Converrai con me che hai detto una delle tue classiche sparate. Nel messaggio primario hai sostenuto che NON, determina il clima. L'unica cosa corretta che hai detto è che l'ITF non è altro che uno dei molteplici valori.ventomoderato ha scritto:hai poco da fare lo spiritoso. lo sai pure te che l itcz è solo uno dei molteplici valori che determinano il clima del semestre caldo in europa. nel 2014 l itcz non era affatto basso e sottomedia. le perturbazioni se vogliono vengono lo stesso in italia. poi è chiaro che è meglio averlo in media che sopramedia di 600 km. e chi dice il contrario?
Aprile 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Il burian e l'orso
e intanto tra siti della mia zona e comune silenzio assoluto!!!!(Questa è una situazione ad alto rischio!!!!)Viva le dolomiti ha scritto:Non so se è allerta rossa ma arancione siIl burian e l'orso ha scritto:Ahia ahia!!!! Come ho detto anche nel td della siccità speriamo di evitare disastri perchè mi sono accorto che anche gfs ha aumentato le precipitazioni e di alluvioni ne ho già subite (2002,2018)e pensi che questi spaghi siano da allerta rossa a tuo parere?Viva le dolomiti ha scritto: Ho visto i tuoi spaghi e porca vacca![]()
![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
In Primavera preferisco fare l'osservatore. Tuttavia almeno sino II decade la circolazione potrebbe risentire degli effetti determinati dal calo NAO e quindi una maggiore possibilità di instabilità/perturbazioni verso l'Europa. Successivamente ritengo probabile un ripristino di un Jet Stream verso le medio-alte latitudini.Pietro90 ha scritto:Luca...secondo te come procedera aprile? e l'ultimo mese primaverile ovvero maggio? Ovviamente se hai già un'idea...altrimenti attendiamo;)
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Il burian e l'orso ha scritto:e intanto tra siti della mia zona e comune silenzio assoluto!!!!(Questa è una situazione ad alto rischio!!!!)Viva le dolomiti ha scritto:Non so se è allerta rossa ma arancione siIl burian e l'orso ha scritto:Ahia ahia!!!! Come ho detto anche nel td della siccità speriamo di evitare disastri perchè mi sono accorto che anche gfs ha aumentato le precipitazioni e di alluvioni ne ho già subite (2002,2018)e pensi che questi spaghi siano da allerta rossa a tuo parere?
http://www.protezionecivile.gov.it/atti ... ERROR-DATA
- Il burian e l'orso
si ma Matteo che allerta è? Arancione o rossa?Matteo TV ha scritto:http://www.regione.veneto.it/c/document ... upId=90748
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Mai detto che sia ciofeca, anziICEBOWL ha scritto:quindi per te questo è un peggioramento ciofeca? vediamo se faccio 15mm....ti dico solo che sono già a 4mm e sono 2h che piove.....vediamo venerdi mattina...IMadeYouReadThis ha scritto:Ha scritto al nord, era una precisazione. Comunque ha 650mm di media annuale se proprio vogliamo parlare di giuste info (30% in più).ICEBOWL ha scritto:ragazzi diamo però le giuste info.....
questo è un gran bel peggioramento! poche balle, classico con correnti da SW ....inoltre la PP intesa come bassa padana non riceve mai in breve tempo pioggie forti paragonabili alla pedemontana o peggio alle prealpi! se non sottoforma di temporali....per una logica conformità territoriale!
e poi la PP è grande e va da TORINO a TRIESTE da MONZA a BOLOGNA....
se MANTOVA ha 500mm di acqua media annua e BERGAMO 1300mm ci sarà un motivo no???? la siccità ha dato alla testa alla gente più che al terreno...
questo è un gran bel peggioramento....ripeto, un altro paio di questi e hai risolto la situazione...
In ogni caso vediamo pure altre città:
Torino 940mm, previsti circa 30mm dal modello gfs (da vedere se effettivi). In zona si raggiungerebbe dal primo gennaio quota 70mm
Tutta la Pianura padana centro-meridionale viaggerà secondo gfs tra 10 e 15mm di accumulo, troviamo città come Bologna che hanno una media attorno agli 800mm.
Secondo me oltretutto il modello sovrastima nelle vicinanze del Po' causa bassa risoluzione che conteggia quelle zone come prealpine, felice di sbagliarmi
Hai detto che do informazioni errate, ti ho dimostrato il contrario. Il peggioramento è ben accetto
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Il burian e l'orso ha scritto:si ma Matteo che allerta è? Arancione o rossa?Matteo TV ha scritto:http://www.regione.veneto.it/c/document ... upId=90748
mah non so il colore, speriamo bene specie in montagna e pedemontana
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ile/78350/
-
manu73
- *Forumista TOP*
In montagna sarà neve oltre i 1500m un pò su tutti i settori, sotto sarà spesso mista fin verso i 1000m e localmente sotto, gli invasi e i corsi d'acqua sono vuoti..............Matteo TV ha scritto:Il burian e l'orso ha scritto:si ma Matteo che allerta è? Arancione o rossa?Matteo TV ha scritto:http://www.regione.veneto.it/c/document ... upId=90748
mah non so il colore, speriamo bene specie in montagna e pedemontana
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ile/78350/
Poi a livello locale può esserci il temporale con la grandinata e il corso d'acqua che esonda, ma in questi casi direi che i danni maggiori li può provocare il vento più che le precipitazioni (salvo chiaramente il temporale locale o la locale grandinata come può avvenire in TUTTI i peggioramenti piovosi su qualche zona)
Non cerchiamo sempre di vedere eccezionalità o cataclismi generalizzati e su ampia scala per qualsiasi evento meteo precipitativo...spesso è il gradiente barico e la ventilazione il problema (e mai nessuno lo cita)
-
leonardo 555
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***