monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
Buongiorno Sordatino, ti ho sottolineato in rosso la mia ipotesi fatta mercoledi per il tempo di ieri e oggi, vediamo di quanto ho sbagliato. e soprattutto vediamo se si darà lo stesso risalto che avete datto a una giornata di 26 27 gradi durati come un pesce rosso in una vasca di piranha, oggi minima di 7 gradi alle porte di maggio e vediamo che massime facciamo e poi vedremo anche le prossime minime, mi aspetto decine di messaggi e segnalazioni come sono stati fatti per l'unico vero giorno caldo di tutto il mese di aprile arrivato alla fine, quindi niente di speciale.Robertino ha scritto:dove lo avrei scritto che Domenica faranno 15 16 gradi col sole?Sordatino ha scritto:24 gradi è un dato parziale e riferibile probabilmente come al solito alla tua zona (e dire che la scorsa estate te la prendevi tanto con Freddopungente per le prp che misurava nel giardino di casa sua...) Roma è grande tant'è che in centro si è andati ben oltre quel valore.Robertino ha scritto:a fine aprile le medie di Roma si aggira leggermente sopra i 20 gradi, se fa 24 25 gradi di massima è come se ne facesse al contrario 15 16, probabilmente non dareste lo stesso risalto che state dando a questo sopramedia....
Vedremo le massime di Domenica se avranno da parte vostra tutta questa enfasi come per i 24 gradi odierni
Per il resto, sai bene che se in terza decade ci fossero massime di 15 con giornate così lunghe e senza aiuto delle nuvole e/o della pioggia si tratterebbe di un'anomalia interessante della quale staremmo ampiamente discutendo... in ogni caso, siccome secondo le tue previsioni domenica faranno 15-16 gradi di max con il sole, non resta che aspettare, sarò il primo a dare risalto a una situazione del genere ove si verificasse.
eh caro mio, eri partito bene ma andando con gli zoppi stai cominciando a zoppicare anche tu....
Domenica dovrebbe essere abbastanza nuvoloso a vedere i gm, se la nuvolosità subentrasse già dalla mattinata potremmo stare sotto i 20 tranquillamente, ma vediamo, è solo mercoledi, però se non sarà Domenica magari sarà lunedi che staremo sui 15 16 gradi a fine aprile, non vi fissate quando uno fa un esempio, cercate di aprire la mente, era chiaro che il mio discorso stava a mettere in risalto che la maggior parte di voi qui dentro vede solo rosso, e usa due pesi e due misure nell'enfatizzare le diverse situazioni.
- nevofilo80
sei fortunato ad avere 65 mm mensiliRobertino ha scritto:Buongiorno, tornato ieri sera nella capitale, gente in giro con abbigliamento tardo autunnale, stamattina a casa mia minima di 7 gradi, il pluviometro mensile mi dava 65 mm, ora qui a Laurentina sta diluviando. Chiacchiere a zero
io sono a 25 da inizio aprile vediamo quanti ne fa col temporale in atto
solo 25? vero che spesso i quadranti di sud ovest sono stati favoriti, ora dovresti rifarti spero, qui a laurentina sta grandinando.nevofilo80 ha scritto:sei fortunato ad avere 65 mm mensiliRobertino ha scritto:Buongiorno, tornato ieri sera nella capitale, gente in giro con abbigliamento tardo autunnale, stamattina a casa mia minima di 7 gradi, il pluviometro mensile mi dava 65 mm, ora qui a Laurentina sta diluviando. Chiacchiere a zero
Credo che freddopungente stava sui 45 50 mm se non erro
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
turbo_dif
- Forumista senior
si le zone ad ovest, sud ovest sono state colpite molto di più, con precipitazioni spesso doppie rispetto ai quadranti ad est. Io, come nevofilo, sto sui 30 mm, sintomo che fronti veri organizzati (le care vecchie perturbazioni che fanno piovere moderatamente senza sfraceli che durano 2 o 3 giorni) non ce ne sono stati. Altrimenti le precipitazioni sarebbero state molto più omogeneeRobertino ha scritto:solo 25? vero che spesso i quadranti di sud ovest sono stati favoriti, ora dovresti rifarti spero, qui a laurentina sta grandinando.nevofilo80 ha scritto:sei fortunato ad avere 65 mm mensiliRobertino ha scritto:Buongiorno, tornato ieri sera nella capitale, gente in giro con abbigliamento tardo autunnale, stamattina a casa mia minima di 7 gradi, il pluviometro mensile mi dava 65 mm, ora qui a Laurentina sta diluviando. Chiacchiere a zero
Credo che freddopungente stava sui 45 50 mm se non erro
- nevofilo80
- nevofilo80
Il tuo messaggio iniziale non precisava le condizioni di partenza ed è stato scritto in una giornata di cielo sereno, era lecito presumere che la tua previsione fosse a parità di condizioni. Con le prp sai bene che cambia tutto, una cosa è fare una certa T max col tempo sereno, ben altra con le prp, soprattutto se temporalesche.Robertino ha scritto:Buongiorno Sordatino, ti ho sottolineato in rosso la mia ipotesi fatta mercoledi per il tempo di ieri e oggi, vediamo di quanto ho sbagliato. e soprattutto vediamo se si darà lo stesso risalto che avete datto a una giornata di 26 27 gradi durati come un pesce rosso in una vasca di piranha, oggi minima di 7 gradi alle porte di maggio e vediamo che massime facciamo e poi vedremo anche le prossime minime, mi aspetto decine di messaggi e segnalazioni come sono stati fatti per l'unico vero giorno caldo di tutto il mese di aprile arrivato alla fine, quindi niente di speciale.Robertino ha scritto:dove lo avrei scritto che Domenica faranno 15 16 gradi col sole?Sordatino ha scritto: 24 gradi è un dato parziale e riferibile probabilmente come al solito alla tua zona (e dire che la scorsa estate te la prendevi tanto con Freddopungente per le prp che misurava nel giardino di casa sua...) Roma è grande tant'è che in centro si è andati ben oltre quel valore.
Per il resto, sai bene che se in terza decade ci fossero massime di 15 con giornate così lunghe e senza aiuto delle nuvole e/o della pioggia si tratterebbe di un'anomalia interessante della quale staremmo ampiamente discutendo... in ogni caso, siccome secondo le tue previsioni domenica faranno 15-16 gradi di max con il sole, non resta che aspettare, sarò il primo a dare risalto a una situazione del genere ove si verificasse.
eh caro mio, eri partito bene ma andando con gli zoppi stai cominciando a zoppicare anche tu....
Domenica dovrebbe essere abbastanza nuvoloso a vedere i gm, se la nuvolosità subentrasse già dalla mattinata potremmo stare sotto i 20 tranquillamente, ma vediamo, è solo mercoledi, però se non sarà Domenica magari sarà lunedi che staremo sui 15 16 gradi a fine aprile, non vi fissate quando uno fa un esempio, cercate di aprire la mente, era chiaro che il mio discorso stava a mettere in risalto che la maggior parte di voi qui dentro vede solo rosso, e usa due pesi e due misure nell'enfatizzare le diverse situazioni.
In ogni caso giornata che sta dando più del previsto, prp anticipate e al momento segno 11.8, davvero tanta roba per essere mezzogiorno di fine aprile.