Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi termicamente contenuti, nella media delle ens.
Il forte sottomedia, notevolissimo per carità, è visto durare poco più di 3gg, mentre nella totalità i giorni visti in sottomedia sono 6.
Lo snodo del 10 fa chiaramente intuire che bisognerà aspettare il passaggio del weekend per capire cosa accadrà dopo: visioni troppo distanti fra ufficiale, controllo e parallelo.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
dersu ha scritto: io gufo contro i 40 gradi umidi della padania, non credo ci sia gusto per l'estremo, tutt'altro... le estati sono diventate invivibili (non trovi?) altro che godersi le giornate, devi ripararti dal caldo e dall'afa... proprio loro sono la causa degli estremi meteo estivi, per cui sarebbe da tifare per la +16 così il calore in ballo non sarebbe come la + 24 che spesso ci becchiamo!!
Matteo Iniestas predica bene e razzola male :D
lui quando roma bolle se ne sta a san candido 15 giorni :D :D :D :D

spero per lui siano proprio i giorni + caldi e non magari il contrario comq qualche volta mi è capitato di vivere trovando pioggia in Pusteria e 40 gradi al rientro a casa... in ogni caso io non vedo pericoli per ora, vediamo intorno al 10 se il sud avrà una certa rimonta ma ecm pare estremo e altri modelli non concordano...
dersu

Messaggio da dersu »

Robertino ha scritto: ammazza mentre scrivevo il mio post è poi arrivato il tuo, in sostanza diciamo le stesse cose con gli stessi esempi, vedi Ferrara :D
Azz, chiedo perdono agli abitanti di Ferrara, l'ho nominata solo perché unica volta che ci andai per musei fu una roba folle col caldo che c'era. :)
Ed era Maggio.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

notavo come molti che fino a qualche tempo fa facevano la danza della pioggia ora che aprile gli ha messo a posto la situazione sono entrati in modalità "facesse pure caldo fino a settembre tanto io sto a posto" :D :D :D :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

parallelo col festival del rosso

a parte questo per ora sembra che la seconda metà di maggio possa vedere + hp anche se vulnerabile, col nord più riparato perché con le perturbazioni che lo potrebbero sfiorare almeno mentre sud specie tirrenico che potrebbero vedere temperature + elevate.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

medie naefs per il 9

Immagine

certo non il freddo di domenica ma maggio tranquillo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vedremo se il 12 confermerà lo 00 o se si allineerà a gs06

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

per ora non vedo situazioni allarmanti. la prima decade di maggio mi ricorda 2008, 2014 e 2016.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:notavo come molti che fino a qualche tempo fa facevano la danza della pioggia ora che aprile gli ha messo a posto la situazione sono entrati in modalità "facesse pure caldo fino a settembre tanto io sto a posto" :D :D :D :D
non certo padani, ma è logico che ognuno guarda al suo orticello, ci sta. lo faccio pure io a volte. ora da capire come possa essere però da qui a settembre perché non basta un aprile/inizio maggio belli piovosi come non mai (visti i miei gusti è stata una goduria) a sistemare le cose e la siccità pregressa né tantomeno ad evitare quella futura specie se l'estate facesse il solito record di caldo...

poi se andasse così...
Immagine

come siamo ad indici vari??
Ultima modifica di Matteo TV il gio mag 02, 2019 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
dersu ha scritto:
iniestas ha scritto: In parte concordo con quanto scritto da Saverio, senza offesa per nessuno, è capitato anche a me, a volte, di leggere dei commenti che fanno un po' riflettere, come in estate sperare che piova, faccia grandine, temporali violenti quasi che ci sia un gusto dell'estremo, ma non dell'estremo meteo che affascina sempre, ma un gusto nel maltempo quando la maggioranza vuole il bel tempo per godersi vacanze, ferie, viaggi o stare all'aperto e una ristretta minoranza "gufa....chissà, forse perché non ha una vita sociale, non ha occasioni per fare viaggi o vacanze, o chissà per quale meccanismo assurdo psicologico
Ci sono troppe variabili in gioco.
Tanto dipende da dove si risiede, ad esempio.
Vivere a Sestriere piuttosto che nel Ferrarese (tanto per dire) fa una grande differenza.
Detto questo io vivo in una zona turistica a vocazione balneare ed onestamente nella mia vita non ho mai visto stagioni estive rovinate dal maltempo, anzi.
Furono estati spettacolari per la vegetazione col verde che finalmente prevaleva sul solito seccume.
Forse la seconda parte di Luglio 2014 ed in parte l'estate 2002 furono le più "critiche". Ma alla fine tutto ciò forse impedì ai vacanzieri di andare al mare qualche giorno ma nulla più.
Per contro furono estati fantastiche per chi fa sport, cammina, va in bici...
Difatti sappiamo bene che a sud del Po in ogni caso in estate eventuali perturbazioni, per quanto intense, sono sempre molto veloci lasciando presto spazio al sole.
Mentre invece le estati a cui siamo ormai purtroppo abituati molto spesso sono talmente calde e/o umide da impedire qualsiasi attività all'aria aperta (se non al mattino presto o alla sera) e da sfiancare chiunque non abbia come unico scopo quello di stare a bagno in mare 24 ore al giorno.
Personalmente tifo e tiferò sempre per riavere gli ormai dimenticati temporali estivi che ripuliscono l'aria, bagnano il terreno e danno un senso diverso al monologo estivo.
ammazza mentre scrivevo il mio post è poi arrivato il tuo, in sostanza diciamo le stesse cose con gli stessi esempi, vedi Ferrara :D
Vi straquoto!
Facile fare il caldofilo sopra i 500/600 m :D
É soltanto un sottomedia, accettiamolo.
Non c'è '78/2002/2014 che tenga, il caldo c'è tutti gli anni anche con la '61/'90.
Ah e ora mi scordo senpre che siamo a Maggio e non ancora in estate :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:notavo come molti che fino a qualche tempo fa facevano la danza della pioggia ora che aprile gli ha messo a posto la situazione sono entrati in modalità "facesse pure caldo fino a settembre tanto io sto a posto" :D :D :D :D
non certo padani, ma è logico che ognuno guarda al suo orticello, ci sta. lo faccio pure io a volte. ora da capire come possa essere però da qui a settembre perché non basta un aprile/inizio maggio belli piovosi come non mai (visti i miei gusti è stata una goduria) a sistemare le cose e la siccità pregressa né tantomeno ad evitare quella futura specie se l'estate facesse il solito record di caldo...
Matteo io non sono in grado di fare previsioni stagionali, a dire il vero ci credo anche poco, il gioco è facile solo quando si piazzano configurazioni bloccate di un certo tipo, con quelle non si sbaglia mai e ci becchiamo tre quattro mesi di sopramedia e caldo fastidioso quasi ininterrotti. Vediamo cosa succederà la prossima settimana, e come si disporranno le figure a livello emisferico per capire intanto maggio, a me soggettvamente piacerebbe se continuasse una forte variabilità in modo da avere i primi caldini ma non troppo duraturi, poi nuove fasi più instabili, alternanza diciamo
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:
dersu ha scritto: Ci sono troppe variabili in gioco.
Tanto dipende da dove si risiede, ad esempio.
Vivere a Sestriere piuttosto che nel Ferrarese (tanto per dire) fa una grande differenza.
Detto questo io vivo in una zona turistica a vocazione balneare ed onestamente nella mia vita non ho mai visto stagioni estive rovinate dal maltempo, anzi.
Furono estati spettacolari per la vegetazione col verde che finalmente prevaleva sul solito seccume.
Forse la seconda parte di Luglio 2014 ed in parte l'estate 2002 furono le più "critiche". Ma alla fine tutto ciò forse impedì ai vacanzieri di andare al mare qualche giorno ma nulla più.
Per contro furono estati fantastiche per chi fa sport, cammina, va in bici...
Difatti sappiamo bene che a sud del Po in ogni caso in estate eventuali perturbazioni, per quanto intense, sono sempre molto veloci lasciando presto spazio al sole.
Mentre invece le estati a cui siamo ormai purtroppo abituati molto spesso sono talmente calde e/o umide da impedire qualsiasi attività all'aria aperta (se non al mattino presto o alla sera) e da sfiancare chiunque non abbia come unico scopo quello di stare a bagno in mare 24 ore al giorno.
Personalmente tifo e tiferò sempre per riavere gli ormai dimenticati temporali estivi che ripuliscono l'aria, bagnano il terreno e danno un senso diverso al monologo estivo.
ammazza mentre scrivevo il mio post è poi arrivato il tuo, in sostanza diciamo le stesse cose con gli stessi esempi, vedi Ferrara :D
Vi straquoto!
Non c'è '78/2002/2014 che tenga, il caldo c'è tutti gli anni anche con la '61/'90.
se uno abita a sestiere o livigno ci credo che cerca la stabilità. a meno di masse d'arie estreme non vai sopra i 24-25 e la notte è capace di scendere a 10 gradi. addirittura in estate alcune abitazioni hanno bisogno dei riscaldamenti e la gente in casa indossa le maniche lunghe. impensabile una cosa simile in pianura nel pieno dell'estate. come sempre dipende dal contesto. una situazione che per alcuni rappresenta un paradiso per altri costituisce una situazione pessima.
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:

poi se andasse così...
Immagine

come siamo ad indici vari??
cfs lascialo perdere.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto: ammazza mentre scrivevo il mio post è poi arrivato il tuo, in sostanza diciamo le stesse cose con gli stessi esempi, vedi Ferrara :D
Vi straquoto!
se uno abita a sestiere o livigno ci credo che cerca la stabilità. a meno di masse d'arie estreme non vai sopra i 24-25 e la notte è capace di scendere a 10 gradi. addirittura in estate alcune abitazioni hanno bisogno dei riscaldamenti e la gente in casa indossa le maniche lunghe. impensabile una cosa simile in pianura nel pieno dell'estate. come sempre dipende dal contesto. una situazione che per alcuni rappresenta un paradiso per altri costituisce una situazione pessima.
Si vabbhè poi la cksa è soggettiva!
Pensa la gente che va col giubbetto a 15 gradi :D
Se in estate una Domenica non posso fare un'escursione perchè piove non é che dispero, ho da Giugno a Settembre per farle!
Anzi gioisco, perché stare 1-2 giorni a 18-23 gradi invece di 28-32 mi fa stiepidire casa senza condizionatori e la pioggia mi serve per l'orto :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ufficiale reading che tende ad esser fuori dal coro specie nel fanta, vediamo le prossime emissioni

Immagine
Bloccato