Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:notavo come molti che fino a qualche tempo fa facevano la danza della pioggia ora che aprile gli ha messo a posto la situazione sono entrati in modalità "facesse pure caldo fino a settembre tanto io sto a posto" :D :D :D :D
Dici a mè? non mi sembra ci sia scritto questo nei miei interventi ma magari sbaglio….

Io ho parlato di situazioni estreme e molto forzate come quella del fine settimana prossimo che rischiano di fare seri danni altro che portare le benefiche piogge per l'orto come dice qualcuno….(se ti arriva una bella grandinata o gelata il tuo raccolto di alcune tipologie di ortaggi e di frutta è già cancellato...altro che sofferente perché non piove da qualche giorno). Fine Aprile - inizio Maggio è il periodo delle incursioni artiche? E' più anomala la tanto temuta +10 a 850hp o la festeggiata -32 in alta quota sulle Alpi Orientali in questo periodo?Bisogna festeggiarle? io NO, voi fate pure...

Questo era il mio commento riferito alla situazione attuale e che si prospetta sul breve termine che non contempla (se non su aree fortunate) benefica e dolce pioggia primaverile di inizio maggio, qui non si parla di perturbazione atlantica ma si parla di un incursione artica invernale molto avanti nella stagione più dannosa che benefica a mio avviso.Tutto qua.
Poi se si vuole divagare SEMPRE sui 40 gradi estivi meglio o peggio del temporale, delle minime oltre i 20 gradi che fa sudare la notte, delle quote in cui si vive, del portafoglio di ognuno etc etc , si vuole fare sempre i "finti tonti" su quello che è il reale argomento di cui si stava parlando perché in realtà molti sperano veramente che avvenga qualcosa di cui raccontare...questo si che è veramente aria fritta.
Ciao
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

@Manu73 poi quest'estate ti invio una cassa di pomodori! :D
Comunque tranne in caso di grandinata non credo che la vegetazione ne risentirà così tanto come dici tu!
Sarà sicuramente uno stress per alcuni ortaggi ma nulla di che dato che non sono ancora in produzione o in fiore
Chi ha l'orto sopra i 500m invece potrebbe risentire delle gelate ma se si é in "montagna" o alta collina si posticipa sempre la messa a dimora degli ortaggi proprio per prevenire queste cose.
Miei parenti a circa 700 m non hanno ancora piantato.
Io quest'anno li ho messi solo la metà ancora (questioni di mancanza di tempo).
Accidenti tante volte mi chiedo cosa penserebbero le persone se tornassimo alle medie del secolo scorso, penserebbero che l'orto non sia più fattibile? :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Telecuscino ha scritto:@Manu73 poi quest'estate ti invio una cassa di pomodori! :D
Comunque tranne in caso di grandinata non credo che la vegetazione ne risentirà così tanto come dici tu!
Sarà sicuramente uno stress per alcuni ortaggi ma nulla di che dato che non sono ancora in produzione o in fiore
Chi ha l'orto sopra i 500m invece potrebbe risentire delle gelate ma se si é in "montagna" o alta collina si posticipa sempre la messa a dimora degli ortaggi proprio per prevenire queste cose.
Accidenti tante volte mi chiedo cosa penserebbero le persone se tornassimo alle medie del secolo scorso, penserebbero che l'orto non sia più fattibile? :D
Di solito alla mia quota i pomodori si mettono a dimora dalla metà del mese di maggio, prima è una spesa inutile e uno stress per le piante vista la notte ancora frescolina :D
Credo che i danni saranno causati più dalla grandine che dal gelo ma solo sulle regioni orientali, nw più riparato ma sotto venti sostenuti settentrionali.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:notavo come molti che fino a qualche tempo fa facevano la danza della pioggia ora che aprile gli ha messo a posto la situazione sono entrati in modalità "facesse pure caldo fino a settembre tanto io sto a posto" :D :D :D :D
Dici a mè? non mi sembra ci sia scritto questo nei miei interventi ma magari sbaglio….

Io ho parlato di situazioni estreme e molto forzate come quella del fine settimana prossimo che rischiano di fare seri danni altro che portare le benefiche piogge per l'orto come dice qualcuno….(se ti arriva una bella grandinata o gelata il tuo raccolto di alcune tipologie di ortaggi e di frutta è già cancellato...altro che sofferente perché non piove da qualche giorno). Fine Aprile - inizio Maggio è il periodo delle incursioni artiche? E' più anomala la tanto temuta +10 a 850hp o la festeggiata -32 in alta quota sulle Alpi Orientali in questo periodo?Bisogna festeggiarle? io NO, voi fate pure...

Questo era il mio commento riferito alla situazione attuale e che si prospetta sul breve termine che non contempla (se non su aree fortunate) benefica e dolce pioggia primaverile di inizio maggio, qui non si parla di perturbazione atlantica ma si parla di un incursione artica invernale molto avanti nella stagione più dannosa che benefica a mio avviso.Tutto qua.
Poi se si vuole divagare SEMPRE sui 40 gradi estivi meglio o peggio del temporale, delle minime oltre i 20 gradi che fa sudare la notte, delle quote in cui si vive, del portafoglio di ognuno etc etc , si vuole fare sempre i "finti tonti" su quello che è il reale argomento di cui si stava parlando perché in realtà molti sperano veramente che avvenga qualcosa di cui raccontare...questo si che è veramente aria fritta.
Ciao
Ciao Manu, ma chi è che ha esultato per le grandinate devastanti in arrivo? magari mi è sfuggito, in questo caso hai ragione, ma a memoria non ricordo post entusiastici.
Tra l'altro l'allerta che stai dando tu io l'ho sommessamente data già da martedi postando una carta per domenica mattina.
Rio

Messaggio da Rio »

Come cani e gatti 🙄🤣😂
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Siccome forse qualcuno crede che stiamo vivendo una primavera fredda riporto alcune termiche di oggi....
Oggi - 15:52
Ecco le temperature più elevate registrare questo pomeriggio in Italia: Ferrara 26°; Ancona 24°; Pescara, Bologna, Forlì e Bolzano 23°; Foggia, Olbia, Treviso e Verona 22°
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:@Manu73 poi quest'estate ti invio una cassa di pomodori! :D
Sfugge un concetto base che ho provato a spiegare molte volte ma senza risultato…
Rispetto alle medie del secolo scorso si viaggia con medie nettamente superiori, spesso con ulteriori gap termici molto positivi.
Questo fa si che a livello agricolo ed in generale di sviluppo vegetativo si è avanti rispetto al secolo scorso (anni 70)di circa 30 giorni (almeno queste sono le evidenze messe in mostra da analisi fatte sui dati attuali e del passato lungo le alpi e zone vicine). Quindi un incursione artica OGGI ad inizio maggio trova il terreno meteorologico già molto avanzato termicamente e carico di energia (come negli anni 80 lo trovava nella prima parte di Giugno) e trova le coltivazioni e le piante da frutto già in stato molto più avanzato di allora (negli anni 80 le fioriture che ora avvengono ad Aprile avvenivano a maggio inoltrato)
Probabilmente chi fa solo l'orto per hobby non si accorge di queste macro variazioni (ma non è quello il mio discorso...si pianta tardi e si evita i rischi), invece chi gestisce frutteti e agricoltura in genere si...sono cambiate le situazioni medie di base, una gelata o grandinata adesso a fine Aprile-inizio maggio è molto più devastante di 50 anni fa in quanto le situazioni vegetative sono mutate drasticamente e molto più avanzate (almeno sulle Alpi e Valpadana, sulle vostre zone non so)
Spero di essermi spiegato
ciao
Ultima modifica di manu73 il gio mag 02, 2019 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Siccome forse qualcuno crede che stiamo vivendo una primavera fredda riporto alcune termiche di oggi....
Oggi - 15:52
Ecco le temperature più elevate registrare questo pomeriggio in Italia: Ferrara 26°; Ancona 24°; Pescara, Bologna, Forlì e Bolzano 23°; Foggia, Olbia, Treviso e Verona 22°

ROBERTINO, nella nostra vita non vivremo più stagioni "fredde"...forse i posteri….vivremo fasi fresche o fredde in un contesto destinato all'incremento termico ulteriore (salvo isolati miracoli)!

Questo farà si che incursioni fredde fuori stagione (in particolare fra la tarda primavera e la prima parte dell'autunno) saranno sempre più devastanti e violente causa divari sempre più accentuati.

Questo voglio dire...
ellegi

Messaggio da ellegi »

lities ha scritto:
Di solito alla mia quota i pomodori si mettono a dimora dalla metà del mese di maggio, prima è una spesa inutile e uno stress per le piante vista la notte ancora frescolina :D
Credo che i danni saranno causati più dalla grandine che dal gelo ma solo sulle regioni orientali, nw più riparato ma sotto venti sostenuti settentrionali.
il problema, per le zone di pianure, meno esposte ai venti, saranno le temperature che potrebbero arrivare prossime allo zero e con rischio di brinate tardive; davvero deleterie per la natura
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come al solito poi in parte la discussione è un po' sbracata..

Di certo se potessimo scegliere queste configurazioni meglio averle nel trimestre invernale che ora..

Poi per carità ci sono sempre stati caldi anomali e freddi tardivi, certo ora la frequenza è diversa, e questo rappresenta una distorsione che paghiamo tutti e del resto la 0 a 1500 metri o la - 3 in Emilia Romagna per 10 ore a maggio non ci ridà la mezza ciofeca di inverno vissuto quest'anno in molte regioni per non parlare di un bimestre febbraio/marzo noioso quanto più non poteva e mite

poi se le emozioni in inverno risiedono nello 0.5 meglio dello scorso anno, va beh, alzo le mani, ognuno vive la meteo in modo personale, io amo tutte le stagioni, il freddo a maggio non mi emoziona molto, certo per chi vive in montagna è comunque una buona occasione per rivedere la Dama che non è mai troppa e li capisco, ma per tanti altri ribadisco il concetto di cui sopra: più equilibrio...

saluti :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Sfugge un concetto base che ho provato a spiegare molte volte ma senza risultato…
Rispetto alle medie del secolo scorso si viaggia con medie nettamente superiori, spesso con ulteriori gap termici molto positivi.
Questo fa si che a livello agricolo ed in generale di sviluppo vegetativo si è avanti rispetto al secolo scorso (anni 70)di circa 30 giorni (almeno queste sono le evidenze messe in mostra da analisi fatte sui dati attuali e del passato lungo le alpi e zone vicine). Quindi un incursione artica OGGI ad inizio maggio trova il terreno meteorologico già molto avanzato termicamente e carico di energia (come negli anni 80 lo trovava nella prima parte di Giugno) e trova le coltivazioni e le piante da frutto già in stato molto più avanzato di allora (negli anni 80 le fioriture che ora avvengono ad Aprile avvenivano a maggio inoltrato)
Probabilmente chi fa solo l'orto per hobby non si accorge di queste macro variazioni (ma non è quello il mio discorso...si pianta tardi e si evita i rischi), invece chi gestisce frutteti e agricoltura in genere si...sono cambiate le situazioni medie di base, una gelata o grandinata adesso a fine Aprile-inizio maggio è molto più devastante di 50 anni fa in quanto le situazioni vegetative sono mutate drasticamente e molto più avanzate (almeno sulle Alpi e Valpadana, sulle vostre zone non so)
Spero di essermi spiegato
ciao
Condivido in parte il tuo discorso Manu73! Ma è anche vero che quello che dice Telecuscino cioè, se arrivasse una +18 sarebbe anormale ma nessuno si scandalizzerebbe mentre se arriva una -4 che è altrettanto anormale per gli inizi di Maggio tutti si scandalizzerebbero!

E' lo stesso discorso che faccio a tutti quelli che dicono quando Marzo (PER ESEMPIO) chiude con +1°C dalla 1971-2000 e dicono ci è andata bene e io dico che NON è andata bene e non è normale tale anomalie, pensate se fosse il caso inverso che Marzo chiudesse con -1°C dalla 1971-2000!? Tutti tremerebbero!

E' lo stesso discorso di quando io dico che un buon inverno per me dovrebbe chiudere in media 1961-1990 cioè -0.5°C dalla 1971-2000, tutti mi danno torto!

Riallacciandomi al tuo discorso Manu73 credo che dipenda più che dall'anomalia media di 1°C che viaggiamo rispetto a 40-50-60 anni fa dipenda dalla singola annata, se arriva un'annata che tutti i mesi da Gennaio a Maggio chiudono in MEDIA 1961-1990 un'irruzione artica a Maggio fa molto meno danni! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian, quando vedi tutti i primi 4 mesi dell'anno chiudere in media termica 60-90 fammi un fischio…. e vedrai che anche una eventuale brinata, gelata, grandinata a fine Aprile-inizio maggio farebbe meno paura (anche perché significherebbe avere il risveglio vegetativo in fase di avvio...non in pieno corso e con molte fioriture già completate…)

Le anomalie sono sempre pericolose, sia la +18 che la -4...in questo periodo dell'anno su molti settori ritengo possa fare più danni la -4 rispetto alla +18 , ne ho spiegato i motivi perché mi sono basato sul lato agricolo e relative sfaccettature.
Capitolo chiuso e OT...tutto qua
ciao :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buon pomeriggio

parlare di primavera fredda è alquanto bizzarro, non chiudiamo un mese primaverile sottomedia da non so quando

personalmente, a meno di robe folli come scostamenti vicini ai 3 gradi come aprile 2018 scorso, il dato che interessa della primavera è quello precipitativo come lo è per l'autunno, naturalmente tra inizio e fine stagione ci sono le fasi di passaggio ma ne abbiamo avute alcune che sono state un prodromo dell'estate quindi non mi lamenterei troppo dell'incursione prevista per il fine settimana soprattutto in virtù del fatto che tale passata sarà nevosa a bassa quota sulle alpi andando dando una boccata di ossigeno anche in prospettiva alle falde ( la neve sciogliendosi penetra meglio di una piovuta da ts)

per complottismi e quant'altro da anti AGW vi consiglio di seguire attività solare su fb, continuamente parlano di global cooling e di dati falsificati dai mass media per non dirci che ci stiamo raffreddando :lol:
Ultima modifica di freddopungente il gio mag 02, 2019 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato