Marzo 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, finalmente anche gf pare intravedere l'appropinquarsi di un periodo più dinamico e pluviometricamente più produttivo.
Incrociamo le dita, ne abbiamo bisogno.
doveva piovere già domenica e siamo a metà settimana, range ancora troppo lungo, per ora illusioni dei GM e seccume ad oltranza con risvolti tutti ancora da valutare bene specie se si prolungasse l'astinenza da pioggia!
La convergenza di stamattina fra i vari GM fa ben sperare; a mio modestissimo parere rispetto a ieri abbiamo fatto non uno, ma due passi in avanti.Matteo TV ha scritto:JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, finalmente anche gf pare intravedere l'appropinquarsi di un periodo più dinamico e pluviometricamente più produttivo.
Incrociamo le dita, ne abbiamo bisogno.
doveva piovere già domenica e siamo a metà settimana, range ancora troppo lungo, per ora illusioni dei GM e seccume ad oltranza con risvolti tutti ancora da valutare bene specie se si prolungasse l'astinenza da pioggia!
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
mah rientro delle temperature cancellato e se ne riparla mercoledì come per la pioggia, mah, la solita presa in giro di gfs, poi speriamo che la pioggia sia confermata almeno il 3 in cui anche le ens la vedono... non mi fido finché non inizieranno le prime goccie, intanto altra settimana secca e calda, 2/3 e più di giorni sereni tra inverno e primavera, chissà in estate....!!!

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
I GM concordano sulla configurazione generale, è impossibile avere convergenza sulla localizzazione dei fenomeni.Matteo TV ha scritto:non è vero che i gm concordano guardate che schifo il parallelo, se va come dice lui due gocce al nord e poi rischio per il sud, con siccità piena... io non ci credo ancora e vedo solo posticipi "belli" e "buoni"turbo_dif ha scritto:dai dai che forse è la volta buona!!
Porta pazienza, sennò davvero sembra che tu stia trollando.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma devi lagnarti anche davanti a queste carte?io boh ogni occasione è buona per lamentarsiMatteo TV ha scritto:non è vero che i gm concordano guardate che schifo il parallelo, se va come dice lui due gocce al nord e poi rischio per il sud, con siccità piena... io non ci credo ancora e vedo solo posticipi "belli" e "buoni"turbo_dif ha scritto:dai dai che forse è la volta buona!!
Dai Matteo. Sii obiettivo... tutti i modelli disegnano un'entrata fredda di tutto rispetto con annesse piogge e nevicate a quote interessanti per il periodo. Se poi mi parli del parallelo, è un puro sogno. Hp che si isola in maniera perseverante a nord, con tempo perturbato da noi.
Ti ricordo che anni addietro il mese di aprile ci aveva abituato alle prime risalite africane, prodromo di estati bollenti. Quindi ciò che viene mostrato stamani dai modelli è un sogno considerando il periodo. Poi tutto può essere. Se preferisci il Gobbo di Algeri, alzo le mani
Ti ricordo che anni addietro il mese di aprile ci aveva abituato alle prime risalite africane, prodromo di estati bollenti. Quindi ciò che viene mostrato stamani dai modelli è un sogno considerando il periodo. Poi tutto può essere. Se preferisci il Gobbo di Algeri, alzo le mani
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
chissà in estate frase fuori luogo. è pieno di annate stabili ad esempio tra dicembre e aprile e poi perturbate tra maggio e settembre ovviamente con termiche più consone al semestre caldo. anzi per i non caldofili in estate tra cui mi ci metto io è auspicabile che il periodo più stabile sia proprio il semestre freddo. poi riguardo la settimana calda anche qui dissento: siamo praticamente ad aprile. cosa dovrebbe esserci la -8 a 850 hp? astronomicamente siamo come a metà settembre e ci sta che con l anticiclone sia primavera, non capisco cosa si veda di scandaloso. quest anno i valori più alti sono praticamente sempre stati favonici, umidità diurna spesso inferiore al 20-30% e minime in gran parte accettabili. a differenza di altri anni quando gli anticicloni erano prettamente africani e facevi più o meno gli stessi valori ma con ur diurna ben piu alta e minime notturne anch'esse piu alte. il punto dolente sono state le precipitazioni negli ultimi 4 mesi non le termiche ( è un effetto domino chiaramente con pioggia o neve le termiche diurne sarebbero state decisamente inferiori e chiudevamo tutti i mesi in media o addirittura sotto)Matteo TV ha scritto:mah rientro delle temperature cancellato e se ne riparla mercoledì come per la pioggia, mah, la solita presa in giro di gfs, poi speriamo che la pioggia sia confermata almeno il 3 in cui anche le ens la vedono... non mi fido finché non inizieranno le prime goccie, intanto altra settimana secca e calda, 2/3 e più di giorni sereni tra inverno e primavera, chissà in estate....!!!![]()