Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:A braccetto con il periodo in cui statisticamente la persistenza intramensile della NAO è più basso e vicino allo 0:

Immagine

I decade Aprile condizionata da un reversal Pattern... ma, resisterà?
eh boh caro Luca, ecmwf terminava così stamattina, speriamo di evitare sprofondamenti che risveglierebbero il can che dorme
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:sinottica da atlantico basso per gfs

Immagine

quanto tempoo :D

Immagine
finalmente!! magari..
ti ricordi prima del 20 marzo, un utente scrisse che vedeva il ritorno dell'atlantico proprio intorno a metà prima decade e tu ti sei fatto una grossa risata :D :D :D :D
e la confermo la risata ma non sulla previsione che sono più contento di te che si avveri.. ma sulle sue fonti.. ma chi sei? Serpico?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: D'estate necessitiamo di instabilità e pioggia?
Affermazione del tutto soggettiva e dalla quale io dissento completamente...

Necessitiamo di stagionalità, cosa sempre più rara e sempre più effimera in particolare nel "semestre" freddo.
La primavera e l'autunno dovrebbero essere le stagioni di transizione accompagnate dalla variabilità termica e dalle frequenti precipitazioni (a secondo delle zone) ,l'inverno dovrebbe fare l'inverno con a tratti il freddo anche intenso, l'estate dovrebbe fare l'estate e a tratti il caldo anche intenso...
Se l'inverno fallisce di certo non mi consola se fallisce anche l'estate...sembra invece che spesso si gioisca per le stagioni al contrario non sò con quale beneficio, io di certo non la penso così e quello che non ho avuto questo inverno vado a cercarlo dal prossimo novembre in poi, ora cerco la dinamicità e la variabilità primaverile accompagnata dalle benefiche piogge poi arriverà l'estate che spero faccia l'Estate intervallata saltuariamente da qualche temporale possibilmente non troppo violento.

Ognuno è libero di vederla e di "tifare" quindi a modo suo, senza però generalizzare che il proprio desiderio e convinzione ("necessitiamo") debba essere quello degli altri e debba essere quello corretto...
Io lo spero certamente da freddofilo ma con questa situazione é oggettivamente auspicabile un'estate fresca per non avere ulteriori ripercussioni sull'acqua, evitare fenomeni violenti portati dall'eccesso di calore etc.
Inoltre un'estate fresca e piovosa in Italia con le nostre temperature e insolazione saranno sempre relativamente fresche.
telecuscino lascia perdere gente come occhiobarico e manu73. il secondo poi l'anno scorso si lamentava a maggio dei temporali e voleva gli anticicloni. poi era il primo a frignare e a parlare di pattern duro a scalfire a settembre 2018 o lo scorso febbraio.
Infatti...se non sai di cosa parli lascia perdere

Siccome ho specificato che io auspico la stagionalità (io, per i miei settori.... altri sono liberi di auspicare quello che vogliono purchè no dicano che valga per tutti e siano le tavole della legge) a Giugno il pattern primaverile da instabilità dovrebbe lasciar spazio a pattern di tipo più estivo con stabilità più diffusa (magari un pattern non estremo o da calura soffocante), come a Settembre ad estate oramai al tramonto dovrebbero subentrare pattern di tipo più variabile e tendenti verso la nuova stagione autunnale...ma si sà che i pattern estivi sono sempre più duraturi anche nella prima parte dell'autunno. Queste sono le mie parole che ti riscrivo e sottoscrivo....trattandosi di auspici sono tali e tali rimangono visto che fortunatamente la natura fà come vuole! Auspici chiaramente che lasciano fuori gli estremi ma nelle epoche attuali è difficile....sia nelle intensità, sia nelle staticità delle fasi, sia nei picchi di temperatura. Io non auspico agli inferni danteschi per 3 mesi estivi ma non auspico di certo al fresco e alla pioggia durante l'intero periodo estivo...poi se volete continuare a fare retorica da valore nullo fate pure.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Buongiorno.
Manu dipende quale è la normalità estiva di cui parli, se è quella recente con 25 gradi a mezzanotte e 33 gradi alle 9 di mattina ti assicuro che fa più danni di un temporale innocente come ci sono sempre stati nelle estati italiane. L'estate da queste parti è diventata caldo estremo costante alternato a caldo normale, quindi se permetti dico anche no, di vivibile non ha niente e parla un amante del mare e del sole ma quando il corpo non respira mai con la temperatura che non scende mai a 15 16 gradi, quando dalle 9 alle 20 sei over 30 ti dico e sottoscrivo ben vengano le piogge ogni tanto se è l'unico modo per respirare.

Augurarsi l'estate tre mesi di caldo è facile da sotto le Alpi, facile e comodo.
Inoltre un'estate sottomedia ci puó e deve stare.. Non muore nessuno, anzi.
Nessuno auspica uragani o tornado (anzi un'estate fresca inibirebbe certi fenomeni).
Con l'insolazione che abbiamo alla nostra latitidine tranne casi rari come la '78 o la 1816 :D le estati son poco fresche anche se sottomedia e non ci sarebbero danni alla natura
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

intanto gfs12 confermerebbe qualche pioggia anche al centro per Domenica, con sinottica che non si vedeva da mesi
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Manu dipende quale è la normalità estiva di cui parli, se è quella recente con 25 gradi a mezzanotte e 33 gradi alle 9 di mattina ti assicuro che fa più danni di un temporale innocente come ci sono sempre stati nelle estati italiane. L'estate da queste parti è diventata caldo estremo costante alternato a caldo normale, quindi se permetti dico anche no, di vivibile non ha niente e parla un amante del mare e del sole ma quando il corpo non respira mai con la temperatura che non scende mai a 15 16 gradi, quando dalle 9 alle 20 sei over 30 ti dico e sottoscrivo ben vengano le piogge ogni tanto se è l'unico modo per respirare.

Augurarsi l'estate tre mesi di caldo è facile da sotto le Alpi, facile e comodo.
Nessuno auspica uragani o tornado (anzi un'estate fresca inibirebbe certi fenomeni).
Con l'insolazione che abbiamo alla nostra latitidine tranne casi rari come la '78 o la 1816 :D le estati son poco fresche anche se sottomedia e non ci sarebbero danni alla natura
infatti, l'estate fresca praticamente da noi non esiste, la mitologica estate piovosa 2014 in realtà ha chiuso in leggerissimo sopramedia, a sentire certi qui dentro sembra che non si potesse stare a maniche corte, ma per favore.
Anzi un passaggetto piovoso ogni tanto servirebbe proprio ad evitare disastri dovuti ad accumuli di calore prolungati, servirebbe a dare una calmata agli incendi, non è che se piove mettiamo il maglione è
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs ufficiale vuole proprio insistere coi trenini atlantici, altre piogge a nord ovest e centro con questa, ma aspetterei a cantar vittoria, comunque carta di altri tempi
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

run positivissimo al momento
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:

infatti, l'estate fresca praticamente da noi non esiste, la mitologica estate piovosa 2014 in realtà ha chiuso in leggerissimo sopramedia, a sentire certi qui dentro sembra che non si potesse stare a maniche corte, ma per favore.
Anzi un passaggetto piovoso ogni tanto servirebbe proprio ad evitare disastri dovuti ad accumuli di calore prolungati, servirebbe a dare una calmata agli incendi, non è che se piove mettiamo il maglione è
Esatto specie l'ultima frase :D
Io comunque parlo pure delle ipotetiche (impossibili sembra) estati sottomedia: per quanto fresche son sempre calde.
@Manu73 io la regoletta che il 1° Settembre arriva la pioggia, il 1 Dicembre l'Inverno con freddo etc ho smesso di seguirla alle elementari,al netto del GW
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Per Domenica il parallelo vedrebbe il passaggio un po più alto e quindi le piogge interesserebbero anche il nord ovest
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Inoltre un'estate sottomedia ci puó e deve stare.. Non muore nessuno, anzi.
Io comunque parlo pure delle ipotetiche (impossibili sembra) estati sottomedia: per quanto fresche son sempre calde.
@Manu73 io la regoletta che il 1° Settembre arriva la pioggia, il 1 Dicembre l'Inverno con freddo etc ho smesso di seguirla alle elementari,al netto del GW
davvero, possibile che non si possa fare una volta un'estate sottomedia? tanto se invece di 32 di media ne fa 31 cosa cambia? i caldofili al mare ci vanno lo stesso, i gestori balneari hai voglia a lavorare con il nuovo clima, l'anno scorso a Roma dal 20 aprile stagione a gonfie vele, per non parlare del 2017, senza una goccia di pioggia dal 20 maggio al primo settembre. quindi se mai dovesse esserci qualche pioggia con qualche rasoiata di fresco da nord est ogni tanto a intervallare la calura credo che nessuno possa gridare allo scandalo
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ceccoverezzo ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Buongiorno forum…...certo che di gente ne spara fesserie…..Finalmente, dopo 2 mesi statici per il nord, si apre un periodo instabile per il nord Italia, con l'hp che finalmente si toglie dalle palle ; e cosa sento dire ? io tiferei per un estate con questo pattern che si andrà ad instaurare :roll: ancora la prima perturbazione deve entrare nel mediterraneo e pensate già all'estate …..Ma come ragionate ? un pattern di questo genere a Luglio sai che di fuochi d'artificio con il caldo latente di luglio ? non lamentiamoci allora se le stagioni non si comportano + come è giusto che sia. Fate discorsi troppo orticellistici e non guardate la realtà Ad oggi,ad Aprile,ciò che serve è la neve sulle Alpi e la pioggia nelle pianure, come è giusto che sia nei periodi di transizione; cosa sperate in un' estate piovosa ? ricordo a tutti che siamo nel Mediterraneo, e in estate è meglio che non ci siano estremi. Naturalmente, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma è anche giusto che non si facciano voli empirici con la fantasia scrivendo fesserie. Se si dovesse instaurare un pattern di questo genere in Estate ( cosa secondo me quasi impossibile ) non lamentatevi allora se non potete andare al mare.
Buongiorno!!!Hai ragione,sappi pero che ad esempio in F.V.G Giugno e uno dei mesi piu piovosi dell'anno co grandinate. :wink:
Certo, giugno lo vedo come ultimo mese di transizione fra la primavera e l'estate ; scusa una domanda ? ma giugno è il mese più piovoso dell'anno per la tua zona ?
Ciao!!!Qua piove molto!!!Giugno e Novembre risultano I mesi piu piovosi,ma il clima come sai sta cambiando. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Inoltre un'estate sottomedia ci puó e deve stare.. Non muore nessuno, anzi.
Continuate a fraintendere e mettere in bocca frasi non dette alla Ventomoderato? Avvisatemi che evito di perdere tempo....

Parlando di stagionalità a cui auspico io chi dice che al primo del mese indicato si debba cambiare registro? Io ho detto di pattern estivi che "iniziano" ad instaurarsi a Giugno, danno il meglio di sè fra luglio e agosto come normale che sia e iniziano il decadimento durante Settembre in modo da presentare fasi pienamente autunnali nei mesi a seguire.
Come auspico di vedere i primi movimenti invernali in fase finale di Novembre per avere anche una stagione invernale che abbia il suo meritato corso nei mesi a seguire...
Stagionalità che chiaramente stanno venendo spesso meno e invertono a livello di pattern sovente l'estate con l'autunno o l'Inverno con l'estate etc...

Altra cosa su cui non sono assolutamente d'accordo : chi ha parlato di ricerca del caldo assillante, estremo e continuativo d'estate ? cosa c'entra il fresco o il benessere fisico con la pioggia? Pioggia è in automatico fresco o clima gradevole magari a luglio con tasso di umidità al 90%? Per fare un estate fresca non basta piovere nemmeno tutti i giorni servono ventilazioni da nord sostenute e molto altro (altro che pioggia...)
Temporale estivo saltuario e rinfrescante è una cosa, pioggia e instabilità continuativa estiva una cosa diametralmente opposta...

Gli estremi (a cui purtroppo bisogna abituarsi) non servono a nulla e sono spesso dannosi e poco vivibili, sia che siano in un verso o nell'altro...si auspicano decorsi STAGIONALI abbastanza lineari anche se di questi tempi diviene spesso utopia.

Però non buttate tutto in un unico calderone altrimenti è caciara come fà qualche troll qua dentro, non ragionamento...come chi d'inverno dice che non siamo la Finlandia solo perchè si cerca una umile nevicata in pianura padana (e per lui và bene e corretto che l'inverno faccia spesso ridere) e poi è il primo che si stupisce che in Italia d'estate faccia periodi di caldo e a tratti molto caldo
Ultima modifica di manu73 il mar apr 02, 2019 12:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

comunque gfs conferma che la fase immediata vedrà i maggiori accumuli proprio nelle zone dove mancavano da più tempo le piogge.
tra l'altro i due piagnoni liguri e piemontesi fatalità sono spariti ora che le carte gli sono favorevoli....
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

non sono sparito leggo in silenzio e aspetto di vedere i miei 19 mm cadere

se hai qualcosa da dirmi apri in td nella pagina toni forti e accesi che ti rispondo x bene se no mi bannano mentre tu continui imperterrito a sfottere la gente
Bloccato