Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
terremoto ha scritto:Ciao Salento :wink:
Beh, il fatto che non ci siano freddi tardivi in agguato è doppiamente positivo, sia ovviamente per l'agricoltura, sia in vista dell'estate. Ci sono stati casi di ritorno del freddo ad aprile, 2003, 2015, 2016 alla fine e 2017, cui sono seguite le estati più roventi. Qui invece sta tornando in auge l'atlantico come ai vecchi tempi, e per di più con un africano ancora molto basso di latitudine, nonostante l'avanzare della stagione :D
Basso di latitudine? Sicuro sicuro?

Guarda ti dico solo che ieri stava a 12°16'N con una media settimanale 81/10 che sta attorno agli 11°40' N ad ovest. Siamo quindi circa 60/70 km sopramedia ad ovest.

Ad est invece siamo a circa 7°38N contro una media 8°40N°. Sottomedia di 100km

Contando la maggiore estensione della zona ovest calcolata (15W-10E) in confronto alla zona est (15E-30E) ci ritroviamo con una media totale 15W-30E di sopramedia di circa 5/10km.

SOPRAMEDIA rispetto alla prima decade, i dati presi ieri parlano di 2 aprile, ne ha di tempo per salire ancora (anche scendere ovviamente ma te ne sei uscito con uno sproloquio senza dati né nulla)
I made dove l'hai preso il valore dell'itcz? noaa ancora non aggiorna
al momento che sia sottomedia o sopramedia non influisce sul clima di questo periodo. adesso pensiamo alle perturbazioni. la storia dell itcz mi ricorda " se sei simpatico la conquisti".
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Basso di latitudine? Sicuro sicuro?

Guarda ti dico solo che ieri stava a 12°16'N con una media settimanale 81/10 che sta attorno agli 11°40' N ad ovest. Siamo quindi circa 60/70 km sopramedia ad ovest.

Ad est invece siamo a circa 7°38N contro una media 8°40N°. Sottomedia di 100km

Contando la maggiore estensione della zona ovest calcolata (15W-10E) in confronto alla zona est (15E-30E) ci ritroviamo con una media totale 15W-30E di sopramedia di circa 5/10km.

SOPRAMEDIA rispetto alla prima decade, i dati presi ieri parlano di 2 aprile, ne ha di tempo per salire ancora (anche scendere ovviamente ma te ne sei uscito con uno sproloquio senza dati né nulla)
I made dove l'hai preso il valore dell'itcz? noaa ancora non aggiorna
ACMAD, centro meteorologico africano
http://www.acmad.net/new/?q=en/pages/itd-itcz-positions
Spero possa essere utile
si me lo ricordo, lo avevi segnalato gli anni scorsi ma poi avevano interrotto mi sembra, grazieeeee
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:al momento che sia sottomedia o sopramedia non influisce sul clima di questo periodo. adesso pensiamo alle perturbazioni. la storia dell itcz mi ricorda " se sei simpatico la conquisti".
Questa mi è nuova. Non si smette mai d’imparare d’altronde.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato meglio che stia in media o sottomedia anche ora l'itcz, siamo ad aprile, fossimo a gennaio ok ma adesso in caso di richiami a seguito di affondi potrebbe già dire la sua e portarci qualche trentello come aperitivo, quindi uno sguardo già gli va dato, ciao
Ultima modifica di Robertino il mer apr 03, 2019 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

che dire, da sottoscrivere
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

altra passata democratica, oltre le 200 ore però
Immagine
ventomoderato

Robertino ha scritto:ventomoderato meglio che stia in media o sottomedia anche ora l'itcz, siamo ad aprile, fossimo a gennaio ok ma adesso in caso di richiami a seguito di affondi potrebbe già dire la sua e portarci qualche trentello come aperitivo, quindi uno sguardo già gli va dato, ciao
certo che è meglio che stia in media o sottomedia. intendevo dire che anche in presenza di un itcz nella parte occidentale leggermente sopramedia non sta portando effetti al nostro clima attuale. le piogge arrivano lo stesso se ci sono perturbazioni atlantiche dirette verso il mediterraneo.
ventomoderato

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:al momento che sia sottomedia o sopramedia non influisce sul clima di questo periodo. adesso pensiamo alle perturbazioni. la storia dell itcz mi ricorda " se sei simpatico la conquisti".
Questa mi è nuova. Non si smette mai d’imparare d’altronde.
hai poco da fare lo spiritoso. lo sai pure te che l itcz è solo uno dei molteplici valori che determinano il clima del semestre caldo in europa. nel 2014 l itcz non era affatto basso e sottomedia. le perturbazioni se vogliono vengono lo stesso in italia. poi è chiaro che è meglio averlo in media che sopramedia di 600 km. e chi dice il contrario?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Bene
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Bene
Buongiorno viva mi sapresti dire dove posso trovare la mappa Italia con le allerte della protezione civile perché......Domani dovrebbe esserci un inferno da me.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ICEBOWL ha scritto:ragazzi diamo però le giuste info.....

questo è un gran bel peggioramento! poche balle, classico con correnti da SW ....inoltre la PP intesa come bassa padana non riceve mai in breve tempo pioggie forti paragonabili alla pedemontana o peggio alle prealpi! se non sottoforma di temporali....per una logica conformità territoriale!

e poi la PP è grande e va da TORINO a TRIESTE da MONZA a BOLOGNA....

se MANTOVA ha 500mm di acqua media annua e BERGAMO 1300mm ci sarà un motivo no???? la siccità ha dato alla testa alla gente più che al terreno...

questo è un gran bel peggioramento....ripeto, un altro paio di questi e hai risolto la situazione...
Ha scritto al nord, era una precisazione. Comunque ha 650mm di media annuale se proprio vogliamo parlare di giuste info (30% in più).

In ogni caso vediamo pure altre città:
Torino 940mm, previsti circa 30mm dal modello gfs (da vedere se effettivi). In zona si raggiungerebbe dal primo gennaio quota 70mm
Tutta la Pianura padana centro-meridionale viaggerà secondo gfs tra 10 e 15mm di accumulo, troviamo città come Bologna che hanno una media attorno agli 800mm.

Secondo me oltretutto il modello sovrastima nelle vicinanze del Po' causa bassa risoluzione che conteggia quelle zone come prealpine, felice di sbagliarmi
quindi per te questo è un peggioramento ciofeca? vediamo se faccio 15mm....ti dico solo che sono già a 4mm e sono 2h che piove.....vediamo venerdi mattina...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Il burian e l'orso ha scritto:
Bene
Buongiorno viva mi sapresti dire dove posso trovare la mappa Italia con le allerte della protezione civile perché......Domani dovrebbe esserci un inferno da me.
Buongiorno, no mi dispiace ma non so dove trovarla
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Bene
Ho visto i tuoi spaghi e porca vacca :shock: :shock:
Immagine
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Viva le dolomiti ha scritto:
Bene
Immagine
Ahia ahia!!!! Come ho detto anche nel td della siccità speriamo di evitare disastri perchè mi sono accorto che anche gfs ha aumentato le precipitazioni e di alluvioni ne ho già subite (2002,2018)e pensi che questi spaghi siano da allerta rossa a tuo parere?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Viva le dolomiti ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno viva mi sapresti dire dove posso trovare la mappa Italia con le allerte della protezione civile perché......Domani dovrebbe esserci un inferno da me.
Immagine
Ahia ahia!!!! Come ho detto anche nel td della siccità speriamo di evitare disastri perchè mi sono accorto che anche gfs ha aumentato le precipitazioni e di alluvioni ne ho già subite (2002,2018)e pensi che questi spaghi siano da allerta rossa a tuo parere?
Non so se è allerta rossa ma arancione si
Bloccato