AAA cercasi nevicata in pianura padana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Leano77

AAA cercasi nevicata in pianura padana

Messaggio da Leano77 »

Ciao ragazzi stanno arrivando copiose nevicate sulle alpi dai 1200mt circa in su. Si parla di oltre 50cm sui 2000mt. Ottimo direi visto il trend degli ultimi anni. Ora vogliamo fare sul serio anche noi cittadini di pianura. Certo, la temperatura non ci aiuta per niente con un' isotermia bloccata intorno ai + 7°C più o meno dappertutto. Ora ci si chiede. Da quando uno spiffero freddo inizierà ad abbassare questa temperatura primaverile potendo così favorire una temperatura più consona alle nevicate?
A questo punto, visto che non ci sono ancora dei segnali di un crollo della temperatura vorrei chiedere a tutti gli amici Veneti e Friulani se dalle vostre parti incomincia a muoversi qualcosa? Chiunque abbia notizie in merito è ben accetto. Ragazzi conto su di voi in una risposta positiva. Speriamo bene. CIAO A TUTTI.
denis

Cauto ottimismo...

Messaggio da denis »

Ciao qui da me dalle 18 di questa sera che eravamo a 12 C° ora siamo arrivati a 10 C°, anche in quota la temperatura comincia a calare, ad esempio a Piancavallo a 1265 mt. sempre alle 18 c'erano +4 C° ora siamo a +2 C°. Ciao
cammach
Forumista senior

eheheh ! Speravamo fosse Inverno !

Messaggio da cammach »

Tutti i siti meteo che ho visto (e che chiaramente non posso menzionare) parlavano di una severa irruzione di stampo invernale; purtroppo nelle pianure non sembrerebbe proprio. Molti si sono sbilanciati, ma la neve in pianura non arriverà, perchè l'irruzione è in realtà di stampo (tardo)autunnale. Ma come ci si può illudere ancora ?
dassi

padova

Messaggio da dassi »

qui nulla.... dopo una serie di rovesci intermittenti ed un po' d'aria la temperatura è scesa da 11,2 alle ore 18.30 ai 9.0 attuali...
Non so quanto questo dipenda dall'aria fresca o semplicemente da l'abbassamento notturno e precipitativo.
Comunque non c'è vento e questo è significativo.
morez77

Re: AAA cercasi nevicata in pianura padana

Messaggio da morez77 »

Leano77 ha scritto:Ciao ragazzi stanno arrivando copiose nevicate sulle alpi dai 1200mt circa in su. Si parla di oltre 50cm sui 2000mt. Ottimo direi visto il trend degli ultimi anni. Ora vogliamo fare sul serio anche noi cittadini di pianura. Certo, la temperatura non ci aiuta per niente con un' isotermia bloccata intorno ai + 7°C più o meno dappertutto. Ora ci si chiede. Da quando uno spiffero freddo inizierà ad abbassare questa temperatura primaverile potendo così favorire una temperatura più consona alle nevicate?
A questo punto, visto che non ci sono ancora dei segnali di un crollo della temperatura vorrei chiedere a tutti gli amici Veneti e Friulani se dalle vostre parti incomincia a muoversi qualcosa? Chiunque abbia notizie in merito è ben accetto. Ragazzi conto su di voi in una risposta positiva. Speriamo bene. CIAO A TUTTI.
Secondo me i nostri amici di Meteolive si sono bevuti troppo RUM:-) Qui a Verona abbiamo 11°... e chi la vedrà mai la neve!!!!Sig
morez77

Re: AAA cercasi nevicata in pianura padana

Messaggio da morez77 »

Leano77 ha scritto:Ciao ragazzi stanno arrivando copiose nevicate sulle alpi dai 1200mt circa in su. Si parla di oltre 50cm sui 2000mt. Ottimo direi visto il trend degli ultimi anni. Ora vogliamo fare sul serio anche noi cittadini di pianura. Certo, la temperatura non ci aiuta per niente con un' isotermia bloccata intorno ai + 7°C più o meno dappertutto. Ora ci si chiede. Da quando uno spiffero freddo inizierà ad abbassare questa temperatura primaverile potendo così favorire una temperatura più consona alle nevicate?
Secondo me i nostri amici di Meteolive si sono bevuti troppo RUM:-) Qui a Verona abbiamo 11°... e chi la vedrà mai la neve!!!!Sig
boss74

Messaggio da boss74 »

beh guarda qui sul garda ora serenissimo +6 ,oggi bei temporali con qualche chicco di grandine.
consiglio personale non credere che nevichi stanotte domani in febbraio perche ' non ne fa ' neanche un fiocco ,guarda anche arpav lombardia che ultimamente e' molto precisa ciao luca .
Leano77

Re: eheheh ! Speravamo fosse Inverno !

Messaggio da Leano77 »

cammach ha scritto:Tutti i siti meteo che ho visto (e che chiaramente non posso menzionare) parlavano di una severa irruzione di stampo invernale; purtroppo nelle pianure non sembrerebbe proprio. Molti si sono sbilanciati, ma la neve in pianura non arriverà, perchè l'irruzione è in realtà di stampo (tardo)autunnale. Ma come ci si può illudere ancora ?
Ciao dopo tutto credo che tu abbia perfettamente ragione. La tua analisi non fa una piega. Diciamo invece che mi sono letteralmente fatto prendere dall'idea della neve in pianura anche senza irruzzione fredda. Boh.... sperare non costa nulla e al massimo ci rifacciamo alla prossima. Ciao e grazie
Leano77

Messaggio da Leano77 »

cammach ha scritto:Tutti i siti meteo che ho visto (e che chiaramente non posso menzionare) parlavano di una severa irruzione di stampo invernale; purtroppo nelle pianure non sembrerebbe proprio. Molti si sono sbilanciati, ma la neve in pianura non arriverà, perchè l'irruzione è in realtà di stampo (tardo)autunnale. Ma come ci si può illudere ancora ?
Ciao dopo tutto credo che tu abbia perfettamente ragione. La tua analisi non fa una piega. Diciamo invece che mi sono letteralmente fatto prendere dall'idea della neve in pianura anche senza irruzzione fredda. Boh.... sperare non costa nulla e al massimo ci rifacciamo alla prossima. Ciao e grazie
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

qui a Vicenza +7,9/+7,2 segnano le mie 2 "stazioncine" e niente precipitazioni...per la neve la vedo molto dura :? ...una cosa coreografica s'intende...per l'accumulo direi quasi impensabile :twisted:
copernicus

Messaggio da copernicus »

ma che irruzione di stampo (tardo)autunnale!!!non esagerare adesso!...che ti aspettavi che l'aria fredda arrivarre prima del fronte caldo???...ma dai su con la vita che sarà un'irruzione più che invernale che sta appena entrando tra l'altro...non capisco cosa ti aspettavi fino ad ora??

Immagine
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

qui a vicenza le mie due stazioncine segnano +7,2/ +7,9...per la neve la vedo molto dura :? ...una cosa coreografica s'intende...per l'accumulo direi che non c'è nemmeno la speranza :cry: ...
baldomax

Messaggio da baldomax »

..ragazzi basta perdere tempo e sonno andiamo a dormire tanto non ci possiamo fare niente il nostro bello stivale con le sue bellissime montagne è troppo difficile da decifrare in senso metereologico.. ecco perchè il più delle volta su una previsione che dà neve e freddo al 100% nei fatti si riduce al nella altre volte il contrario ..cosa ci volete fare siamo impotenti davanti alla natura.
RG_sixtyseven

Messaggio da RG_sixtyseven »

Qui a Modena temp. +9,2C pressione 992,4 hPa umidità 54% pioggia 4,4 mm caduti oggi. Dal run delle GFS 12z sembra che l'irruzione fredda sia certa, e giovedì sera potrebbe anche starci un spolveratina.

Speriamo :)

Un saluto a tutti.
LEVI

Messaggio da LEVI »

Ciao a tutti. Io continuo ad essere poco fiducioso. In ogni caso qui al momento la situzione è questa: cielo completamente sereno, vento freddino abbastanza sostenuto da nord-ovest, temperatura 8,7°C, pressione 991 mbar. Dalle ore 20 abbiamo perso circa 2°C.........ma vediamo ed in ogni caso manca al momento la copertura nuvolosa.
Rispondi