non pensare che neanche a roma oggi neanche una goccia e dagli spaghi che dovevamo essere quelli favoriti si sta riducendo al classico temporale domani pomeriggio- sera come accade sempre .le giornate piovose normali anche di 2 giorni di fila sono ricordi ..mi ci gioco quello che vuoi temporale di 20 minuti e puff domaniJonSnow79 ha scritto:Ciao Nevo, indubbiamente la sinottica è molto diversa, resta il fatto che già non piove in presenza di lp, figuriamoci in presenza di hp.nevofilo80 ha scritto:la rimonta che vedi in reading è solamente dettata dalla saccatura troppo ad ovest ,è molto diverso dalle settimane scorseJonSnow79 ha scritto:Dopo i fantastici 0.6mm di stamane, spaghi che limano sempre più le precipitazioni per domani e long di Reading da hp pronta a riprendere il controllo delle operazioni sull'ovest del continente.
Male male male.
Aprile 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
buonasera...come temevo nei gg scorsi...trend alle limature per la bassa PP... oggi qui bagna strada e non di piu..verso sera sole che faceva capolino... immancabile ormai da due mesi..... non credo di aspettarmi chissa che per domani...ormai qui è il deserto... e l'andazzo non mi sembra per niente buono a vedere i gm.. per il proseguio... mah
Molto probabilmente hai ragione.nevofilo80 ha scritto:non pensare che neanche a roma oggi neanche una goccia e dagli spaghi che dovevamo essere quelli favoriti si sta riducendo al classico temporale domani pomeriggio- sera come accade sempre .le giornate piovose normali anche di 2 giorni di fila sono ricordi ..mi ci gioco quello che vuoi temporale di 20 minuti e puff domaniJonSnow79 ha scritto:Ciao Nevo, indubbiamente la sinottica è molto diversa, resta il fatto che già non piove in presenza di lp, figuriamoci in presenza di hp.nevofilo80 ha scritto: la rimonta che vedi in reading è solamente dettata dalla saccatura troppo ad ovest ,è molto diverso dalle settimane scorse
Anche il bomba ha ridotto ulteriormente le cumulate per domani.
Che pena.
avvenzione che premia solo il nord est... e quella subito dopo il centro sud probabilmente settori orientali...con coinvolgimento maggiore del sud...come al solito...ormai il trend è questo si sa dove le prp si concentrano e si sa dove ci sta il secco...che poi si lamenteranno pure per la siccità estiva....dogma impriscendibile.... e vabbè

-
Estremo Nordest
Buonasera Cold!!! Leggevo le regioni a rischio mancanza acqua in futuro (scusa il termine) era presente anche l'emilia romagna oltre a toscana calabria puglia sardegna sicilia lazio,fa veramente pensare e da tristezza.Al mondo abbiamo solo il 6% di acqua potabile dolce in diminuzione!!! La storia insegna,anche I kmer la piu grande civilta pre industriale scomparvero propio per mancanza d'acqua.Scusa ot!!!COLD_73 ha scritto:buonasera...come temevo nei gg scorsi...trend alle limature per la bassa PP... oggi qui bagna strada e non di piu..verso sera sole che faceva capolino... immancabile ormai da due mesi..... non credo di aspettarmi chissa che per domani...ormai qui è il deserto... e l'andazzo non mi sembra per niente buono a vedere i gm.. per il proseguio... mah
Tranquillo... non devi rendere conto a me degli O.T.... non so dove leggevi ne cosa vuoi da me...io ho parlato per le mie lande e per quello che vedo e che prevedeno... arancione / rosso...fuxia...non mi sembra che stavano parlando di allerte qui... e cmq emilia romangna se non lo sai in buona parte fa parte della bassa PP che ho menzionato.... sicilia non mi sembra che negli ultimi tempi siano mancate le prp...anzi... poi le tue fonti non so quali siano ....i kmer...? chiedo l'aiuto da casa di Aldo Giovanni e Giacomo !!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Cold!!! Leggevo le regioni a rischio mancanza acqua in futuro (scusa il termine) era presente anche l'emilia romagna oltre a toscana calabria puglia sardegna sicilia lazio,fa veramente pensare e da tristezza.Al mondo abbiamo solo il 6% di acqua potabile dolce in diminuzione!!! La storia insegna,anche I kmer la piu grande civilta pre industriale scomparvero propio per mancanza d'acqua.Scusa ot!!!COLD_73 ha scritto:buonasera...come temevo nei gg scorsi...trend alle limature per la bassa PP... oggi qui bagna strada e non di piu..verso sera sole che faceva capolino... immancabile ormai da due mesi..... non credo di aspettarmi chissa che per domani...ormai qui è il deserto... e l'andazzo non mi sembra per niente buono a vedere i gm.. per il proseguio... mah
-
Estremo Nordest
Buonasera!! Non voglio niente!lo so che fate parte della bassa,comunque quelle regioni elencate sono a rischio siccita sovente!!!COLD_73 ha scritto:Tranquillo... non devi rendere conto a me degli O.T.... non so dove leggevi ne cosa vuoi da me...io ho parlato per le mie lande e per quello che vedo e che prevedeno... arancione / rosso...fuxia...non mi sembra che stavano parlando di allerte qui... e cmq emilia romangna se non lo sai in buona parte fa parte della bassa PP che ho menzionato.... sicilia non mi sembra che negli ultimi tempi siano mancate le prp...anzi... poi le tue fonti non so quali siano ....i kmer...? chiedo l'aiuto da casa di Aldo Giovanni e Giacomo !!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Cold!!! Leggevo le regioni a rischio mancanza acqua in futuro (scusa il termine) era presente anche l'emilia romagna oltre a toscana calabria puglia sardegna sicilia lazio,fa veramente pensare e da tristezza.Al mondo abbiamo solo il 6% di acqua potabile dolce in diminuzione!!! La storia insegna,anche I kmer la piu grande civilta pre industriale scomparvero propio per mancanza d'acqua.Scusa ot!!!COLD_73 ha scritto:buonasera...come temevo nei gg scorsi...trend alle limature per la bassa PP... oggi qui bagna strada e non di piu..verso sera sole che faceva capolino... immancabile ormai da due mesi..... non credo di aspettarmi chissa che per domani...ormai qui è il deserto... e l'andazzo non mi sembra per niente buono a vedere i gm.. per il proseguio... mah![]()
![]()
la fonte che posso dirti è quella del Ticino... e vicini... dove andavo a pescare l'anno scorso... domenica ho potuto vedere ogni ostacolo del fondo dove incagliavo la lenza visto che la profondità er am ax 5 cm.... ciao goditi la pioggia sempre che la fa....
Buona serata a te... scusami i termini forse troppo accesi... niente di personale... mi sono fatto prendere troppo dalla depressione meteo...Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!! Non voglio niente!lo so che fate parte della bassa,comunque quelle regioni elencate sono a rischio siccita sovente!!!COLD_73 ha scritto:Tranquillo... non devi rendere conto a me degli O.T.... non so dove leggevi ne cosa vuoi da me...io ho parlato per le mie lande e per quello che vedo e che prevedeno... arancione / rosso...fuxia...non mi sembra che stavano parlando di allerte qui... e cmq emilia romangna se non lo sai in buona parte fa parte della bassa PP che ho menzionato.... sicilia non mi sembra che negli ultimi tempi siano mancate le prp...anzi... poi le tue fonti non so quali siano ....i kmer...? chiedo l'aiuto da casa di Aldo Giovanni e Giacomo !!Estremo Nordest ha scritto: Buonasera Cold!!! Leggevo le regioni a rischio mancanza acqua in futuro (scusa il termine) era presente anche l'emilia romagna oltre a toscana calabria puglia sardegna sicilia lazio,fa veramente pensare e da tristezza.Al mondo abbiamo solo il 6% di acqua potabile dolce in diminuzione!!! La storia insegna,anche I kmer la piu grande civilta pre industriale scomparvero propio per mancanza d'acqua.Scusa ot!!!![]()
![]()
la fonte che posso dirti è quella del Ticino... e vicini... dove andavo a pescare l'anno scorso... domenica ho potuto vedere ogni ostacolo del fondo dove incagliavo la lenza visto che la profondità er am ax 5 cm.... ciao goditi la pioggia sempre che la fa....
- nevofilo80
Ci siamo! Dopo una lunga fase di tempo stabile siamo pronti ad assistere ad un importante peggioramento del tempo, che si farà sentire dalle prime ore della mattina di domani a partire dal Nord ovest Italiano.
Il fronte in ingresso dai quadranti occidentali porterà con se una discreta quantità di aria fredda, con limite delle nevicate in abbassamento anche sotto i 1000m e temporali grandinigeni. Non dovrebbero sussistere problemi di allagamenti o alluvioni associate ai fenomeni temporaleschi in quanto, essendo primavera, l'energia disponibile alla convezione sarà limitata.
LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA
Queste saranno le prime regioni a vedere i primi fenomeni consistenti. Le aree maggiormente colpite risulteranno quelle alpine, prealpine e in generale tutto il territorio ligure, su queste zone saranno possibili fenomeni temporaleschi di moderata intensità con grandinate di piccole dimensioni e locali cumulate significative. Dopo una pausa pomeridiana, nuova instabilità serale con temporali sparsi (low topped) in aria fredda, saranno di breve durata ma capaci di produrre altre grandinate.
LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA e VENETO
In queste aree il fronte freddo transiterà tra tarda mattinata e pomeriggio con fenomeni sparsi ma che interesseranno maggiormente le zone a nord del Po vicino ai rilievi. Qui i fenomeni potranno risultare consistenti con possibilità di grandinate di piccole dimensioni ma insistenti. Attenzione anche alla costa romagnola e immediato entroterra dove una convergenza tra scirocco umido e vento secco da sw in discesa dagli appennini potrà generare fenomeni di moderata intensità con possibili eventi vorticosi (landspout). Fenomeni quasi assenti sull'Emilia causa sottovento.
TOSCANA, UMBRIA e LAZIO
Dal primo pomeriggio di domani anche il centro Italia verrà interessato dai fenomeni. Il vento di scirocco, che precede l'ingresso del fronte freddo, trascinerà con se energia disponibile alla convezione preparando il terreno per la nascita di temporali di moderata/forte intensità. La scintilla verrà accesa dal maestrale in ingresso dalle bocche di Bonifacio, con formazione di un canale preferenziale per i temporali che si disporrà con asse sud ovest/ nord est a partire dal Nord della Sardegna, sud della Corsica verso il nord del Lazio, Grossetano, e Umbria occidentale (LIVELLO 2). In queste aree le cumulate risulteranno significative. Altrove fenomeni più fugaci e meno intensi.
Jacopo Zannoni

Il fronte in ingresso dai quadranti occidentali porterà con se una discreta quantità di aria fredda, con limite delle nevicate in abbassamento anche sotto i 1000m e temporali grandinigeni. Non dovrebbero sussistere problemi di allagamenti o alluvioni associate ai fenomeni temporaleschi in quanto, essendo primavera, l'energia disponibile alla convezione sarà limitata.
LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA
Queste saranno le prime regioni a vedere i primi fenomeni consistenti. Le aree maggiormente colpite risulteranno quelle alpine, prealpine e in generale tutto il territorio ligure, su queste zone saranno possibili fenomeni temporaleschi di moderata intensità con grandinate di piccole dimensioni e locali cumulate significative. Dopo una pausa pomeridiana, nuova instabilità serale con temporali sparsi (low topped) in aria fredda, saranno di breve durata ma capaci di produrre altre grandinate.
LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA e VENETO
In queste aree il fronte freddo transiterà tra tarda mattinata e pomeriggio con fenomeni sparsi ma che interesseranno maggiormente le zone a nord del Po vicino ai rilievi. Qui i fenomeni potranno risultare consistenti con possibilità di grandinate di piccole dimensioni ma insistenti. Attenzione anche alla costa romagnola e immediato entroterra dove una convergenza tra scirocco umido e vento secco da sw in discesa dagli appennini potrà generare fenomeni di moderata intensità con possibili eventi vorticosi (landspout). Fenomeni quasi assenti sull'Emilia causa sottovento.
TOSCANA, UMBRIA e LAZIO
Dal primo pomeriggio di domani anche il centro Italia verrà interessato dai fenomeni. Il vento di scirocco, che precede l'ingresso del fronte freddo, trascinerà con se energia disponibile alla convezione preparando il terreno per la nascita di temporali di moderata/forte intensità. La scintilla verrà accesa dal maestrale in ingresso dalle bocche di Bonifacio, con formazione di un canale preferenziale per i temporali che si disporrà con asse sud ovest/ nord est a partire dal Nord della Sardegna, sud della Corsica verso il nord del Lazio, Grossetano, e Umbria occidentale (LIVELLO 2). In queste aree le cumulate risulteranno significative. Altrove fenomeni più fugaci e meno intensi.
Jacopo Zannoni

-
nicodavide
infatti è quello che dico da giorni a dispetto di tutti i meteo che mettevano pioggia su tutto il nord. Se pensate e valutate bene lezone meno colpite sono le stesse che con entrata da est lo sono di più. .. quindi basso piemonte emilia e adriatico quasi tuttononvedranno un fico secco. Mentre con entrata da est sappiamo tutti come va. È l esatto antagonista per quelli che abitano come me in queste zone e sarà sempre cosi nonci vuole tanto a sentenziare ciò. Un SalutoCOLD_73 ha scritto:appunto bassa PP quasi il nulla... il grosso solo per le alte pianure a ridosso delle alture e credo lo stesso per l'ER con l'appennino.... amen
- nevofilo80
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
bufera genzanese