Vedremo a fine evento quanto mm....ventomoderato ha scritto:davvero piove? A sentire qualcuno non pioverà o farà 1 mm.ICEBOWL ha scritto:belel carte finalmente!
arriva il carico di pioggia e neve sulle alpi e prealpi
credo che la neve possa cadere sin verso i 500m sui settori alpini
triorarie madesimo 1metro previsto...amen
Aprile 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Farmagricoltore
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
1 giorno e mezzo scarso di pioggia l nord poi di nuovo il nulla, non si risolve nulla ma chissà che non arrivi qualcosa entro il 15-20 sennò la siccità resta in auge!Farmagricoltore ha scritto:Vedremo a fine evento quanto mm....ventomoderato ha scritto:davvero piove? A sentire qualcuno non pioverà o farà 1 mm.ICEBOWL ha scritto:belel carte finalmente!
arriva il carico di pioggia e neve sulle alpi e prealpi
credo che la neve possa cadere sin verso i 500m sui settori alpini
triorarie madesimo 1metro previsto...amen
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
JonSnow79 ha scritto:Spaghi precipitativi che per la mia zona e sottolineo, la mia zona diventano sempre meno incisivi.
La paura non è che non piova, la paura è che in seguito a questo passaggio possano rinnovarsi condizioni siccitose per lungo tempo, ecco perché sarebbe bello massimizzare lo sfruttamento di ogni passaggio.
Comunque c'è ancora tempo per gli aggiustamenti: speriamo di non essere troppo sottovento.
Visto che qualcuno si diverte ad insultare, sottolineo che se guardo al mio orticello potrebbe anche star bene ma la pioggia non sarà per tutti e poi pare "solo" per il sud, quindi non canterei vittoria per siccità e riserve nevose ma speriamo almeno che altri episodi possano verificarsi entro il 15-20. In ogni caso oltre giovedì-venerdì ancora non c'è affidabilità.
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ti-/78311/
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
rischio da me e altrove di bombe e poi il nulla, le falde e i terreni certo non godono di questa situazione ma almeno pare pioverà, dal 1 siamo arrivati al 4 una fatica enorme come e più di sempre.

le mappe di stamane di ML vedevano + pioggia per il 3 che gfs toglie, vedremo, intanto 61 gg di sereno dal 1/1 da me.

le mappe di stamane di ML vedevano + pioggia per il 3 che gfs toglie, vedremo, intanto 61 gg di sereno dal 1/1 da me.
Matteo TV ha scritto:1 giorno e mezzo scarso di pioggia l nord poi di nuovo il nulla, non si risolve nulla ma chissà che non arrivi qualcosa entro il 15-20 sennò la siccità resta in auge!Farmagricoltore ha scritto:Vedremo a fine evento quanto mm....ventomoderato ha scritto: davvero piove? A sentire qualcuno non pioverà o farà 1 mm.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:queste sono poche per qualcuno, evidentemente si cercano le alluvioni, o si trolla in modo impunito
non trollo, difatti sopra ho scritto che si rischia da me e altrove una bomba d'acqua di 24 ore per poi null'altro, questo non risolverebbe la siccità ma farebbe solo danni.
ML ottimista sulla pioggia ma l'11 per dire è lontano e gli spaghi 06...
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... no-/78308/
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:evidentemente in alcune regioni italiane le medie pluviometriche sono di 400 500 mm al mese altrimenti certi commenti andrebbero cancellati e gli utenti bannati per trollaggio, incitamento alle catastrofi e diffusione di dati meteo non attinenti alla realtà climatica italiana
ripeto, mi piace la pioggia ma queste situazioni, dopo mesi di caldo per la stagione, rischiano di fare solo danni vedi 1' novembre, non incito proprio nulla e anzi evito proprio di commentare.
ciao
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
matteo queste cartine non si riferiscono ad accumuli di un giorno, ma di una settimana, tranquillo non ci sará nessun danno, a meno che per te piovere lo siaMatteo TV ha scritto:Robertino ha scritto:evidentemente in alcune regioni italiane le medie pluviometriche sono di 400 500 mm al mese altrimenti certi commenti andrebbero cancellati e gli utenti bannati per trollaggio, incitamento alle catastrofi e diffusione di dati meteo non attinenti alla realtà climatica italiana
ripeto, mi piace la pioggia ma queste situazioni, dopo mesi di caldo per la stagione, rischiano di fare solo danni vedi 1' novembre, non incito proprio nulla e anzi evito proprio di commentare.
ciao
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Le cartine a 10gg sono sempre piuttosto approssimative e cambiano ogni 6 ore, questa è del run 00, come vedi la mia zona è in zona 4mm, mentre in quella del run 06 supererei i 20mm, che per la prima decade possono anche andar bene, ma ripeto, bisogna poi vedere cosa accade nelle altre due decadi del mese.Robertino ha scritto:queste sono poche per qualcuno, evidentemente si cercano le alluvioni, o si trolla in modo impunito
Ciò che certo, finora, è un bel deficit, considerando che abbiamo totalizzato meno di 45mm fra febbraio e marzo, ossia meno di quanto sarebbe normale in uno solo dei due mesi: ad occhio siamo fra -60 e -70% dalla media.
Sinceramente, senza cercare alluvioni od altro, un po' di sopramedia pluvio fra Aprile e Maggio non mi farebbe proprio schifo.
-
bufera genzanese
tra qualche giorno faremo la conta dei mm caduti realmente, non quelli su carta, comunque continuo a ricordare che è stato creato un td ad hoc per monitorare la siccità del nord, visto che neanche queste carte a qualcuno vanno bene direi che si sta proprio esagerando, e che forse l'unico a mettere tutti d'accordo è sempre lui, l'hp, almeno non si litiga sulle zone