Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Finalmente dai modelli si vede il possibile sblocco con un buon periodo perturbato.era ora dato che è da metà gennaio che non piove come si deve.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dalla emisferica si nota come il secondo impulso va a beneficiare del "lavoro sporco" fatto dal primo passaggio, a compimento di una evoluzione che era stata ipotizzata come possibile con diversi giorni di preavviso, speriamo sempre in conferme, ancora mancano troppi giorni per cantare vittoria
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

e chi ti ha mai sbeffeggiato?????

tu sei un po troppo agitato per i miei gusti troppe manie di protagonismo

in questo caso invoco io la moderazione tu non puoi spadroneggiare qui dentro come meglio ti pare

poi sai dopo 3 mesi di proclami statisticamente prima o poi ci azzeccano tutti

vuoi che ti dica bravo?
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Come sempre a inquadrare il cambiamento è stato reading, penso che sia la conferma definitiva del migliore gm mondiale
Se ricordate verso la fine di gennaio dopo un primo sbilanciamento, giusto la durata di un run ,di quello che doveva essere un evento storico x neve su tutta l’Italia definì la giusta tendenza facendosi accodare come sempre i due americani
Sicuramente oltre i 6 giorni presenta le sue lacune ma X gli americani la strada rimane ancora molto lontana
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

vorrei dire una cosa: per capire quanto il marzo che sta per finire ci abbia portato in una grave situazione di deficit idrico basta confrontare semplicemente due carte:
questo il run di gfs del 24 marzo 2014 e cioè il grande anno dell'atlantico(e anche l'ultimo). Si può notare come in quel giorno era in atto un affondo dal nord europa con l'atlantico subito attivo a fare da supporto per le grandi piogge che ci furono in quell'anno e soprattutto un anticiclone molto defilato dall'europa occidentale
Immagine
Ora stesso giorno ma di quest'anno e la situazione è l'opposto: un anticiclone molto vasto che occupa quasi perennemente l'europa occidentale e impedisce all'atlantico di portare il suo treno di peturbazioni verso di noi
Immagine
Adesso finalmente dopo tanto si rivede dal run 12 di gfs come potrebbe tornare quella amata configurazione delle piogge di 5 anni fa quindi la domanda è: STA TORNANDO L'ATLANTICO?????
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

parallelo troppo ad ovest?

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

comunque sia con entrate tipo quella a 156 h di gfs sarebbero nubifragi a ripetizione sulle coste occidentali della penisola, o tutto o niente :o
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

parallelo ottimo anche per NW

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vignaiolo ha scritto:e chi ti ha mai sbeffeggiato?????

in questo caso invoco io la moderazione tu non puoi spadroneggiare qui dentro come meglio ti pare

vuoi che ti dica bravo?
se pensi che io abbia violato il regolamento prego, rivolgiti alla moderazione. i tre mesi di proclami poi te li sei inventati di sana pianta.
io intorno al 18 19 marzo ho cominciato a parlare di possibili piogge organizzate intorno al 5/10 aprile, tutto qua.
la prossima volta cercherò di fare una tendenza più precisa dicendo l'orario delle prime piogge e se sarà interessata casa tua e di matteo tv
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gem

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:

vuoi che ti dica bravo?
se pensi che io abbia violato il regolamento prego, rivolgiti alla moderazione. i tre mesi di proclami poi te li sei inventati di sana pianta.
io intorno al 18 19 marzo ho cominciato a parlare di possibili piogge organizzate intorno al 5/10 aprile, tutto qua.
la prossima volta cercherò di fare una tendenza più precisa dicendo l'orario delle prime piogge e se sarà interessata casa tua e di matteo tv
ok sta andando come dicevi ma il problema resta che non hai mai spiegato il perchè dovrebbe succedere, dopo 2 mesi era plausibile uno sblocco ma più per statistica che per altro
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Comincia a emergere la possibilità, preciso per ora solo possibilità piccola altrimenti poi qui se sbagli non sia mai, ti fanno le pulci a ogni sillaba, dicevo comincia a delinearsi anche una possibilità per cui l'instabilità potrebbe mangiarsi tutta la prima metà del mese di aprile. è un po presto e poi scusate sto disturbando il live
freddopungente
*Forumista TOP*

con questa sai che batteria di temporali marittimi, dai cacchio la voglioo :oops:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

basta cosi, troppa manna :D

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:

vuoi che ti dica bravo?
ok sta andando come dicevi ma il problema resta che non hai mai spiegato il perchè dovrebbe succedere, dopo 2 mesi era plausibile uno sblocco ma più per statistica che per altro
freddopungente a me non me ne frega niente se per caso andrà come pensavo, a me piacerebbe discuterne mentre qui dentro per settimane non si è parlato di meteo. teoricamente si potrebbe anche discutere animatamente ma sarebbe bello farlo su argomenti tecnici, mi meteo, non per partito preso ecc ecc.
mi stupisco di te che mi chiedi come doveva piovere, la pioggia non è la neve, credo che tu lo sappia da solo che per far piovere a nord ovest e sul tirreno non è che ci voglia robertino o gli scienziati, la strada è solo una.
Io se vuoi ti vado a riprendere i miei messaggi lontani oltre una settimana fa e ti faccio vedere che c'erano anche delle carte a supporto, non c'entra la statistica, c'erano delle dinamiche possibili e dei tempi tecnici che la natura si prende quando ci sono situazioni bloccate. se poi ricordi io non ho mai parlato di sblocco, io ho parlato di possibile entrata di fronte più organizzato, sarebbe solo tirare i dadi parlare di sblocco a 20 giorni di distanza.
ora che siamo a una settimana potremmo cominciare a vagliare questa ipotesi, ma io per scaramanzia eviterei. aspettiamo di arrivare a 24 48 ore e poi vediamo di capire se sarà toccata e fuga o se magari si può instaurarare una fase instabile di una decina quindici giorni.
Bloccato