Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

E' solo un run! Vedrete che domani sparirà come se non fosse mai stata vista!

Io mi concentro nel breve termine, dopo la fase artica dall'8 Maggio arriva il bel tempo ma senza eccessi, temperature nelle medie, poi agli inizi della seconda decade si vede arrivare un altro peggioramento!

Prima e seconda decade di Maggio fresche ed instabili proprio come da proiezioni! :wink:
Fiero

Messaggio da Fiero »

Alpiapuane ha scritto:Apuane innevate sopra gli 800m spettacolare 👍 peccato che febbraio e marzo eravamo a secco.....speriamo nella prossima stagione
Ormai per vedere nevicare bisogna aspettare Maggio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Di una -4 ai primi di Maggio mi dovrei stupire? No non credo, il mio discorso è sulla +20 a Maggio già scalpitante quella si che mi fa paura, non c'è nessuna somiglianza col 2014, nessuna somiglianza nei mesi prima, nessuna somiglianza adesso, nessuna somiglianza dopo, nel 2014 fu l'atlantico a dominare la scena da Gennaio fino a tutta l'estate.
La carta della -4 È la stessa della +20....14 maggio non primi di maggio, c è da stupirsi della + 20 sul nord Africa???

2014? È chi lo cerca, vade retro...
sicuramente tra una 2014 e una 2017 mi auguro la prima.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Di una -4 ai primi di Maggio mi dovrei stupire? No non credo, il mio discorso è sulla +20 a Maggio già scalpitante quella si che mi fa paura, non c'è nessuna somiglianza col 2014, nessuna somiglianza nei mesi prima, nessuna somiglianza adesso, nessuna somiglianza dopo, nel 2014 fu l'atlantico a dominare la scena da Gennaio fino a tutta l'estate.
La carta della -4 È la stessa della +20....14 maggio non primi di maggio, c è da stupirsi della + 20 sul nord Africa???

Dipende a che quota abiti :D
Ovviamente io la prima
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto: La carta della -4 È la stessa della +20....14 maggio non primi di maggio, c è da stupirsi della + 20 sul nord Africa???

Ovviamente io la prima
Io sono per le stagioni anche belle marcate, non quelle al contrario che spesso si cercano qua dentro. E questo non dipende ne dalla quota ne dal luogo.
Quindi per me l'inverno deve fare l inverno possibilmente marcato, l estate deve fare l estate comprese le fasi calde ...non tifo di certo per stagioni al contrario o che falliscono o che portano mesi di pioggia o mesi di secco. Tra un estate 2014 e una 2017 non ho dubbi a scegliere la seconda...estate marcata ma almeno senza i disastri paludosi del 2014 fino a fine luglio
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

manu73 ha scritto:

La più 20 è ben più a nord del nord africa praticamente ingloba mezza penisola iberica.
Telecuscino
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sicuramente tra una 2014 e una 2017 mi auguro la prima.
Ovviamente io la prima
Io sono per le stagioni anche belle marcate, non quelle al contrario che spesso si cercano qua dentro. E questo non dipende ne dalla quota ne dal luogo.
Quindi per me l'inverno deve fare l inverno possibilmente marcato, l estate deve fare l estate comprese le fasi calde ...non tifo di certo per stagioni al contrario o che falliscono o che portano mesi di pioggia o mesi di secco. Tra un estate 2014 e una 2017 non ho dubbi a scegliere la seconda...estate marcata ma almeno senza i disastri paludosi del 2014 fino a fine luglio
Non tifi per stagioni che portano secco per mesi e citi l'estate 2017? Dai..
Qui nessun disastro paludoso.. Certo, molta pioggia ma verde rigoglioso!
Estate 2017 caldissima e secchissima stress più visibile sulla natura come faggete con prematura caduta di foglie, innaffiature dovute continue etc.
Poi certo alla tua quota altre temperature e magari qualche temporale refrigerante!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

oggi 5 maggio(morte di napoleone) giornata piu invernale del 2019,ma perchè non a gennaio? :twisted: quanta neve che sarebbe caduta sui miei monti
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

monte capanne ha scritto:oggi 5 maggio(morte di napoleone) giornata piu invernale del 2019,ma perchè non a gennaio? :twisted: quanta neve che sarebbe caduta sui miei monti
Ciao...d'accordissimo ...ci stavo pensando oggi...se questa perturbazione l'avessimo avuta a gennaio avremo fatto festa e non solo sui monti... grandi precipitazioni da ieri sera tardi a metà pomeriggio di oggi...stamattina sono uscito e se non vedevo il calendario sarei stato con le antenne dritte sembrava proprio aria da neve... aria fredda cielo chiuso e prp continue... bello cmq... :)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Reading serale tiene a bada l anticiclone e i primi caldi.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Occhio a ukmo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Non male i modelli peró speriamo di qualcosa di più in termini precipitativi.. Lato termico ineccepibile 15 Aprile/15 Maggio
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Apoteosi Generale Dama infinita in appennino neve a 100 mt in Emilia.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Dipende a che quota abiti :D
Ovviamente io la prima
Non tifi per stagioni che portano secco per mesi e citi l'estate 2017? Dai..
Qui nessun disastro paludoso.. Certo, molta pioggia ma verde rigoglioso!
Estate 2017 caldissima e secchissima stress più visibile sulla natura come faggete con prematura caduta di foglie, innaffiature dovute continue etc.
Poi certo alla tua quota altre temperature e magari qualche temporale refrigerante!
Le citazioni di stagioni estreme le avete fatte voi con 2014 e 2017. Io non cerco gli estremi come più volte specificato, se però devo scegliere fra estremi vissuti scelgo il 2017 rispetto al 2014, voi liberissimi di scegliere altro...ripeto che io senza cercare estremi preferisco stagioni marcate nel verso della stagione stessa rispetto a stagioni al contrario...dell inverno alle soglie estive non me ne faccio nulla e dell estate a febbraio e marzo ancora meno. Questo è il succo
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Bloccato