Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

blurain ha scritto:ecmwf questa mattina ottimo per il nw ma pessimo per quasi tutto il resto del Nord per il primo "passaggio" del 3-4-5 Spero che cambi per il ne perchè fino a 240h vede veramente poca pioggia :(
semplicemente perchè con il passare dei run il tutto si è spostato più ad ovest. voi al nord est avete comunque visto qualche mm ultimamente. tra l altro ho digitato 3 località a caso: rimini, trieste e vicenza e in tutte queste località pioverebbe comunque entro il 6 aprile. questo per farti capire che anche il nord est vedrà qualcosa
blurain

Messaggio da blurain »

ventomoderato ha scritto:
blurain ha scritto:ecmwf questa mattina ottimo per il nw ma pessimo per quasi tutto il resto del Nord per il primo "passaggio" del 3-4-5 Spero che cambi per il ne perchè fino a 240h vede veramente poca pioggia :(
semplicemente perchè con il passare dei run il tutto si è spostato più ad ovest. voi al nord est avete comunque visto qualche mm ultimamente. tra l altro ho digitato 3 località a caso: rimini, trieste e vicenza e in tutte queste località pioverebbe comunque entro il 6 aprile. questo per farti capire che anche il nord est vedrà qualcosa
uiltimamente qui ha fatto 5 mm. comunque dalle ens e dagli altri modelli direi che l'ovest shift di ecmwf è un po' estremo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Immagine
ecco una di quelle mappe che avrei desiderato tanto avere il 5 gennaio :cry:
ventomoderato

gandalf il bianco ha scritto:Immagine
questa sarebbe stata neve su mezza italia anche su pianure e coste.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Veramente :cry: !
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Finalmente la siccità ha i giorni contati.Dalla prox settimana si cambia. :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

leonardo 555 ha scritto:Finalmente la siccità ha i giorni contati.Dalla prox settimana si cambia. :D
Shh é presto :D
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ma pioverà da qualche parte?
neve a 0 gradi

questa sarebbe stata neve su mezza italia anche su pianure e coste.
100 anni fa sarebbe successo..oggi con il gw no..
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto:ma pioverà da qualche parte?
mi spieghi questo commento?
neve a 0 gradi

non ho capito dove pioverà la prossima settimana, visto che la dinamica barica mi risulta complessa da interpretare.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Buonasera Viva le dolomiti... mera curiosità... secondo te a vedere reading tra il 4 ed il 6 aprile c'è possibilità di una coreografica nelle "nostre zone" ? Casomai nei momenti di maggior rovesci... e considerando che le termiche potrebbero essere anche minori a quello che fa vedere al momento... ripeto curiosità piu didattica che altro... :)
Ciao, scusami ma non ho ben capito se per coreografica intendevi la neve, sul fatto di pioggie è probabile, potrebbero essere ben distribuite, ma neve al massimo sulle colline, ripeto non ho ben capito se intendevi la neve
Buongiorno, scusa il ritardo nella risposta... si intendevo neve..certo non accumulo.. ero curioso , penso che si vengano a creare contrasti caldo/freddo e mi chiedevo se ci fossero i parametri per una possibilità seppur coreografica/mista/gragnola etc... curiosità legata al periodo e al fatto che sarebbe abbastanza eclatante...forse in passato no ...ora si... tutto qui , in ogni caso da quello che si vede odiernamente non credo proprio ... :)
Ultima modifica di COLD_73 il sab mar 30, 2019 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

@Neve a 0 gradi: Allora, sul forum c'è molto entusiasmo, ma secondo me non è del tutto giustificato, poiché la dinamica è così complessa che basta che la depressione che si verrà a formare sia troppo ad ovest o ad est per avere ben poco. Di quasi certo c'è, ad ora, che vi sarà un tentativo di scardinamento dell'attuale schema che vede l'Hp franco-iberico dominante, all'inizio della prossima settimana l'anticiclone porterà i suoi massimi in atlantico facendo scendere un impulso nord-atlantico che dovrebbe affondare sull'Europa occidentale, ad ora dovrebbe piovere al centro-nord il 4 e poi più seriamente tra il 5 e il 6 aprile, ma la previsione è ancora incerta. Piogge maggiori sembrano aversi in Toscana, Marche, ER, in estensione a tutto il nord nel giorno 5.
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto:
non ho capito dove pioverà la prossima settimana, visto che la dinamica barica mi risulta complessa da interpretare.
un po su tutta la penisola. questa volta anche al centro nord
ventomoderato

Wurm78 ha scritto:@Neve a 0 gradi: Allora, sul forum c'è molto entusiasmo, ma secondo me non è del tutto giustificato, poiché la dinamica è così complessa che basta che la depressione che si verrà a formare sia troppo ad ovest o ad est per avere ben poco. Di quasi certo c'è, ad ora, che vi sarà un tentativo di scardinamento dell'attuale schema che vede l'Hp franco-iberico dominante, all'inizio della prossima settimana l'anticiclone porterà i suoi massimi in atlantico facendo scendere un impulso nord-atlantico che dovrebbe affondare sull'Europa occidentale, ad ora dovrebbe piovere al centro-nord il 4 e poi più seriamente tra il 5 e il 6 aprile, ma la previsione è ancora incerta. Piogge maggiori sembrano aversi in Toscana, Marche, ER, in estensione a tutto il nord nel giorno 5.
anche il 3 e il 4 aprile piove al nord. stando alle carte
Bloccato