Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:eccolo che ritorna :D
Immagine
si tratta comunque di gfs a 264 ore. certo se la stessa carta si presentasse a 144 ore ossia martedi allora sarebbe già più probabile.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Attuale

Immagine

breve termine

Immagine

tendenza lungo termine

Immagine

I GM fiutano la possibilità di un ritorno verso III decade di un Jet Stream precedentemente conosciuto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

è palese la voglia di hp di molti caldofili dichiarati e altri camuffati da finti pioggiofili :D
io per ora resterei cauto nello sbilanciarmi troppo in un senso o nell'altro, è già incerta la prossima settimana, andare oltre non mi risulta facile per le mie conoscenze in questa occasione.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Attuale

Immagine

breve termine

Immagine

tendenza lungo termine

Immagine

I GM fiutano la possibilità di un ritorno verso III decade di un Jet Stream precedentemente conosciuto.
E te pareva... il cambio di pattern è già durato troppo :evil:
ventomoderato

Robertino ha scritto:è palese la voglia di hp di molti caldofili dichiarati e altri camuffati da finti pioggiofili :D
io per ora resterei cauto nello sbilanciarmi troppo in un senso o nell'altro, è già incerta la prossima settimana, andare oltre non mi risulta facile per le mie conoscenze in questa occasione.
e chi li sente più... i primi saranno certamente coloro che hanno visto magari 100 - 150 mm in una settimana. vedrai come torneranno a commentare qui sul forum non appena vedranno certe carte. non aspettano altro.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto: E te pareva... il cambio di pattern è già durato troppo :evil:
Non è ancora assodato accada. Il cambio Pattern NAO ha subito la variazione nel momento in cui statisticamente tale valore è più basso o vicino lo 0. Coincide proprio con la I decade Aprile. Tuttavia non dimentichiamo che abbiamo un VP e SSTA ancora prontamente favorevoli allo schema precedente. :wink:
ventomoderato

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Jet Stream secondo le GEFS lungo termine

Immagine

Immagine

Nel frattempo almeno sino le 144h tutti i GM concordi nel mantenere un Pattern NAO- e "tunnelling" perturbato/instabile verso l'area Europea e Mediterranea.
ventomoderato

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca cosa succederebbe per il piemonte con l'ultima carta del jet strem che hai postato quella del 16 aprile?
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Ora non deve tornate l'Hp azzorriana, deve rimanere instabile e piovoso sino a tutto maggio e meglio se anche per gran parte di giugno (almeno sino al solstizio circa), in quanto è opportuno che le piogge mantengano il suolo fresco proprio per scongiurare precoci riscaldamenti che creano tendenza al caldo e quindi preludono ad un'estate rovente.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

e cominciano le limate delle precipitazioni come il peggioramento appena passato
Immagine
ventomoderato

Wurm78 ha scritto:Ora non deve tornate l'Hp azzorriana, deve rimanere instabile e piovoso sino a tutto maggio e meglio se anche per gran parte di giugno (almeno sino al solstizio circa), in quanto è opportuno che le piogge mantengano il suolo fresco proprio per scongiurare precoci riscaldamenti che creano tendenza al caldo e quindi preludono ad un'estate rovente.
secondo te per oltre 2 mesi non torna l anticiclone. Poi ancora sta fiaba dei terreni umidi ?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

si replica domenica e lunedì

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

mah...parlando per le mie lande (ma anche per altre zone penso....) non vedo tutti sti sfracelli e periodi perturbarti... traducendo il grafico stiamo al "bagna strada" o giu di li...considerando quello che si vede e gli ovvi , matematici e immancabili limature mano mano che avanzano i giorni... per come va di solito tempo 3/4 gg e le prp verranno piu o meno "azzerate".... non metto reading che praticamente è da apri strada all' "estate" ........

Immagine
Bloccato