Il clima che vorreste!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Premesso che mi trovo bene con il clima di Melfi così come è con 4 mesi caldi (Giugno-Settembre) e 4 mesi freddi (Dicembre-Marzo) e 4 mesi intermedi (Aprile-Maggio/Ottobre-Novembre) ma partecipo anche io a questo FANTA-CLIMA!

Mese (media minima/media massima)

Gennaio (-10/-5)

Febbraio (-10/-5)

Marzo (+2/+8 )

Aprile (+7/+16) come è già di norma

Maggio (+10/+20) come è già di norma

Giugno (+15/+25) come è già di norma

Luglio (+20/+30)

Agosto (+20/+30)

Settembre (+15/+25) come è già di norma

Ottobre (+10/+20) come è già di norma

Novembre (+7/+14) come è già di norma

Dicembre (+2/+6)

Voglio far notare come Ottobre e Novembre e Aprile e Maggio siano già così nella realtà, e anche Giugno e Settembre!

Ho alzato le minime a Luglio e Agosto perché si scende spesso sotto i 20°C mentre le massime sono quelle!

Dicembre e Marzo più freddi di come sono nella realtà mentre Gennaio e Febbraio sono proprio da Nord-Europa con 60 giorni mediamente sotto lo zero e punte di -20 nelle fasi acute!

Precipitazioni 1000 mm annuali, scarsa ventilazione, scarsa umidità!

:lol: :lol: :P
Ultima modifica di Burian2012 il dom apr 07, 2019 10:02 am, modificato 2 volte in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

il mio clima ideale è quello che già ho nelle mie zone, o meglio quello che era fino al 1988.in questo in simbiosi con le caratteristiche geografiche che contraddistinguono la calabria.
i vantaggi che a mio avviso lo caratterizzano:picco pluvio invernale che con montagne fredde ed esposte alte anche oltre i 2000 metri ha sempre qualcosa da raccontare in termini di bella neve e bufere varie.
al contempo, ad una manciata di chilometri, in inverno clima molto mite (subtropicale mediterraneo) nelle zone costiere, caratterizzate da clima frost free e con coltivazioni di frutta tropicale in piena terra senza protezioni (banana, mango, papaya, avocado, annone, ecc.).come avere le piste da sci ed i nevai ad un passo e vivere bene in città, anche all'aperto, senza i disagi che la neve comporta; una nevicata buona comunque può farla e la fa anche a cosenza (record in un'unica nevicata di un giorno pari ad oltre i 70 centimetri).clima sempre arieggiato in estate, sia sulle zone costiere che interne, con picchi termici spesso relegati solo alle zone basse del cosentino interno (da me si prova l'ebbrezza di superare i 40 gradi come se niente fosse con u.r. al 5%; record storico +45/+47) ed in minore parte del reggino e del crotonese, per il resto tra mare e monti si sta una favola. ah, forte siccità estiva, qualche temporale comunque specie in montagna lo può sempre fare. sotto, media trimestrale intorno ai 50 millimetri.
stagione balneare (sedie a sdraio e ombrelloni) di sei mesi. da maggio a tutto ottobre. non so se rendo l'idea...
stagioni intermedie, miste.sopra le alture che sanno quasi di inverno, a qualche chilometro di strada più in basso sembra quasi estate.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Toccando questo discorso anche a me piacerebbe il clima della mia zona pre '88 (ma in realtá sono soddisfatto anche di periodi come Gennaio-Febbraio 2012, periodo 2004-2005 etc.)
Non é solo la diceria degli anziani a dire che "nevicava di più".
Penso che avere le medie nivometriche e temperature '50-'80 oppure 1890-1920 sarebbe esplosivo per il nostro hobby al giorno d'oggi.
Credo torneranno medie più fredde dopo queste medie '90-2020 molto alte.
Il problema é quando (magari ti fa un decennio di stasi prima di abbassarsi) e soprattutto quanto!
La mia radice freddofila però ridurrebbe le temperature in generale come vedete dalla mia "fantasia" e anche l'"estinzione" delle temperature sopra i 30 gradi umidi..
L'estate voglio 4-5 giorni di bel tempo con T tra 25 e 30 gradi con umiditá bassissima e brezze intervallate da 2-3 giorni piovosi con temporali (leggeri)..
Chiedo troppo? :D (in inverno si, ma appunto é una fantasia)
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Ecco il clima che vorrei, simile a quello di Montreal ma forse un po' più freddo.
GENNAIO: (-12/-7): Mese freddissimo, con in media 60 cm di neve al suolo, precipitazioni tutte nevose e molta nebbia, con galaverna a rendere ancora più fiabesco il paesaggio. Laghi ghiacciati, blizzard frequenti, frequenti giornate di ghiaccio, giornate che con il sole fanno massime di -5!
FEBBRAIO (-10/-5): Ancora molto freddo, un pelo meno di gennaio, ma con nevosità ancora maggiore, precipitazioni sempre tutte nevose ed episodi di blizzard, molta nebbia con galaverna.
MARZO (-6/0): Mese freddo, ancora invernale (stile nord Europa), con nevicate frequenti soprattutto sino al 15: a fine mese prime piogge e lento disgelo.
APRILE (-2/4): Mese ancora dal volto invernale, con ultime nevicate anche abbondanti, 15 cm di neve che resistono per 12 giorni, successivamente piogge abbondantissime, con perturbazioni atlantiche a raffica.
MAGGIO (2/7): Mese molto simile ad un marzo piuttosto freddo o a un novembre! Ancora grandi piogge, poco sole, minime vicine allo zero.
GIUGNO: (6/14): Mese simile ad una primavera immatura, molto ventoso, con giornate anche soleggiate ma sempre con fresco presente, la temperatura massima più alta è di 18 gradi, quella più bassa di 8.
LUGLIO (9/18): Mese primaverile, molto vento, giornate di sole con massime però attorno ai 18 gradi, e comunque al di sotto dei 25. Nessun vero temporale, ma piogge stile autunnale.
AGOSTO (14/23): E' il mese più caldo/tiepido, nella prima metà del mese "accettabili" anche massime di 27 gradi, subito seguite però da temporali e cali termici.
SETTEMBRE (10/17): Rapido raffreddamento, arrivo precoce dell'autunno, molto ventoso, ma anche soleggiato.
OTTOBRE (4/10): Prime brinate precoci, ondate di freddo dall'artico e abbondanti nevicate in montagna. A fine mese prima neve in pianura con zero gradi.
NOVEMBRE (0/6): Freddo in crescendo ,prima metà del mese tardo-autunnale, ma poi inizio in grande stile dell'inverno, prime nevicate serie con 15 cm di neve fresca.
DICEMBRE (-4/2): Molto freddo in crescendo rossiniano, ondata gelida nel periodo natalizio con neve abbondante, seguita da giornate di ghiaccio.
Che cosa ne dite? Vi piace o vi sembra troppo?
ghito

Messaggio da ghito »

Wurm78 ha scritto:Ecco il clima che vorrei, simile a quello di Montreal ma forse un po' più freddo.
GENNAIO: (-12/-7): Mese freddissimo, con in media 60 cm di neve al suolo, precipitazioni tutte nevose e molta nebbia, con galaverna a rendere ancora più fiabesco il paesaggio. Laghi ghiacciati, blizzard frequenti, frequenti giornate di ghiaccio, giornate che con il sole fanno massime di -5!
FEBBRAIO (-10/-5): Ancora molto freddo, un pelo meno di gennaio, ma con nevosità ancora maggiore, precipitazioni sempre tutte nevose ed episodi di blizzard, molta nebbia con galaverna.
MARZO (-6/0): Mese freddo, ancora invernale (stile nord Europa), con nevicate frequenti soprattutto sino al 15: a fine mese prime piogge e lento disgelo.
APRILE (-2/4): Mese ancora dal volto invernale, con ultime nevicate anche abbondanti, 15 cm di neve che resistono per 12 giorni, successivamente piogge abbondantissime, con perturbazioni atlantiche a raffica.
MAGGIO (2/7): Mese molto simile ad un marzo piuttosto freddo o a un novembre! Ancora grandi piogge, poco sole, minime vicine allo zero.
GIUGNO: (6/14): Mese simile ad una primavera immatura, molto ventoso, con giornate anche soleggiate ma sempre con fresco presente, la temperatura massima più alta è di 18 gradi, quella più bassa di 8.
LUGLIO (9/18): Mese primaverile, molto vento, giornate di sole con massime però attorno ai 18 gradi, e comunque al di sotto dei 25. Nessun vero temporale, ma piogge stile autunnale.
AGOSTO (14/23): E' il mese più caldo/tiepido, nella prima metà del mese "accettabili" anche massime di 27 gradi, subito seguite però da temporali e cali termici.
SETTEMBRE (10/17): Rapido raffreddamento, arrivo precoce dell'autunno, molto ventoso, ma anche soleggiato.
OTTOBRE (4/10): Prime brinate precoci, ondate di freddo dall'artico e abbondanti nevicate in montagna. A fine mese prima neve in pianura con zero gradi.
NOVEMBRE (0/6): Freddo in crescendo ,prima metà del mese tardo-autunnale, ma poi inizio in grande stile dell'inverno, prime nevicate serie con 15 cm di neve fresca.
DICEMBRE (-4/2): Molto freddo in crescendo rossiniano, ondata gelida nel periodo natalizio con neve abbondante, seguita da giornate di ghiaccio.
Direi che è molto simile al clima alpino nella fascia 1500/1800 metri..
Telecuscino
*Forumista TOP*

@Wurm78
Io,per i miei gusti ovviamente, metterei un Marzo più caldo e un Dicembre più freddo
Burian2012
*Forumista TOP*

Wurm78 ha scritto:Ecco il clima che vorrei, simile a quello di Montreal ma forse un po' più freddo.
Wurm ti confesso che mi piacerebbe vivere un clima del genere per un anno, stile Nord Europa, mi affascina!

Nella descrizione sei stato molto più bravo di me, i miei complimenti! :P :D

Questo clima mi piacerebbe viverlo per almeno un anno mentre l'Inverno così mi piacerebbe viverlo tutti gli anni!

Temperature medie minime di -12°C a Gennaio, se arriva un'ondata di gelo si scende facilmente sotto i -20°C che è un gelo tollerabile non eccessivo stile USA con -40°C!

Ripeto questo clima lo vorrei vivere per un anno con l'estate confinata al solo mese d'Agosto e in maniera docile mentre l'Inverno mi piacerebbe viverlo così tutti gli anni e sarebbe veramente rigoroso ed elegante con manto nevoso incollato al suolo per oltre 100 giorni!
:D :D :P :P :P :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:@Wurm78
Io,per i miei gusti ovviamente, metterei un Marzo più caldo e un Dicembre più freddo
Condivido! Ti piace il clima di Wurm78? A me sì, mi affascina, vorrei viverlo per almeno un anno, clima stile Nord Europa!

Diciamo che a differenza sua mi accontenterei SOLO di Gennaio e Febbraio costantemente sotto lo zero! :lol: Dici niente rispetto a dove viviamo! Con 60 giorni la neve a terra per oltre 1 metro!

Il clima che ho postato io invece vede tutti e quattro le stagioni solo che i mesi invernali sono nettamente più freddi specialmente Gennaio e Febbraio sotto lo zero minime e massime mentre Dicembre e Marzo sono più freddi ma di poco rispetto alla realtà!

I mesi di Aprile, Maggio e Giugno così come Settembre, Ottobre e Novembre invece sono quelli reali, cioè quelli che già ho a "disposizione" grazie alla natura!

Mentre Luglio e Agosto ho aumentato le minime ma non le massime!
Ultima modifica di Burian2012 il dom apr 07, 2019 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Agosto troppo caldo :lol:
No scherzo, non mi dispiacerebbe averlo questo clima
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Viva le dolomiti ha scritto:Ottimo Td
Gennaio -12/0°C
Febbraio -6/4°C
Marzo 0/100°C
Aprile 4/15°C
Maggio 8/18°C
Giugno 10/22°C
Luglio 13/25°C
Agosto 12/23°C
Settembre 9/20°C
Ottobre 7/14°C
Novembre 1/9°C
Dicembre -5/5°C

Precipitazioni almeno 900 mm dal 1 gennaio distribuiti in modo uniforme durante l'anno

L'inverno freddo
L'estate calda e secca ma non troppo e con temporali spezza calura e spezza afa non troppo intensi, chiedo troppo?? :D
Ora che ci penso, luglio con 25 gradi avrei sempre caldo

Mi sono accorto adesso di aver scritto 100 gradi su marzo
Ultima modifica di Viva le dolomiti il dom apr 07, 2019 10:18 am, modificato 2 volte in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Io dico di fare i complimenti a Wurm78, e dovrebbe essere d'obbligo fargli un applauso da buon freddofilo mi ha rallegrato la giornata! :P :D :) :wink:

La differenza tra me e lui è che io sono freddofilo solo l'Inverno mentre le altre stagioni sono stagionofilo!
Wurm78 invece è freddofilo 365 giorni l'anno!
Telecuscino
*Forumista TOP*

@Burian2012: penso che anche il suo sia un ottimo clima anche se io sono più tiepidofilo in estate !
Personalmente vorrei neve al suolo più o meno dalla terza decade Novembrina alla prima decade Marzolina!
Novembre nebbioso e piovoso, Dicembre molto nevoso con pure nebbie e galaverne poi da metá Gennaio e Febbraio più secco e cieli tersi + gelo (e ogni tanto qualche nevicatina di 10/20 cm per riassestare il manto :D
Pensandoci direi che forse dovrei abbassare le massime medie invernali per evitare troppi soprazero!
Primavera variabile, estate calda ma con bei temporali e qualche perturbazione organizzata.
Raro stare sopra i 30 gradi.
Autunno piogge !
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

TD interessante!
Gennaio: (-25/-15) frequenti Nevicate. stile blizzard almeno 90 cm nel corso del mese, in più mi piacerebbe vivere almeno una volta ondate di gelo stile USA con min di -50. Frequenti episodi di nebbia con galavena.
Febbraio: (-20/-10) tanta neve anche più di gennaio 100 cm di accumulo.
Marzo: (-10/-5) sempre molto nevoso almeno 50 cm nel corso del mese con temporali di neve.
Aprile: (-2/+5) mese dai forti sbalzi termici in cui si possono alternare fasi miti con +10 o +15° ha fasi gelide con temperature ancora degne dell'inverno con -5° contraddistinti da violenti temporali di neve con accumoli di 50cm in poche ore. Media nevosa 70cm Media pluvio: 50mm
Maggio: (0/15) ultime gelate/nevicate prima del arrivo della primavera ma mese piovoso con frequenti temporali, alternati a fasi soleggiate ma sempre contraddistinto da forti sbalzi con repentini cambiamenti del tempo. Media nevosa 10 cm Media pluvio 100mm
Giugno- Luglio-Agosto: estate che per me dovrebbe essere piovosa con frequenti temporali ma alternare a fasi asciutte soleggiate e terse con Max non superiori ai 22° e minime intorno ai 15° Media pluvio 100mm al mese. Mi piacerebbe vedere almeno una volta un tornado magari senza che faccia danni.
Settembre: (13/20) molto simile alla realtà con sempre con frequenti temporali e verso la fine una tempesta equinoziale. Media pluvio 100mm
Ottobre: uguale ad aprile.
Novembre: prime abbondanti nevicate e con Media di marzo.
Dicembre: uguale a febbraio, con tanta neve nel periodo natalizio :wink:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Artic Fox ha scritto:TD interessante!
Gennaio: (-25/-15) frequenti Nevicate. stile blizzard almeno 90 cm nel corso del mese, in più mi piacerebbe vivere almeno una volta ondate di gelo stile USA con min di -50. Frequenti episodi di nebbia con galavena.
Marzo: (-10/-5) sempre molto nevoso almeno 50 cm nel corso del mese con temporali di neve.
Aprile: (-2/+5) mese dai forti sbalzi termici in cui si possono alternare fasi miti con +10 o +15° ha fasi gelide con temperature ancora degne dell'inverno con -5° contraddistinti da violenti temporali di neve con accumoli di 50cm in poche ore. Media nevosa 70cm Media pluvio: 50mm
Maggio: (0/15) ultime gelate/nevicate prima del arrivo della primavera ma mese piovoso con frequenti temporali, alternati a fasi soleggiate ma sempre contraddistinto da forti sbalzi con repentini cambiamenti del tempo. Media nevosa 10 cm Media pluvio 100mm
Giugno- Luglio-Agosto: estate che per me dovrebbe essere piovosa con frequenti temporali ma alternare a fasi asciutte soleggiate e terse con Max non superiori ai 22° e minime intorno ai 15° Media pluvio 100mm al mese. Mi piacerebbe vedere almeno una volta un tornado magari senza che faccia danni.
Settembre: (13/20) molto simile alla realtà con sempre con frequenti temporali e verso la fine una tempesta equinoziale. Media pluvio 100mm
:shock: non mi pare che in Italia ci sia un clima del genere (tranne nelle cime sopra i 3300)
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

Viva le dolomiti ha scritto:
Artic Fox ha scritto:TD interessante!
:shock: non mi pare che in Italia ci sia un clima del genere (tranne nelle cime sopra i 3300)
mi accontenterei anche di un ritorno degli inverni degli anni 60-70
Rispondi