Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto: se pensi che io abbia violato il regolamento prego, rivolgiti alla moderazione. i tre mesi di proclami poi te li sei inventati di sana pianta.
io intorno al 18 19 marzo ho cominciato a parlare di possibili piogge organizzate intorno al 5/10 aprile, tutto qua.
la prossima volta cercherò di fare una tendenza più precisa dicendo l'orario delle prime piogge e se sarà interessata casa tua e di matteo tv
ok sta andando come dicevi ma il problema resta che non hai mai spiegato il perchè dovrebbe succedere, dopo 2 mesi era plausibile uno sblocco ma più per statistica che per altro
freddopungente a me non me ne frega niente se per caso andrà come pensavo, a me piacerebbe discuterne mentre qui dentro per settimane non si è parlato di meteo. teoricamente si potrebbe anche discutere animatamente ma sarebbe bello farlo su argomenti tecnici, mi meteo, non per partito preso ecc ecc.
mi stupisco di te che mi chiedi come doveva piovere, la pioggia non è la neve, credo che tu lo sappia da solo che per far piovere a nord ovest e sul tirreno non è che ci voglia robertino o gli scienziati, la strada è solo una
purtroppo per settimane non è successo praticamente nulla se non veloci ventate da est che hanno premiato pochissimi, io non mi sono appassionato alla meteo per l'hp, è normale che non si parlasse di altro che della latitanza delle piogge anche perchè termicamente non ci sono state grosse ondate di freddo o risalite durature di hp sub tropicale, periodo abbastanza noioso
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

freddopungente ha scritto:basta cosi, troppa manna :D

Immagine
incredibile questo è puro atlantico!!!! che run per ora di gfs!!!
freddopungente
*Forumista TOP*

più che di possible sblocco io parlerei di probabile fase abbastanza prolungata di tempo instabile proprio in virtù dei pattern bloccati , ergo non mi stupirei ad avere un mese o più con sopramedia pluvio anche importante
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Aprile ogni giorno un barile 😀😀😀 la natura ha bisogno di acqua dopo ci aspetta la stagione estiva quindi....
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Run brutto, poiché praticamente pioverebbe bene o abbastanza bene in tutta Italia tranne che in quell'angolo che è il NW, dove sarebbero BRICIOLE. Siete quindi dei bugiardi a dire che è un ottimo run, mentite sapendo di mentire…….
Ultima modifica di Wurm78 il ven mar 29, 2019 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:più che di possible sblocco io parlerei di probabile fase abbastanza prolungata di tempo instabile proprio in virtù dei pattern bloccati , ergo non mi stupirei ad avere un mese o più con sopramedia pluvio anche importante
si anche io alla parola sblocco credo poco, un mese è un obiettivo ambizioso, se si arriva fino a metà aprile sarebbe già buono :D :D
comunque per scaramanzia aspettiamo, se lunedi è tutto confermato allora ci divertiamo a capire quanto possiamo campare di rendita
freddopungente
*Forumista TOP*

Wurm78 ha scritto:Run brutto, poiché praticamente pioverebbe bene o abbastanza bene in tutta Italia tranne che in quell'angolo che è il NW, dove sarebbero BRICIOLE. Siete quindi dei bugiardi a dire che è un ottimo run, mentite sapendo di mentire…….
per i dettagli e le piogge c'è tempo, intanto mandiamo il più lontano possibile l'hp che le occasioni poi arriverebbero per tutti ;)
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Uhmm, certo la situazione barica in Europa cambia, tuttavia non vorrei che la mia zona si confermasse la più fantozziana (al contrario però…) in assoluto…...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sará un po' io ma a me la disposizione delle anomalie se si realizzassero cominciano a piacermi in vjsta dell'estate, o almeno la prima parte!
Per ora cerchiamo di portare a casa lo sblocco!
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Wurm78 ha scritto:Run brutto, poiché praticamente pioverebbe bene o abbastanza bene in tutta Italia tranne che in quell'angolo che è il NW, dove sarebbero BRICIOLE. Siete quindi dei bugiardi a dire che è un ottimo run, mentite sapendo di mentire…….
io detto che è un ottimo run in generale, guardati cosa ho scritto prima sul marzo 2014 e marzo 2019, è fondamentale in questo momento scacciare l'azzorre a ovest della spagna e se sarà confermato saremo già a meta dell'opera.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Sará un po' io ma a me la disposizione delle anomalie se si realizzassero cominciano a piacermi in vjsta dell'estate, o almeno la prima parte!
ai primi di aprile cosa contano le disposizioni in ottica dell'estate? se ce lo spieghi ne parliamo.
per quel poco che so io i giochi si cominciano a fare nel mese di maggio, in ottica estate
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ma non puoi dire che fa molto schifo, se venisse confermata sarebbe un cambiamento importante che potrebbe lasciare il segno
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la partita non è mai ad armi pari, a scalzare i pattern anticiclonici ci possono volere mesi, al contrario anche se hai una fase "atlantica" l'hp ci mette un quarto d'ora a riprendere il comando. non mi risultano infatti mesi interi di piogge consecutivi come normalità del clima italiano, quelle che ci ricordiamo tipo luglio 2014 sono situazioni eccezionali seguite infatti da agosto bello tosto per cui la famigerata estate 2014 alla fine della fiera chiuse in leggero sopramedia....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Sará un po' io ma a me la disposizione delle anomalie se si realizzassero cominciano a piacermi in vjsta dell'estate, o almeno la prima parte!
ai primi di aprile cosa contano le disposizioni in ottica dell'estate? se ce lo spieghi ne parliamo.
per quel poco che so io i giochi si cominciano a fare nel mese di maggio, in ottica estate
É un caso che il 2014 é arrivato da un inverno con getto sparato?
Certo che mancano molti tasselli!
Però ci sarà tempo per riparlarne ora pensiamo alla pioggia
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:
É un caso che il 2014 é arrivato da un inverno con getto sparato?
Certo che mancano molti tasselli!
Però ci sarà tempo per riparlarne ora pensiamo alla pioggia
non ho detto che stai sbagliando, volevo capire però il collegamento. cioè tu dici si andrebbe da aprile fino a giugno con l'atlantico? seeee troppa grazia :D :D
andrebbe bene altantico fino a metà aprile, poi un po di mitezza senza situazioni bloccate, e poi da metà maggio bis del 2014 :D :D :D :D
Bloccato