gli spaghi pioggia di colle umberto sfondano la linea delle isoterme

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Manu ciao, come quota neve saresti dentro? mi sa di no vero?manu73 ha scritto:Stando a GFS sarebbe una salutare passata per il versante Meridionale delle Alpi e zone vicine soggette a stau (forti correnti meridionali e quindi basse pianure a rischio di molte nubi ma scarsi fenomeni)
Questo stando a GFS odierno, manca però ancora tempo e qualche minima variazione può pertare notevoli cambi...

Sull'Alta Lombardia direi Nevicate abbondanti sopra i 1500m di quota nelle alpi e oltre i 1800 m nelle Prealpi, sotto ci sarà alternanza in saliscendi di pioggia e neve.Robertino ha scritto:Manu ciao, come quota neve saresti dentro? mi sa di no vero?manu73 ha scritto:Stando a GFS sarebbe una salutare passata per il versante Meridionale delle Alpi e zone vicine soggette a stau (forti correnti meridionali e quindi basse pianure a rischio di molte nubi ma scarsi fenomeni)
Questo stando a GFS odierno, manca però ancora tempo e qualche minima variazione può pertare notevoli cambi...
manu73 ha scritto:Sull'Alta Lombardia direi Nevicate abbondanti sopra i 1500m di quota nelle alpi e oltre i 1800 m nelle Prealpi, sotto ci sarà alternanza in saliscendi di pioggia e neve.Robertino ha scritto:Manu ciao, come quota neve saresti dentro? mi sa di no vero?manu73 ha scritto:Stando a GFS sarebbe una salutare passata per il versante Meridionale delle Alpi e zone vicine soggette a stau (forti correnti meridionali e quindi basse pianure a rischio di molte nubi ma scarsi fenomeni)
Nella giornata di Giovedì ingresso del fronte freddo e limite neve in graduale abbassamento direi fino al fondovalle nelle vallate più settentrionali di confine con la Svizzera, limite neve in calo anche sulle Prealpi con fiocchi direi fin verso i 800m e magari sotto durante i rovesci più intensi, possibili quindi imbiancate di neve fradicia e pesante non esclusi...
Ma ripeto, queste sono ipotesi ancora lontane dagli eventi...importante è confermare l'arrivo di precipitazioni consistenti

Buongiorno quindi le zone favorite per le maggior precipitazioni sono la mia (Veneto e Friuli ) l'alta Lombardia e l'alto Piemonte purtroppo zone una fascia della Romagna e anche un po il basso Piemonte e la Liguria potrebbero finire sottovento.Robertino ha scritto:attenzione ad alcuni settori subalpini, localmente vengono previsti accumuli vicini ai 200 mm
E chi tra questi??ventomoderato ha scritto:davvero piove? A sentire qualcuno non pioverà o farà 1 mm.ICEBOWL ha scritto:belel carte finalmente!
arriva il carico di pioggia e neve sulle alpi e prealpi
credo che la neve possa cadere sin verso i 500m sui settori alpini
triorarie madesimo 1metro previsto...amen