Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

a 54h leggero ovest shift
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

minimo sulla PP
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Alle 200 h prosegue lo schema di tutto l'inverno con VP più Russo che Canadese!
Ci portassimo questa disposizione in estate non mi dispiacerebbe!
D'inverno non é positivo perché con quei vortici in Siberia da noi non arriva mai nulla, d'estate è diverso
Necessitiamo di instabilità e pioggia.
Immagine
D'estate necessitiamo di instabilità e pioggia?
Affermazione del tutto soggettiva e dalla quale io dissento completamente...

Necessitiamo di stagionalità, cosa sempre più rara e sempre più effimera in particolare nel "semestre" freddo.
La primavera e l'autunno dovrebbero essere le stagioni di transizione accompagnate dalla variabilità termica e dalle frequenti precipitazioni (a secondo delle zone) ,l'inverno dovrebbe fare l'inverno con a tratti il freddo anche intenso, l'estate dovrebbe fare l'estate e a tratti il caldo anche intenso...
Se l'inverno fallisce di certo non mi consola se fallisce anche l'estate...sembra invece che spesso si gioisca per le stagioni al contrario non sò con quale beneficio, io di certo non la penso così e quello che non ho avuto questo inverno vado a cercarlo dal prossimo novembre in poi, ora cerco la dinamicità e la variabilità primaverile accompagnata dalle benefiche piogge poi arriverà l'estate che spero faccia l'Estate intervallata saltuariamente da qualche temporale possibilmente non troppo violento.

Ognuno è libero di vederla e di "tifare" quindi a modo suo, senza però generalizzare che il proprio desiderio e convinzione ("necessitiamo") debba essere quello degli altri e debba essere quello corretto...
Io lo spero certamente da freddofilo ma con questa situazione é oggettivamente auspicabile un'estate fresca per non avere ulteriori ripercussioni sull'acqua, evitare fenomeni violenti portati dall'eccesso di calore etc.
Inoltre un'estate fresca e piovosa in Italia con le nostre temperature e insolazione saranno sempre relativamente fresche.
telecuscino lascia perdere gente come occhiobarico e manu73. il secondo poi l'anno scorso si lamentava a maggio dei temporali e voleva gli anticicloni. poi era il primo a frignare e a parlare di pattern duro a scalfire a settembre 2018 o lo scorso febbraio.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Immagine
Orizzonti bianchi

Messaggio da Orizzonti bianchi »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Alle 200 h prosegue lo schema di tutto l'inverno con VP più Russo che Canadese!
Ci portassimo questa disposizione in estate non mi dispiacerebbe!
D'inverno non é positivo perché con quei vortici in Siberia da noi non arriva mai nulla, d'estate è diverso
Necessitiamo di instabilità e pioggia.
Immagine
D'estate necessitiamo di instabilità e pioggia?
Affermazione del tutto soggettiva e dalla quale io dissento completamente...

Necessitiamo di stagionalità, cosa sempre più rara e sempre più effimera in particolare nel "semestre" freddo.
La primavera e l'autunno dovrebbero essere le stagioni di transizione accompagnate dalla variabilità termica e dalle frequenti precipitazioni (a secondo delle zone) ,l'inverno dovrebbe fare l'inverno con a tratti il freddo anche intenso, l'estate dovrebbe fare l'estate e a tratti il caldo anche intenso...
Se l'inverno fallisce di certo non mi consola se fallisce anche l'estate...sembra invece che spesso si gioisca per le stagioni al contrario non sò con quale beneficio, io di certo non la penso così e quello che non ho avuto questo inverno vado a cercarlo dal prossimo novembre in poi, ora cerco la dinamicità e la variabilità primaverile accompagnata dalle benefiche piogge poi arriverà l'estate che spero faccia l'Estate intervallata saltuariamente da qualche temporale possibilmente non troppo violento.

Ognuno è libero di vederla e di "tifare" quindi a modo suo, senza però generalizzare che il proprio desiderio e convinzione ("necessitiamo") debba essere quello degli altri e debba essere quello corretto...
Condivido pienamente, a mio modo di vedere, quanto scritto da manu73
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, precipitazioni ancora limate per questo angolo di territorio.
Il primo serio passaggio perturbato da mesi sarà un flop quasi sicuramente.
Situazione paradossale.

Immagine
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Estremo Nordest ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Buongiorno forum…...certo che di gente ne spara fesserie…..Finalmente, dopo 2 mesi statici per il nord, si apre un periodo instabile per il nord Italia, con l'hp che finalmente si toglie dalle palle ; e cosa sento dire ? io tiferei per un estate con questo pattern che si andrà ad instaurare :roll: ancora la prima perturbazione deve entrare nel mediterraneo e pensate già all'estate …..Ma come ragionate ? un pattern di questo genere a Luglio sai che di fuochi d'artificio con il caldo latente di luglio ? non lamentiamoci allora se le stagioni non si comportano + come è giusto che sia. Fate discorsi troppo orticellistici e non guardate la realtà Ad oggi,ad Aprile,ciò che serve è la neve sulle Alpi e la pioggia nelle pianure, come è giusto che sia nei periodi di transizione; cosa sperate in un' estate piovosa ? ricordo a tutti che siamo nel Mediterraneo, e in estate è meglio che non ci siano estremi. Naturalmente, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma è anche giusto che non si facciano voli empirici con la fantasia scrivendo fesserie. Se si dovesse instaurare un pattern di questo genere in Estate ( cosa secondo me quasi impossibile ) non lamentatevi allora se non potete andare al mare.
Buongiorno!!!Hai ragione,sappi pero che ad esempio in F.V.G Giugno e uno dei mesi piu piovosi dell'anno co grandinate. :wink:
Certo, giugno lo vedo come ultimo mese di transizione fra la primavera e l'estate ; scusa una domanda ? ma giugno è il mese più piovoso dell'anno per la tua zona ?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno.
Manu dipende quale è la normalità estiva di cui parli, se è quella recente con 25 gradi a mezzanotte e 33 gradi alle 9 di mattina ti assicuro che fa più danni di un temporale innocente come ci sono sempre stati nelle estati italiane. L'estate da queste parti è diventata caldo estremo costante alternato a caldo normale, quindi se permetti dico anche no, di vivibile non ha niente e parla un amante del mare e del sole ma quando il corpo non respira mai con la temperatura che non scende mai a 15 16 gradi, quando dalle 9 alle 20 sei over 30 ti dico e sottoscrivo ben vengano le piogge ogni tanto se è l'unico modo per respirare.

Augurarsi l'estate tre mesi di caldo è facile da sotto le Alpi, facile e comodo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

attenzione perchè i gm sottostimano spesso e volentieri le precipitazioni, vediamo domani i wrf cosa ci diranno, la possibilità di trovarsi con zone a ricevere ingenti quantitativi pluvio in breve tempo è alta

Immagine
Immagine
Immagine

passata che sarebbe abbastanza democratica per gfs
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

notavo nel run europeo una certa tendenza di risalita negli ultimi pannelli, vediamo se è solo un run
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

sinottica da atlantico basso per gfs

Immagine

quanto tempoo :D

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Buongiorno.
Manu dipende quale è la normalità estiva di cui parli, se è quella recente con 25 gradi a mezzanotte e 33 gradi alle 9 di mattina ti assicuro che fa più danni di un temporale innocente come ci sono sempre stati nelle estati italiane. L'estate da queste parti è diventata caldo estremo costante alternato a caldo normale, quindi se permetti dico anche no, di vivibile non ha niente e parla un amante del mare e del sole ma quando il corpo non respira mai con la temperatura che non scende mai a 15 16 gradi, quando dalle 9 alle 20 sei over 30 ti dico e sottoscrivo ben vengano le piogge ogni tanto se è l'unico modo per respirare.

Augurarsi l'estate tre mesi di caldo è facile da sotto le Alpi, facile e comodo.
luglio 2015: all'1 di notte il termometro segnava 29 gradi. sempre nel luglio 2015 alle 9.30 30 gradi e ur 66%. una situazione pesantissima anche alle 17 figuriamoci alle 9 del mattino. mix micidiale tra termiche alte e ur amazzoniche. qui la gente parla tanto per parlare senza ricordare gli scempi avuti nel recente passato. poi qualora si verificano questi scenari ci ritroviamo il forum vuoto e lamenti
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:sinottica da atlantico basso per gfs

Immagine

Immagine
finalmente!! magari..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A braccetto con il periodo in cui statisticamente la persistenza intramensile della NAO è più basso e vicino allo 0:

Immagine

I decade Aprile condizionata da un reversal Pattern... ma, resisterà?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:sinottica da atlantico basso per gfs

Immagine

Immagine
finalmente!! magari..
ti ricordi prima del 20 marzo, un utente scrisse che vedeva il ritorno dell'atlantico proprio intorno a metà prima decade e tu ti sei fatto una grossa risata :D :D :D :D
Bloccato