Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Anche il modello Arome vede poca pioggia in pianura da qua a Mercoledì sera, qualche precipitazione in più è auspicabile si estenda durante giovedì anche sulla pianura padana meridionale

Immagine
ma da quando deve piovere moderato in pianura mercoledi? credo non sia mai stata prevista
ciao scusa l'OT, alla fine a Carnate come ha chiuso marzo rispetto alla norma 2004-2018? Soprattutto per quanto riguarda la media integrale. Grazie in anticipo!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Rodanato ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Anche il modello Arome vede poca pioggia in pianura da qua a Mercoledì sera, qualche precipitazione in più è auspicabile si estenda durante giovedì anche sulla pianura padana meridionale

Immagine
ma da quando deve piovere moderato in pianura mercoledi? credo non sia mai stata prevista
ciao scusa l'OT, alla fine a Carnate come ha chiuso marzo rispetto alla norma 2004-2018? Soprattutto per quanto riguarda la media integrale. Grazie in anticipo!
updated post dedicato

ciao
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

Oddio, sono commosso! Vedo sul radar NW delle precipitazioni e addirittura qualche fulminazione. Non posso crederci, sogno o son desto??
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Piove, miracolo :D
Neve a 1.800 m.
Fiero

Messaggio da Fiero »

lities ha scritto:Piove, miracolo :D
Neve a 1.800 m.
Spero che almeno da voi ne scenda un bel po' dato che qui a meno che non ci siano temporali penso che ne vdremo ben poca.
dersu

Messaggio da dersu »

Ho appena letto un articolo molto ben dettagliato e professionale sulla siccità al Centro Nord.
Il succo è che il periodo secco tra Dicembre 2018 e Marzo 2019 è stato l’evento siccitoso più intenso (nel periodo invernale) degli ultimi 70 anni per Nord Italia e Toscana.
Con buona pace di chi per mesi e mesi ha tentato di minimizzare il problema.
Adesso speriamo in Aprile ed in un cambio circolatorio che non si limiti ad un paio di passate per poi tornare al vecchio schema....
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Fiero ha scritto:
Neve a 1.800 m.
Spero che almeno da voi ne scenda un bel po' dato che qui a meno che non ci siano temporali penso che ne vdremo ben poca.
3 mm.
Fiero

Messaggio da Fiero »

lities ha scritto:
Fiero ha scritto:
Neve a 1.800 m.
3 mm.
Stanotte a parte il vento di Libeccio con raffiche fino a 50 km/h nient'altro.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:Ho appena letto un articolo molto ben dettagliato e professionale sulla siccità al Centro Nord.
Il succo è che il periodo secco tra Dicembre 2018 e Marzo 2019 è stato l’evento siccitoso più intenso (nel periodo invernale) degli ultimi 70 anni per Nord Italia e Toscana.
Con buona pace di chi per mesi e mesi ha tentato di minimizzare il problema.
Adesso speriamo in Aprile ed in un cambio circolatorio che non si limiti ad un paio di passate per poi tornare al vecchio schema....
Non direi "è stato" ma "è " visto che su molte zone del nord non cambierà nulla sul breve e medio termine. Ampie zone di pianura padana vedranno poco o nulla in questi giorni quindi l anomalia precipitativa su queste zone proseguirà col trend delle ultime settimane. L evento siccitoso su queste zone rischia di assumere ulteriori caratteri estremi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per ora qui non ho visto un solo mm di pioggia.

La perturbazione dovrebbe essere più insistente da stasera.

In ogni caso non si supereranno i 15/25mm di pioggia se tutto va bene, insufficienti a compensare il quadro idrico, inoltre non si vedono più le perturbazioni nel medio termine

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Finalmente un bel picco piovoso, speriamo.
Speranze di pioggia anche la prossima settimana, bene!
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

alcune zone di Veneto e Piemonte vedranno accumuli di quasi 200 mm, nonostante tutto leggo ancora gente che si lamenta
certamente le zone più a sud vedranno meno mm ma la perturbazione perfetta non esiste

Immagine
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Salento92 ha scritto:alcune zone di Veneto e Piemonte vedranno accumuli di quasi 200 mm, nonostante tutto leggo ancora gente che si lamenta
certamente le zone più a sud vedranno meno mm ma la perturbazione perfetta non esiste

Immagine
attenzione ad eventuali alluvioni!!!! Monitorerò la mia zona so cosa significa trovarsi fuori di casa un disastro😨
Fiero

Messaggio da Fiero »

Il vento sempre presente fino a 50 km/h
Pioggia 0
Rispondi