Aprile 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Spaghi pressione modello europeo, alta pressione alla riscossa e grande incertezza per i giorni Pasquali, lo spread si allarga moltissimo quindi ad oggi possibile tutto e il contario di tutto, come dicevo giorni fa sitauzione molto rischiosa e da monitorare con molta attenzione, troppe volte abbiamo sentito parlare di hp fiacco o toccata e fuga e poi invece....

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
c'è poco da spiegare, torna l'hp, lo mostrano tutti i gm e soprattutto il jet stream, o sprofonda in atlantico o viaggia a latitudini che a noi poco interessano, con tutte le conseguenze del casoRobertino ha scritto:Buongiorno a tutti, Freddopungente la tua affermazione mi preoccupa molto, intendi dire che dalla prossima settimana si torna al pattern bloccato che abbiamo visto per lunghi tratti a febbraio marzo? ci aspettano un finale di aprile e un maggio secchi? speriamo di no, in base a quali elementi ipotizzi questa situazione davvero preoccupante?freddopungente ha scritto:Purtroppo invece sembra essere una parentesi di uno schema ben collaudatoICEBOWL ha scritto:Situazione di Domenica da Tenere sotto controllo!
la LP in discesa dal Baltico andra' ad infilarsi proprio nel corridorio ad ovest delle ALPI. LP sara' colma di aria fredda (-30c -35c a 500hp) e la sua vorticitá causera rovesci su est piemonte e lombardia centro occidentale ababstanza intensi con quota neve che secondo me potrebbe scendere anche sotto i 600m .....non escludo fiocchi a Varese a 350mlsm.....bellissima configurazione. Ovviamente neve su alpi e prealpi, Madesimo potrebbe fare un altro mezzo metro.
direi che il mood rispetto al bimestre feb mar e' totalmente cambiato
ti ringrazio in anticipo per la spiegazione
non c'è una situazione di siccità ma nemmeno sta piovendo nella media il che dopo il trittico 2015/2017 non è un bel segnale anche se il 2018 è stato molto buono
-
Rio
Ciao @robertino ^_^Robertino ha scritto:Spaghi pressione modello europeo, alta pressione alla riscossa e grande incertezza per i giorni Pasquali, lo spread si allarga moltissimo quindi ad oggi possibile tutto e il contario di tutto, come dicevo giorni fa sitauzione molto rischiosa e da monitorare con molta attenzione, troppe volte abbiamo sentito parlare di hp fiacco o toccata e fuga e poi invece....
Intanto gli index vanno in questa direzione!!!

*NAO neutro/debolmente negativo = Poca incisività dell’Anticiclone delle Azzorre e perturbazioni che coinvolgono l’Europa meridionale, Italia compresa.
*NAO positiva/fortemente positiva = L’anticiclone delle azzorre si estende verso il Mediterraneo e dunque abbiamo regime anticiclonico sull’Europa meridionale con basse pressioni relegate all’Europa centro-settentrionale.
PNA positivo e NAO negativo = Blocchi anticiclonici in pieno Atlantico (Blocking) e conseguenti discese fredde/instabili verso il Mediterraneo.
Staremo a vedere, se le carte cambiano..
c'è molta carne sul fuoco
a dopo!!
Mi auguro che tu non abbia ragione, anche se gli spaghi di Reading non mi fanno certo saltare di gioia o stare tranquillo.freddopungente ha scritto:c'è poco da spiegare, torna l'hp, lo mostrano tutti i gm e soprattutto il jet stream, o sprofonda in atlantico o viaggia a latitudini che a noi poco interessano, con tutte le conseguenze del casoRobertino ha scritto:Buongiorno a tutti, Freddopungente la tua affermazione mi preoccupa molto, intendi dire che dalla prossima settimana si torna al pattern bloccato che abbiamo visto per lunghi tratti a febbraio marzo? ci aspettano un finale di aprile e un maggio secchi? speriamo di no, in base a quali elementi ipotizzi questa situazione davvero preoccupante?freddopungente ha scritto: Purtroppo invece sembra essere una parentesi di uno schema ben collaudato
ti ringrazio in anticipo per la spiegazione
non c'è una situazione di siccità ma nemmeno sta piovendo nella media il che dopo il trittico 2015/2017 non è un bel segnale anche se il 2018 è stato molto buono
Tra l'altro qua non si vede una goccia in condizione bassopressoria, figuriamoci se l'HP riconquista la posizione come ha fatto nel 2018.
Vediamo se riusciamo a raccogliere qualcosina domenica, perché se si ripresenta il pattern paventato addio prp per un bel pezzo.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ellegi devi capire che si attaccano necessariamente a qualcosa. domenica sarà una giornata degna di novembre inoltrato altrochè. e nel dopo non si vede nulla di stranoellegi ha scritto:non sarei così pessimista...gli spaghi non sono male...quanto meno per le prclities ha scritto:Fenomeni quasi totalmente cancellati per l'ovest Piemonte, altro che neve abbondante come si diceva fino a ieri...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... po-/78486/
Dopo una prima parte mensile in media o localmente sotto media e recupero idrico parziale, per l'ultima decade di aprile sembra ritorni il nostro affezionato "sopra media" con qualche nota d'instabilità.
- lities
- *Forumista TOP*
Continua così vento che vai bene...ventomoderato ha scritto:ellegi devi capire che si attaccano necessariamente a qualcosa. domenica sarà una giornata degna di novembre inoltrato altrochè. e nel dopo non si vede nulla di stranoellegi ha scritto:non sarei così pessimista...gli spaghi non sono male...quanto meno per le prclities ha scritto:Fenomeni quasi totalmente cancellati per l'ovest Piemonte, altro che neve abbondante come si diceva fino a ieri...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... po-/78486/
Dopo una prima parte mensile in media o localmente sotto media e recupero idrico parziale, per l'ultima decade di aprile sembra ritorni il nostro affezionato "sopra media" con qualche nota d'instabilità.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se permetti non mi devi dire tu come devo comportarmi. tu e quelli come te ( a decine sul forum) vi lamentate 12 mesi l anno con qualunque tipo di configurazione. non dire che non è cosi perchè è cosi. non vi lamentate solo se accadono fuori dalla norma altrochè si vuole la norma. non mi incanti.. ho origini siciliane e non mi faccio fregare con le belle parole...lities ha scritto:Continua così vento che vai bene...ventomoderato ha scritto:ellegi devi capire che si attaccano necessariamente a qualcosa. domenica sarà una giornata degna di novembre inoltrato altrochè. e nel dopo non si vede nulla di stranoellegi ha scritto: non sarei così pessimista...gli spaghi non sono male...quanto meno per le prc
- lities
- *Forumista TOP*
Non è un lamento ma una costatazione dello stato di fatto, ma a quanto pare duro da capireventomoderato ha scritto:se permetti non mi devi dire tu come devo comportarmi. tu e quelli come te ( a decine sul forum) vi lamentate 12 mesi l anno con qualunque tipo di configurazione. non dire che non è cosi perchè è cosi. non vi lamentate solo se accadono fuori dalla norma altrochè si vuole la norma. non mi incanti.. ho origini siciliane e non mi faccio fregare con le belle parole...lities ha scritto:Continua così vento che vai bene...ventomoderato ha scritto: ellegi devi capire che si attaccano necessariamente a qualcosa. domenica sarà una giornata degna di novembre inoltrato altrochè. e nel dopo non si vede nulla di strano
-
freddopungente
- *Forumista TOP*