semplicemente perchè con il passare dei run il tutto si è spostato più ad ovest. voi al nord est avete comunque visto qualche mm ultimamente. tra l altro ho digitato 3 località a caso: rimini, trieste e vicenza e in tutte queste località pioverebbe comunque entro il 6 aprile. questo per farti capire che anche il nord est vedrà qualcosablurain ha scritto:ecmwf questa mattina ottimo per il nw ma pessimo per quasi tutto il resto del Nord per il primo "passaggio" del 3-4-5 Spero che cambi per il ne perchè fino a 240h vede veramente poca pioggia
Marzo 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
uiltimamente qui ha fatto 5 mm. comunque dalle ens e dagli altri modelli direi che l'ovest shift di ecmwf è un po' estremoventomoderato ha scritto:semplicemente perchè con il passare dei run il tutto si è spostato più ad ovest. voi al nord est avete comunque visto qualche mm ultimamente. tra l altro ho digitato 3 località a caso: rimini, trieste e vicenza e in tutte queste località pioverebbe comunque entro il 6 aprile. questo per farti capire che anche il nord est vedrà qualcosablurain ha scritto:ecmwf questa mattina ottimo per il nw ma pessimo per quasi tutto il resto del Nord per il primo "passaggio" del 3-4-5 Spero che cambi per il ne perchè fino a 240h vede veramente poca pioggia
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
leonardo 555
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
-
ventomoderato
-
neve a 0 gradi
Buongiorno, scusa il ritardo nella risposta... si intendevo neve..certo non accumulo.. ero curioso , penso che si vengano a creare contrasti caldo/freddo e mi chiedevo se ci fossero i parametri per una possibilità seppur coreografica/mista/gragnola etc... curiosità legata al periodo e al fatto che sarebbe abbastanza eclatante...forse in passato no ...ora si... tutto qui , in ogni caso da quello che si vede odiernamente non credo proprio ...Viva le dolomiti ha scritto:Ciao, scusami ma non ho ben capito se per coreografica intendevi la neve, sul fatto di pioggie è probabile, potrebbero essere ben distribuite, ma neve al massimo sulle colline, ripeto non ho ben capito se intendevi la neveCOLD_73 ha scritto:Buonasera Viva le dolomiti... mera curiosità... secondo te a vedere reading tra il 4 ed il 6 aprile c'è possibilità di una coreografica nelle "nostre zone" ? Casomai nei momenti di maggior rovesci... e considerando che le termiche potrebbero essere anche minori a quello che fa vedere al momento... ripeto curiosità piu didattica che altro...Viva le dolomiti ha scritto:
Ultima modifica di COLD_73 il sab mar 30, 2019 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
@Neve a 0 gradi: Allora, sul forum c'è molto entusiasmo, ma secondo me non è del tutto giustificato, poiché la dinamica è così complessa che basta che la depressione che si verrà a formare sia troppo ad ovest o ad est per avere ben poco. Di quasi certo c'è, ad ora, che vi sarà un tentativo di scardinamento dell'attuale schema che vede l'Hp franco-iberico dominante, all'inizio della prossima settimana l'anticiclone porterà i suoi massimi in atlantico facendo scendere un impulso nord-atlantico che dovrebbe affondare sull'Europa occidentale, ad ora dovrebbe piovere al centro-nord il 4 e poi più seriamente tra il 5 e il 6 aprile, ma la previsione è ancora incerta. Piogge maggiori sembrano aversi in Toscana, Marche, ER, in estensione a tutto il nord nel giorno 5.
-
ventomoderato
un po su tutta la penisola. questa volta anche al centro nordneve a 0 gradi ha scritto:non ho capito dove pioverà la prossima settimana, visto che la dinamica barica mi risulta complessa da interpretare.ventomoderato ha scritto:mi spieghi questo commento?neve a 0 gradi ha scritto:ma pioverà da qualche parte?
-
ventomoderato
anche il 3 e il 4 aprile piove al nord. stando alle carteWurm78 ha scritto:@Neve a 0 gradi: Allora, sul forum c'è molto entusiasmo, ma secondo me non è del tutto giustificato, poiché la dinamica è così complessa che basta che la depressione che si verrà a formare sia troppo ad ovest o ad est per avere ben poco. Di quasi certo c'è, ad ora, che vi sarà un tentativo di scardinamento dell'attuale schema che vede l'Hp franco-iberico dominante, all'inizio della prossima settimana l'anticiclone porterà i suoi massimi in atlantico facendo scendere un impulso nord-atlantico che dovrebbe affondare sull'Europa occidentale, ad ora dovrebbe piovere al centro-nord il 4 e poi più seriamente tra il 5 e il 6 aprile, ma la previsione è ancora incerta. Piogge maggiori sembrano aversi in Toscana, Marche, ER, in estensione a tutto il nord nel giorno 5.