Buongiorno forum, long di GEM
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Stai parlando del Sestriere che è sopra i 2000 metri ,qui per dopodomani al 5 Maggio e prevista quota neve a 300 metri sulle Alpi e 500 metri sull Appennino Tosco EmilianoAlpiapuane ha scritto:dersu ha scritto:Basta un minimo di memoria storica per ricordare come tali incursioni, in Maggio, non siano qualcosa di fantascientifico ma bensì abbastanza normali.manu73 ha scritto:. Fine Aprile - inizio Maggio è il periodo delle incursioni artiche? E' più anomala la tanto temuta +10 a 850hp o la festeggiata -32 in alta quota sulle Alpi Orientali in questo periodo?Bisogna festeggiarle? io NO, voi fate pure...
Altro discorso è che (non penso di sbagliare) di situazioni simili non se vedono da anni dato che sia nel 2017 che nel 2018 la primavera fu calda e poco movimentata.
Ma questo è semmai il dato particolare, non il contrario.
Detto questo vedremo poi a conti fatti cosa ci riserverà questa sciabolata fredda, e vedremo se davvero sarà così tremenda o come spesso accade verrà limata in extremis.
E vedremo se riguarderà davvero una fetta importante del territorio o solo alcuni settori.
Tanto per dire, 26 Maggio 2013, minima sul mare 6,4° e neve sulle Apuane dai 1.000 metri. Una signora sciabolata fredda ma non mi pare vi furono cataclismi.
Oppure Sestriere sepolta dalla neve il 19 Maggio dello stesso anno:
mondometeo ha scritto:Meteociel non agguirna il modello europeo![]()
![]()
Il mio discorso era un altro ma vedo che non si capisce…dersu ha scritto:Basta un minimo di memoria storica per ricordare come tali incursioni, in Maggio, non siano qualcosa di fantascientifico ma bensì abbastanza normali.manu73 ha scritto:. Fine Aprile - inizio Maggio è il periodo delle incursioni artiche? E' più anomala la tanto temuta +10 a 850hp o la festeggiata -32 in alta quota sulle Alpi Orientali in questo periodo?Bisogna festeggiarle? io NO, voi fate pure...
Altro discorso è che (non penso di sbagliare) di situazioni simili non se vedono da anni dato che sia nel 2017 che nel 2018 la primavera fu calda e poco movimentata.
Ma questo è semmai il dato particolare, non il contrario.
Detto questo vedremo poi a conti fatti cosa ci riserverà questa sciabolata fredda, e vedremo se davvero sarà così tremenda o come spesso accade verrà limata in extremis.
E vedremo se riguarderà davvero una fetta importante del territorio o solo alcuni settori.
Tanto per dire, 26 Maggio 2013, minima sul mare 6,4° e neve sulle Apuane dai 1.000 metri. Una signora sciabolata fredda ma non mi pare vi furono cataclismi.
Oppure Sestriere sepolta dalla neve il 19 Maggio dello stesso anno:
Matteo TV ha scritto:INVECE il primo caldo x gfs è dopo
Ciao @Matteo ^_^Rio ha scritto:Thu May 02, 2019 10:18 am
Buongiorno forum di ML ^_^
Dopo un piccolo infortunio.. rieccomi, posso solo dire.. ad oggi secondo varie mappe a lungo raggio..
Maggio (per tutto il mese), si presenterà con molta instabilità, specie sul centro Nord italiano
Per le temp.. avremo un'inpennata tra il 17/21 c.m.
Teniamo a mente, che il mese di Maggio è molto monitorato da molti enti metereologici, perchè funge da spia per il prossimo inverno.
Buona giornata
finchè l'asse della risalita calda è quello iberico francese sto abbastanza riparatoventomoderato ha scritto:si tratta comunque di una carta di gfs a 276 ore ovvero 11 giorni.Matteo TV ha scritto:INVECE il primo caldo x gfs è dopo
Matteo però non ha detto che sarebbe un' onda mobile dal momento che poi arriverebbe un peggioramento atlantico con netto calo termico.Salento92 ha scritto:finchè l'asse della risalita calda è quello iberico francese sto abbastanza riparatoventomoderato ha scritto:si tratta comunque di una carta di gfs a 276 ore ovvero 11 giorni.Matteo TV ha scritto:INVECE il primo caldo x gfs è dopo
comunque rassegnamoci al fatto che manca poco a tutto questo e godiamoci gli ultimi freschi