Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: hahaha!!!!

è arrivato il fornaio!!!
È un lavoro rispettoso secondo me. Il dente avvelenato mi gratifica. Evidentemente ho colto nel segno. 👋🏼
Non cambiare carte in tavola!!!

Mettici due sillabe sull'altro post!!! :lol:

Forse piove sempre???

h60

Immagine

h156

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:

Cerca in translate. Il moderatore ha detto di finirla. Occhio che è feroce.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:

Cerca in translate. Il moderatore ha detto di finirla. Occhio che è feroce.
E tu.. spalmi sempre, heee!!!

N.b vado a magnà!!!
Ciao ^_^
Fiero

Messaggio da Fiero »

Robertino ha scritto:sono mesi che ci sorbiamo messaggi ot continui e infiniti sulla siccità del nord ovest e io non mi posso augurare piogge primaverili estive congrue per la mia zona? roba da pazzi, devono parlare solo loro, ma stai a vedere un po!

qui arriverebbero le briciole fino a Domenica, mi sono augurato che l'atlantico non sia già finito, eppure mi sembra che fino a quindici giorni fa tutti speravano in cambio pattern duraturo, ora siccome sono arrivati 100 mm e ne stanno arrivando altri è già finito il tifo per l'atlantico, ora inizia la paura delle alluvioni, bel modo di ragionare coerente....
Immagine
Non si può neanche più dire che c'è siccità che si passa per lamentosi ripeto che qui dal 1 Gennaio sono caduti 70 mm di pioggia se non ne cadrà altra l'Estate sarà davvero dura da superare.
Quindi hai poco da parlare.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A parte gli scherzi. Si, mette in evidenza il nuovo assetto del Jet Stream legato al cambio Pattern in area NAO. Questo permette l’ingresso di correnti a curvatura ciclonica verso latitudini meridionali come il Mediterraneo. 👍🏼
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:A parte gli scherzi. Si, mette in evidenza il nuovo assetto del Jet Stream legato al cambio Pattern in area NAO. Questo permette l’ingresso di correnti a curvatura ciclonica verso latitudini meridionali come il Mediterraneo. 👍🏼
Ottimo, il periodo fra Aprile e Maggio è o dovrebbe essere il periodo delle grandi piogge primaverili (e della neve pesante in quota) da ricarico idrico, speriamo vada effettivamente così prima dell'arrivo dell'estate da giugno in poi :wink:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:A parte gli scherzi. Si, mette in evidenza il nuovo assetto del Jet Stream legato al cambio Pattern in area NAO. Questo permette l’ingresso di correnti a curvatura ciclonica verso latitudini meridionali come il Mediterraneo. 👍🏼
Ottimo, il periodo fra Aprile e Maggio è o dovrebbe essere il periodo delle grandi piogge primaverili (e della neve pesante in quota) da ricarico idrico, speriamo vada effettivamente così prima dell'arrivo dell'estate da giugno in poi :wink:
Esatto...quoto al 100%
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
Quoto. Ma più che grandi piogge, il mio augurio riguarda una spiccata variabilità. Quella che porta intervalli tra pause stabili e perturbate come dovrebbe teoricamente avvenire in Primavera. 💪🏻
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:sono mesi che ci sorbiamo messaggi ot continui e infiniti sulla siccità del nord ovest e io non mi posso augurare piogge primaverili estive congrue per la mia zona? roba da pazzi, devono parlare solo loro, ma stai a vedere un po!

qui arriverebbero le briciole fino a Domenica, mi sono augurato che l'atlantico non sia già finito, eppure mi sembra che fino a quindici giorni fa tutti speravano in cambio pattern duraturo, ora siccome sono arrivati 100 mm e ne stanno arrivando altri è già finito il tifo per l'atlantico, ora inizia la paura delle alluvioni, bel modo di ragionare coerente....
Immagine
Robertino guarda van benissimo le piogge, non si poteva continuare così, si rischiava per l'estate (magari non sulle Alpi, più giù si).

Comunque tanto per dire qui si son "battuti"(dopo l'ottobre scorso) svariati record. In alcune zone della città l'altro giorno sono caduti oltre 120mm in 24h (in alc. Secondo valore dagli anni '70 (inizio rilevazioni di questo tipo in alcune stazioni) dopo l'alluvione dell'ottobre scorso.

Non bisogna scherzare con l'orografia e i contrasti termici di sto periodo.

Adesso vediamo di portare un po' di pioggia al centro d'Italia
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi americani che confermerebbero la tendenza a una risalita dei valori di pressione su livelli anticiclonici dalla prossima settimana, settimana che sembrerebbe trascorrere con questi valori che vengono visti poi scendere di nuovo in prossimità delle festività pasquali, dove si vede scendere la media ma soprattutto il controllo e il parallelo nettamente, staremo a vedere, situazione al limite
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Beh scusa eh...te ti basi solo su un gm oppure li guardi tutti e poi cerchi di capire chi ci va piu vicino?...per avere un'idea ci sta anche sentire il parere di altri...oppure non è permesso? poi una volta sentito il tutto si tira la somma
Questo lascialo perdere visto che è il primo che riporta per intero tramite translate da altri enti o siti. :wink:
Sei solo la solita cacca!!!! :lol:

Sei da riformattare in sana pianta :lol:

Pensa all'africano o all'ITCZ :lol:
Madò ma che hai 5 anni Rio?
Cacca...Boh non capisco se la gente c'è o ci fa qualche volta
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io spero solo che l'europeo non molli, gfs ufficiale non mi piace per niente, forza ecmwf

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:

Immagine
Robertino guarda van benissimo le piogge, non si poteva continuare così, si rischiava per l'estate (magari non sulle Alpi, più giù si).

Comunque tanto per dire qui si son "battuti"(dopo l'ottobre scorso) svariati record. In alcune zone della città l'altro giorno sono caduti oltre 120mm in 24h (in alc. Secondo valore dagli anni '70 (inizio rilevazioni di questo tipo in alcune stazioni) dopo l'alluvione dell'ottobre scorso.

Non bisogna scherzare con l'orografia e i contrasti termici di sto periodo.

Adesso vediamo di portare un po' di pioggia al centro d'Italia

Ciao I made, io non scherzo con nessuna orografia e non mi auguro disastri per nessuno, cerchiamo però di non fare discorsi moralistici. In inverno sento gente tifare per metri di neve, la -30, poi succedono tragedie tipo Rigopiano e che facciamo?
l'atlantico fatto bene, dolce e continuo non crea nessun disastro, i disastri a volte nascono per autorigeneranti a cui magari si dava anche poco credito.
oppure a seguito di lunghe fasi siccitose seguite da arrivo di depressioni da forte contrasto.
io ho semplicemente detto che vorrei che non fosse terminata la presenza dell'atlantico con i primi giorni di aprile, la primavera è importantissima per le piogge, proprio in vista del secco possibile estivo. se poi si fa il moralismo a comando io mi tiro fuori, mi ritengo coerente con me stesso, e il gioco della bandiera che svolazza al vento non fa per me.
sappiamo benissimo che spesso l'orografia italiana spesso per premiare una zona ne mette in difficoltà magari il triplo di altre zone, ecco quindi io qui commento il tempo, non lo decido, ma mi piacerebbe che non si facessero regioni di serie a e serie b, ma forse chiedo troppo....
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:

Ciao I made, io non scherzo con nessuna orografia e non mi auguro disastri per nessuno, cerchiamo però di non fare discorsi moralistici. In inverno sento gente tifare per metri di neve, la -30, poi succedono tragedie tipo Rigopiano e che facciamo?
l'atlantico fatto bene, dolce e continuo non crea nessun disastro, i disastri a volte nascono per autorigeneranti a cui magari si dava anche poco credito.
oppure a seguito di lunghe fasi siccitose seguite da arrivo di depressioni da forte contrasto.
io ho semplicemente detto che vorrei che non fosse terminata la presenza dell'atlantico con i primi giorni di aprile, la primavera è importantissima per le piogge, proprio in vista del secco possibile estivo. se poi si fa il moralismo a comando io mi tiro fuori, mi ritengo coerente con me stesso, e il gioco della bandiera che svolazza al vento non fa per me.
sappiamo benissimo che spesso l'orografia italiana spesso per premiare una zona ne mette in difficoltà magari il triplo di altre zone, ecco quindi io qui commento il tempo, non lo decido, ma mi piacerebbe che non si facessero regioni di serie a e serie b, ma forse chiedo troppo....
8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:io spero solo che l'europeo non molli, gfs ufficiale non mi piace per niente, forza ecmwf

Immagine
gfs comincia ad intravedere il pattern a mio avviso più probabile nelle prossime settimane: risalite africane alternate a instabilità atlantica
Bloccato