maggio a livello astronomico è come luglio. Il sole ormai scalda e non poco. Siamo un paese del sud Europa circondato dal mediterraneo mare di per sé caldo. Un anticiclone con una 14 a 850 hp che termiche porta? Se non arriva a 30 siamo li. Se poi la massa è africana e staziona per più giorni si superano i 30. Tipo l ondata di maggio 2009 che però si concordo fu intensa.iniestas ha scritto:30 a Roma a maggio, beh parliamone...
dopo metà maggio ci può stare benissimo, non mi pare nulla di eccezionale...
ma a volte anche 27/28 in terza decade di aprile non mi sembrano una cosa eccezionale ( il record è 31 gradi del 30 aprile 2013)
per ora però sono rischi lontani, anzi ora a Roma fa pure un po' più freddo del normale
Aprile 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non sarebbe normale? Guarda che stai in Italia non in Islanda. Ondata di caldo non intendo certo agosto 2017. 30-32 al centro sud a maggio si verificano almeno 7 volte ogni 10 anni.Burian2012 ha scritto:Sminuisci sempre! Ho capito che ormai ti sei fatto le ossa al caldo ma non è una cosa normale a Maggio avere ondate di calore! 30 gradi a Roma a Maggio?ventomoderato ha scritto:burian a maggio un' ondata al centro sud ci può stare. Tipo Roma 28-30 gradi di massima, Catania che raggiunge i 20 gradi di minima ecc.. Non mi sembra una tragedia. Maggio può già contenere ondate di caldo estive al sud e al centro. Stessa cosa novembre al nord può vedere già le prime incursioni fredde invernali.Burian2012 ha scritto: Nessuna ondata di caldo per la terza decade! Questa è stata una tendenza degli ultimi mesi d'Aprile ma non è mica una cosa normale! Non lo è nemmeno per Maggio!
Al massimo si può mettere in conto un periodo più stabile e mite stile primavera matura ma non di più!
Forse è una tendenza degli ultimi 10 anni ma non è normale!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
son discorsi fatti e rifatti, il solo dato a 850hpa non ci dice nulla, ci sono altri innumerevoli variabili da considerare come: temperatura dei mari, provenienza della massa d'aria, gpt dell'hp etc etcventomoderato ha scritto:maggio a livello astronomico è come luglio. Il sole ormai scalda e non poco. Siamo un paese del sud Europa circondato dal mediterraneo mare di per sé caldo. Un anticiclone con una 14 a 850 hp che termiche porta? Se non arriva a 30 siamo li. Se poi la massa è africana e staziona per più giorni si superano i 30. Tipo l ondata di maggio 2009 che però si concordo fu intensa.iniestas ha scritto:30 a Roma a maggio, beh parliamone...
dopo metà maggio ci può stare benissimo, non mi pare nulla di eccezionale...
ma a volte anche 27/28 in terza decade di aprile non mi sembrano una cosa eccezionale ( il record è 31 gradi del 30 aprile 2013)
per ora però sono rischi lontani, anzi ora a Roma fa pure un po' più freddo del normale
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ti dimentichi di dire una cosa che capita 7 volte su 10 negli ultimi 10 anni perché il clima si è surriscaldato!ventomoderato ha scritto:non sarebbe normale? Guarda che stai in Italia non in Islanda. Ondata di caldo non intendo certo agosto 2017. 30-32 al centro sud a maggio si verificano almeno 7 volte ogni 10 anni.Burian2012 ha scritto:Sminuisci sempre! Ho capito che ormai ti sei fatto le ossa al caldo ma non è una cosa normale a Maggio avere ondate di calore! 30 gradi a Roma a Maggio?ventomoderato ha scritto:burian a maggio un' ondata al centro sud ci può stare. Tipo Roma 28-30 gradi di massima, Catania che raggiunge i 20 gradi di minima ecc.. Non mi sembra una tragedia. Maggio può già contenere ondate di caldo estive al sud e al centro. Stessa cosa novembre al nord può vedere già le prime incursioni fredde invernali.
Poi un'altra cosa: proprio perché stiamo nel Mediterraneo il mare incide e non poco e adesso è una piscina fredda dove l'Italia è immersa e il mare freddo raffredda non poco!
Non ci sono solo le ore di luce a influenzare le termiche ma anche il mare!
Allora Marzo deve avere le stesse temperature di Settembre?
No! Una +14 a Maggio viene mitigata dai mari freddi che a Luglio non ci sono più!
Giugno ha le stesse medie di Settembre controlla le stazioni meteo del centro-sud così come Maggio ha le stesse medie di Ottobre!
Per Domenica vendendo i modelli le vere piogge saranno in Prims Lombardia Liguria poi Piemonte specie Cunese Astigiano e
Alessandrino poi estremo ovest Emilia solo Piacentino fin qui ci saranno piogge vere e neve sui 1000m piu in basso sul Piemonte ,Lombardia e Liguria.
Mentre da Parma verso est poca roba e aria piu mite con qualche fiocco solo dai 1500m ,quasi nulla a est di Modena si rischia di non vedere nemmeno una goccia .
Alessandrino poi estremo ovest Emilia solo Piacentino fin qui ci saranno piogge vere e neve sui 1000m piu in basso sul Piemonte ,Lombardia e Liguria.
Mentre da Parma verso est poca roba e aria piu mite con qualche fiocco solo dai 1500m ,quasi nulla a est di Modena si rischia di non vedere nemmeno una goccia .
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
questa ondata?

navgem06 non vede nulla

icon06 vede una depressione incagliata ad ovest del paese con piogge in contesto caldo

navgem06 non vede nulla

icon06 vede una depressione incagliata ad ovest del paese con piogge in contesto caldo
Ultima modifica di Matteo TV il ven apr 12, 2019 4:02 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
ventomoderato ha scritto:non sarebbe normale? Guarda che stai in Italia non in Islanda. Ondata di caldo non intendo certo agosto 2017. 30-32 al centro sud a maggio si verificano almeno 7 volte ogni 10 anni.Burian2012 ha scritto:Sminuisci sempre! Ho capito che ormai ti sei fatto le ossa al caldo ma non è una cosa normale a Maggio avere ondate di calore! 30 gradi a Roma a Maggio?ventomoderato ha scritto:burian a maggio un' ondata al centro sud ci può stare. Tipo Roma 28-30 gradi di massima, Catania che raggiunge i 20 gradi di minima ecc.. Non mi sembra una tragedia. Maggio può già contenere ondate di caldo estive al sud e al centro. Stessa cosa novembre al nord può vedere già le prime incursioni fredde invernali.
più del caldo mi preoccuperei delle prp, pare che come a novembre, dopo un inizio mese aprile ottimo si vada verso il nulla per giorni e giorni

Forse per mettere d'accordo le varie posizioni basterebbe che invece di parlare di ondata di caldo si usassero a riferimento i termini "sopramedia" o "scostamento" dalle medie.
Se uno per ondata di caldo pensa a caldo soffocante, 40 gradi, è chiaro che allora non puoi parlare di ondata di caldo ad aprile, ma se invece ragionassimo in modo più scientifico e oggettivo avere una fase come la seconda metà di aprile dell'anno scorso con 27 28 gradi per quasi due settimane consecutive a Roma si può benissimo parlare di ondata di calore perchè vuol dire avere 7 8 gradi di sopramedia consecutivamente e quindi per il periodo è sicuramente una ondata di calore. Prendere a riferimento i record storici non ha molto senso per giudicare una ondata di caldo, tu puoi fare il record in un giorno e poi scendere a valori più normali mentre puoi fare un filotto non record ma molto alto consecutivamente e questa seconda ipotesi rappresenta meglio la tipica ondata di calore
Se uno per ondata di caldo pensa a caldo soffocante, 40 gradi, è chiaro che allora non puoi parlare di ondata di caldo ad aprile, ma se invece ragionassimo in modo più scientifico e oggettivo avere una fase come la seconda metà di aprile dell'anno scorso con 27 28 gradi per quasi due settimane consecutive a Roma si può benissimo parlare di ondata di calore perchè vuol dire avere 7 8 gradi di sopramedia consecutivamente e quindi per il periodo è sicuramente una ondata di calore. Prendere a riferimento i record storici non ha molto senso per giudicare una ondata di caldo, tu puoi fare il record in un giorno e poi scendere a valori più normali mentre puoi fare un filotto non record ma molto alto consecutivamente e questa seconda ipotesi rappresenta meglio la tipica ondata di calore
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Burian2012 ha scritto:Nel 2014 Maggio è stato caldo? Assolutamente no! Il mese di Maggio 2014 ha chiuso con +0.5°C dalla media 1971-2000!Telecuscino ha scritto:Dipende secondo me!Robertino ha scritto: Ciao caro, sono d'accordo, il mese che ci può dire qualcosa sulla prima fase estiva è maggio, dal 10 15 maggio se si piazzano sinottiche bloccate poi diventa difficile cambiare registro
Nel 2014 fu caldo Maggio ma poi sappiamo che estate abbiamo avuto
Sicuramente le SSTA cominciano a modularsi per la brutta stagione
Ed è tra i mesi di Maggio più freschi degli anni 10 dopo Maggio 2013 e Maggio 2016 che hanno chiuso rispettivamente con -0.5°C e +0.1°C dalla 1971-2000!
Maggio 2010 non è da dimenticare con +0.1°C dalla 1971-2000!
Ho visto le temperature che c'erano nella mia zona ed in effetti per la mia zona sono bene o male in media.. Strano io lo ricordo caldo, molto caldo.
Invece lo fu solo la prima parte di Giugno