Possibile poi un'altra passata ad iniziare da Domenica ma vista la distanza temporale ancora non definita nei dettagli
Siccità al Nord, monitoriamola qui
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ceccoverezzo
-
vignaiolo
- Forumista senior
buon giorno
leggendo gli ultimi due articoli in home per la mia zona vengono stroncati sul nascere le speranze di belle piogge primaverili....
la maledizione del centro-sud piemonte sembra continuare
venerdi tireremo le somme ma una previsione di 10-15 mm mi pare molto modesta e nel futuro non sembrano arrivare altre perturbazioni efficaci
leggendo gli ultimi due articoli in home per la mia zona vengono stroncati sul nascere le speranze di belle piogge primaverili....
venerdi tireremo le somme ma una previsione di 10-15 mm mi pare molto modesta e nel futuro non sembrano arrivare altre perturbazioni efficaci
-
Farmagricoltore
Ciao vignaiolo.... le previsioni non sembrano buone per niente per noi...però rimango fiducioso per un 15/25 mm... venerdì vedremo... temo che ci saranno le classiche macchie a leopardo da noi ... chi 5 chi 15 chi magari nulla ... bisogna vedere il vento al momento delle precipitazioni... fino all ultimo non potremo dire nulla...vignaiolo ha scritto:buon giorno
- luca90
- *Forumista TOP*
Qualcuno pensa che con 40-60mm di sistemare la situazione...vignaiolo ha scritto:meglio di niente ma che delusione....
poi vedrai dopo queste 4 gocce non potrai più dire serve altra acqua che subito ti zittiranno dicendo che ne è già venuta troppa mai contenti ecc ecc
come sono i grani da te? qui non accestiscono neanche x la siccità
-
Farmagricoltore
Sono inchiodati anche per le basse temperature del mattino... la terra è asfalto... speriamo in un po’ di pioggia per salvare il salvabile...poi l’emergenza rimane comunque...ma i vari Robertino Vento moderato si arrabbiano e si pavoneggiano con i modelli... va beh lasciamo stare...E dire che comunque li leggo volentieri perché sono preparati... ciao a tuttivignaiolo ha scritto:meglio di niente ma che delusione....
poi vedrai dopo queste 4 gocce non potrai più dire serve altra acqua che subito ti zittiranno dicendo che ne è già venuta troppa mai contenti ecc ecc
come sono i grani da te? qui non accestiscono neanche x la siccità
E ci credo che dicono così se non escono di casa.vignaiolo ha scritto:esatto si pavoneggiano come dici qualcosa contro di loro cercano la cartina che gli da ragione e ti zittiscono perchè ormai vale di più una cartina presa chissà dove piuttosto che l'esperienza diretta....
boooo si vede che è giusto cosi qui dentro....
Provino a prendere una zappa non riescono neppure a scalfire il suolo da quanto e duro.
Vai a vedere i fiumi sono come ad Agosto se non peggio, vai a farti due passi nei boschi e vedi un po' com'é la situazione.
É 60 giorni che non piove ma x qualcuno é normale!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ottima passata precipitativa per le zone soggette a Stau orografico delle Alpi, Prealpi e pedemontane.
Scendendo sotto il PO le correnti portanti molto sostenute a principale componente sud / sud-ovest e la schermatura parziale appenninica e alpina occidentale favoriranno una parziale "ombra pluviometrica" con nubi sollevate e a corsa veloce ma pochi fenomeni (fase più propizia per i settori padani dell'appennino e zone adiacenti e dell'Emilia Romagna dovrebbe essere nella seconda parte di Giovedì)

Scendendo sotto il PO le correnti portanti molto sostenute a principale componente sud / sud-ovest e la schermatura parziale appenninica e alpina occidentale favoriranno una parziale "ombra pluviometrica" con nubi sollevate e a corsa veloce ma pochi fenomeni (fase più propizia per i settori padani dell'appennino e zone adiacenti e dell'Emilia Romagna dovrebbe essere nella seconda parte di Giovedì)