si adesso non esageriamomondometeo ha scritto:Arpa Emilia-Romagna mette neve oltre 500m domenica mattina sull'Appennino Tosco-Emiliano mentre alcuni meteoman locali parlano addirittura di 300m![]()
![]()
.
Maggio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Il burian e l'orso
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
mettono neve abbondante a castiglione de pepoli Nell appennino bolognese a soli 691 metri.Il burian e l'orso ha scritto:si adesso non esageriamomondometeo ha scritto:Arpa Emilia-Romagna mette neve oltre 500m domenica mattina sull'Appennino Tosco-Emiliano mentre alcuni meteoman locali parlano addirittura di 300m![]()
![]()
.
-
flintskullbraker
Stamattina sono andato su a casa vcino a Loiano a rimettere dentro e proteggere le piante ,quota neve che scenderà fino ai 500 metri vista la -3 e l intensità delle precipitazioni e all effetto stau appenninico.ventomoderato ha scritto:mettono neve abbondante a castiglione de pepoli Nell appennino bolognese a soli 691 metri.Il burian e l'orso ha scritto:si adesso non esageriamomondometeo ha scritto:Arpa Emilia-Romagna mette neve oltre 500m domenica mattina sull'Appennino Tosco-Emiliano mentre alcuni meteoman locali parlano addirittura di 300m![]()
![]()
.
http://www.wetterzentrale.de/de/ens_ima ... er=ENS&bw=
ciao a tutti
L'episodio è di assoluto rilievo, certamente il più crudo in senso di freddo a maggio degli ultimi 10 anni.
Oltretutto stamane mi sono preso la briga di guardare le reanalisi di alcune carte del 3-5 maggio 1970 e questa fase tiene botta allegramente
vedremo che temperature si faranno e fin dove si spingerà la neve, potrebbe essere l'evento meteo principale del primo semestre del 2019
saluti e buon we....e copriamoci....
L'episodio è di assoluto rilievo, certamente il più crudo in senso di freddo a maggio degli ultimi 10 anni.
Oltretutto stamane mi sono preso la briga di guardare le reanalisi di alcune carte del 3-5 maggio 1970 e questa fase tiene botta allegramente
vedremo che temperature si faranno e fin dove si spingerà la neve, potrebbe essere l'evento meteo principale del primo semestre del 2019
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dopo due anni in cui il mese di Maggio si è rivelato un mese mite e semi-estivo quest anno si cambia registroiniestas ha scritto:ciao a tutti
Maggio 2019 potrebbe trascorrere molto probabilmente con condizioni meteorologiche tipicamente primaverili come è normale che sia in condizioni di fresco e instabilità.
Il profilo termico si attesterebbe intorno alle medie nonostante il forte sotto media della prima decade, media di riferimento 1971-2000.
Quest anno niente calure anticipate!
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
ho neve al piano la 70%
dal 12 potrebbe arrivare la primavera calda

bollettino protezione civile da fine novembre
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gio/78778/

- gippalippa
ciao Matteo, dici che potrebbe arrivare la primavera calda dal 12, ho ripostato i tuoi spaghi aggiungendo anche la linea marrone delle medie del periodo. a me sembra che dal 12 potrebbe ritornare la primavera punto, non la primavera calda, vedi forti sopramedia nei tuoi spaghi?Matteo TV ha scritto:ho neve al piano la 70%

-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
in seconda e terza decade di maggio isoterme tra la 8 e la 12 sono assolutamente normali anche al nord italia. oltretutto in caso di instabilità non esprimono il meglio di loro specie nei valori massimi. non sono certo isoterme anomale per il periodo e per il territorio.Robertino ha scritto:ciao Matteo, dici che potrebbe arrivare la primavera calda dal 12, ho ripostato i tuoi spaghi aggiungendo anche la linea marrone delle medie del periodo. a me sembra che dal 12 potrebbe ritornare la primavera punto, non la primavera calda, vedi forti sopramedia nei tuoi spaghi?Matteo TV ha scritto:ho neve al piano la 70%