Maggio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
temperatura minima di una di queste mattine 3,3 °C...200 m.s.l. tuoro sul trasimeno(PG) ....nemmeno una settimana fa 2,3° e dopo due gg 4°C...non oso immaginare se si calma il vento lunedì o martedì mattina cosa possa fare...la vite emette i suoi germogli con le infiorescenze tenere...i kiwi sono in fioritura...gli olivi hanno germogli appena usciti...per non parlare di tutti i frutticini e i fiori su altre arbustive, arboree e ortive non menzionate...le chiacchiere qualche volta sarebbe bene risparmiarle perché i danni che potrebbe causare il freddo tra lunedì e martedì sono potenzialmente gravi...io per la mia zona spero almeno che continui a tirare il vento altrimenti con temperature prossime allo 0 per due mattine di seguito le mie piante cariche di frutti e germogli le saluto per questo anno... 
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Viviamo in perenne sopramedia che quando le carte mostrano tentativi mordi e fuggi di sottomedia neanche arrivano che già si pensa ai danni eventuali
però di contro ci si lamenta quando gli spaghi sono in eterno sopramedia
oltralpe arriveranno isoterme ancora più fredde delle nostre, chissà se i nostri cugini franco austro svizzeri staranno piangendo per le gelate o magari staranno già coprendo le coltivazioni per proteggerle dalle brinate....
ora siamo tutti difensori dei coltivatori, poi se il primo giugno c'è qualche nuvola diventeremo difensori dei gestori di stabilimenti balneari, insomma gira che ti rigira qualcosa di cui lamentarsi anche meteorologicamente si trova sempre, magari addirittura si sentono lamenti di senso opposto a quelli che le stesse persone facevano un mese prima
però di contro ci si lamenta quando gli spaghi sono in eterno sopramedia
oltralpe arriveranno isoterme ancora più fredde delle nostre, chissà se i nostri cugini franco austro svizzeri staranno piangendo per le gelate o magari staranno già coprendo le coltivazioni per proteggerle dalle brinate....
ora siamo tutti difensori dei coltivatori, poi se il primo giugno c'è qualche nuvola diventeremo difensori dei gestori di stabilimenti balneari, insomma gira che ti rigira qualcosa di cui lamentarsi anche meteorologicamente si trova sempre, magari addirittura si sentono lamenti di senso opposto a quelli che le stesse persone facevano un mese prima
altri paesi con altro clima e la vegetazione è sostanzialmente diversa mentre per le specie uguali a noi oltralpe coltivano varietà adatte alle loro zone ...non mettiamo insieme le mele con le pere...e tutto ciò non è detto che non ricevano danni da gelo anche loro sia chiaro...Robertino ha scritto:Viviamo in perenne sopramedia che quando le carte mostrano tentativi mordi e fuggi di sottomedia neanche arrivano che già si pensa ai danni eventuali![]()
però di contro ci si lamenta quando gli spaghi sono in eterno sopramedia![]()
non è possibile coprire i tuoi alberi da frutta? scusa se la domanda è una stupidaggine, non sono praticodic_96 ha scritto:altri paesi con altro clima e la vegetazione è sostanzialmente diversa mentre per le specie uguali a noi oltralpe coltivano varietà adatte alle loro zone ...non mettiamo insieme le mele con le pere...e tutto ciò non è detto che non ricevano danni da gelo anche loro sia chiaro...Robertino ha scritto:Viviamo in perenne sopramedia che quando le carte mostrano tentativi mordi e fuggi di sottomedia neanche arrivano che già si pensa ai danni eventuali![]()
però di contro ci si lamenta quando gli spaghi sono in eterno sopramedia![]()
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Questo puó essere vero.manu73 ha scritto:Sfugge un concetto base che ho provato a spiegare molte volte ma senza risultato…Telecuscino ha scritto:@Manu73 poi quest'estate ti invio una cassa di pomodori!
Comunque tranne in caso di grandinata non credo che la vegetazione ne risentirà così tanto come dici tu!
Sarà sicuramente uno stress per alcuni ortaggi ma nulla di che dato che non sono ancora in produzione o in fiore
Chi ha l'orto sopra i 500m invece potrebbe risentire delle gelate ma se si é in "montagna" o alta collina si posticipa sempre la messa a dimora degli ortaggi proprio per prevenire queste cose.
Miei parenti a circa 700 m non hanno ancora piantato.
Io quest'anno li ho messi solo la metà ancora (questioni di mancanza di tempo).
Accidenti tante volte mi chiedo cosa penserebbero le persone se tornassimo alle medie del secolo scorso, penserebbero che l'orto non sia più fattibile?
Rispetto alle medie del secolo scorso si viaggia con medie nettamente superiori, spesso con ulteriori gap termici molto positivi.
Questo fa si che a livello agricolo ed in generale di sviluppo vegetativo si è avanti rispetto al secolo scorso (anni 70)di circa 30 giorni (almeno queste sono le evidenze messe in mostra da analisi fatte sui dati attuali e del passato lungo le alpi e zone vicine). Quindi un incursione artica OGGI ad inizio maggio trova il terreno meteorologico già molto avanzato termicamente e carico di energia (come negli anni 80 lo trovava nella prima parte di Giugno) e trova le coltivazioni e le piante da frutto già in stato molto più avanzato di allora (negli anni 80 le fioriture che ora avvengono ad Aprile avvenivano a maggio inoltrato)
Probabilmente chi fa solo l'orto per hobby non si accorge di queste macro variazioni (ma non è quello il mio discorso...si pianta tardi e si evita i rischi), invece chi gestisce frutteti e agricoltura in genere si...sono cambiate le situazioni medie di base, una gelata o grandinata adesso a fine Aprile-inizio maggio è molto più devastante di 50 anni fa in quanto le situazioni vegetative sono mutate drasticamente e molto più avanzate (almeno sulle Alpi e Valpadana, sulle vostre zone non so)
Spero di essermi spiegato
ciao
Per fortuna grazie più che altro alla siccità e alle inversioni di Febbraio non siamo ai livelli dello scorso anno qui!