Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:non mi lamento certo ma con questi cambi la democrazia della pioggia rischia di saltare, è cmq solo 1 run e pure di gf
Matteo ma quando la finisci? non se ne può proprio più, la siccità sta al nord no? e allora che vuoi? non ti preoccupare per il centro sud, abbiamo certo più dignità di te

No, di Matteo non se ne può proprio più!
Non piove e non va bene, piove e non va bene comunque: troppa in poco tempo, troppo poca, ecc ecc
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Speranze di pioggia seria posticipata a Domenica/Lunedì nelle mie lande
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Se il run 18 mi aumenta le precipitazioni questo le diminuisce
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Da quello che si vede dalle carte per la mia zona, pioggia il 3-4 e il 7-8 di Aprile.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Alle 200 h prosegue lo schema di tutto l'inverno con VP più Russo che Canadese!
Ci portassimo questa disposizione in estate non mi dispiacerebbe!
D'inverno non é positivo perché con quei vortici in Siberia da noi non arriva mai nulla, d'estate è diverso
Necessitiamo di instabilità e pioggia.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:Alle 200 h prosegue lo schema di tutto l'inverno con VP più Russo che Canadese!
D'inverno non é positivo perché con quei vortici in Siberia da noi non arriva mai nulla, d'estate è diverso
Immagine
D'estate necessitiamo di instabilità e pioggia?
Affermazione del tutto soggettiva e dalla quale io dissento completamente...

Necessitiamo di stagionalità, cosa sempre più rara e sempre più effimera in particolare nel "semestre" freddo.
La primavera e l'autunno dovrebbero essere le stagioni di transizione accompagnate dalla variabilità termica e dalle frequenti precipitazioni (a secondo delle zone) ,l'inverno dovrebbe fare l'inverno con a tratti il freddo anche intenso, l'estate dovrebbe fare l'estate e a tratti il caldo anche intenso...
Se l'inverno fallisce di certo non mi consola se fallisce anche l'estate...sembra invece che spesso si gioisca per le stagioni al contrario non sò con quale beneficio, io di certo non la penso così e quello che non ho avuto questo inverno vado a cercarlo dal prossimo novembre in poi, ora cerco la dinamicità e la variabilità primaverile accompagnata dalle benefiche piogge poi arriverà l'estate che spero faccia l'Estate intervallata saltuariamente da qualche temporale possibilmente non troppo violento.

Ognuno è libero di vederla e di "tifare" quindi a modo suo, senza però generalizzare che il proprio desiderio e convinzione ("necessitiamo") debba essere quello degli altri e debba essere quello corretto...
Ultima modifica di manu73 il mar apr 02, 2019 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Necessitiamo di stagionalità, cosa sempre più rara e sempre più effimera in particolare nel "semestre" freddo.
La primavera e l'autunno dovrebbero essere le stagioni di transizione accompagnate dalla variabilità termica e dalle frequenti precipitazioni (a secondo delle zone) ,l'inverno dovrebbe fare l'inverno con a tratti il freddo anche intenso, l'estate dovrebbe fare l'estate e a tratti il caldo anche intenso...
Se l'inverno fallisce di certo non mi consola se fallisce anche l'estate...sembra invece che spesso si gioisca per le stagioni al contrario non sò con quale beneficio, io di certo non la penso così e quello che non ho avuto questo inverno vado a cercarlo dal prossimo novembre in poi, ora cerco la dinamicità e la variabilità primaverile accompagnata dalle benefiche piogge poi arriverà l'estate che spero faccia l'Estate intervallata saltuariamente da qualche temporale possibilmente non troppo violento.

Ognuno è libero di vederla e di "tifare" quindi a modo suo, senza però generalizzare che il proprio desiderio e convinzioni ("necessitiamo") debba essere quello degli altri...[/quote]

Condivido in pieno!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Accumuli piovosi nei prossimi 3 g secondo il modello Americano GFS, benefiche piogge primaverili in arrivo anche su gran parte dei settori (non tutti visto le correnti portanti sostenute da sud / sud-ovest...) rimasti a secco nelle ultime settimane

Immagine
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buongiorno forum…...certo che di gente ne spara fesserie…..Finalmente, dopo 2 mesi statici per il nord, si apre un periodo instabile per il nord Italia, con l'hp che finalmente si toglie dalle palle ; e cosa sento dire ? io tiferei per un estate con questo pattern che si andrà ad instaurare :roll: ancora la prima perturbazione deve entrare nel mediterraneo e pensate già all'estate …..Ma come ragionate ? un pattern di questo genere a Luglio sai che di fuochi d'artificio con il caldo latente di luglio ? non lamentiamoci allora se le stagioni non si comportano + come è giusto che sia. Fate discorsi troppo orticellistici e non guardate la realtà Ad oggi,ad Aprile,ciò che serve è la neve sulle Alpi e la pioggia nelle pianure, come è giusto che sia nei periodi di transizione; cosa sperate in un' estate piovosa ? ricordo a tutti che siamo nel Mediterraneo, e in estate è meglio che non ci siano estremi. Naturalmente, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma è anche giusto che non si facciano voli empirici con la fantasia scrivendo fesserie. Se si dovesse instaurare un pattern di questo genere in Estate ( cosa secondo me quasi impossibile ) non lamentatevi allora se non potete andare al mare.
Telecuscino
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Alle 200 h prosegue lo schema di tutto l'inverno con VP più Russo che Canadese!
Immagine

Ognuno è libero di vederla e di "tifare" quindi a modo suo, senza però generalizzare che il proprio desiderio e convinzione ("necessitiamo") debba essere quello degli altri e debba essere quello corretto...
Io lo spero certamente da freddofilo ma con questa situazione é oggettivamente auspicabile un'estate fresca per non avere ulteriori ripercussioni sull'acqua, evitare fenomeni violenti portati dall'eccesso di calore etc.
Inoltre un'estate fresca e piovosa in Italia con le nostre temperature e insolazione saranno sempre relativamente fresche.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

settori alpini e prealpini i più colpiti secondo gfs

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ceccoverezzo ha scritto:Buongiorno forum…...certo che di gente ne spara fesserie…..Finalmente, dopo 2 mesi statici per il nord, si apre un periodo instabile per il nord Italia, con l'hp che finalmente si toglie dalle palle ; e cosa sento dire ? io tiferei per un estate con questo pattern che si andrà ad instaurare :roll: ancora la prima perturbazione deve entrare nel mediterraneo e pensate già all'estate …..Ma come ragionate ? un pattern di questo genere a Luglio sai che di fuochi d'artificio con il caldo latente di luglio ? non lamentiamoci allora se le stagioni non si comportano + come è giusto che sia. Fate discorsi troppo orticellistici e non guardate la realtà Ad oggi,ad Aprile,ciò che serve è la neve sulle Alpi e la pioggia nelle pianure, come è giusto che sia nei periodi di transizione; cosa sperate in un' estate piovosa ? ricordo a tutti che siamo nel Mediterraneo, e in estate è meglio che non ci siano estremi. Naturalmente, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma è anche giusto che non si facciano voli empirici con la fantasia scrivendo fesserie. Se si dovesse instaurare un pattern di questo genere in Estate ( cosa secondo me quasi impossibile ) non lamentatevi allora se non potete andare al mare.
Buongiorno!!!Hai ragione,sappi pero che ad esempio in F.V.G Giugno e uno dei mesi piu piovosi dell'anno co grandinate. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Immagine

Io lo spero certamente da freddofilo ma con questa situazione é oggettivamente auspicabile un'estate fresca per non avere ulteriori ripercussioni sull'acqua, evitare fenomeni violenti portati dall'eccesso di calore etc.
Inoltre un'estate fresca e piovosa in Italia con le nostre temperature e insolazione saranno sempre relativamente fresche.
Ripeto che sono tue personali interpretazioni, essendo interpretazioni non sono appunto univoche ma aperte a molte sfaccettature.
Io la vedo in maniera completamente differente, da prealpino i disastri delle estati fresche e piovose li lascio agli altri, io auspico a stagionalita che comprende anche l estate, il caldo, a tratti molto caldo ...il fresco alternato e la marcata instabilità la lascio alle stagioni di cui è tipica ma meno cattiva come ad esempio la primavera.
Bloccato