Marzo 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Parallelo coerente col run precedente ma in sostanza vede pioggia zero su ampi settori del nord e versanti occidentali, più generoso ad est ma siamo oltre le 150 ore e piccoli spostamenti faranno variare ulteriormente il risultato.
Se la via di mezzo sarà l impatto contro le Alpi gli effetti saranno i medesimi di quelli visti in questi giorni quindi poche novità rispetto a quanto si vede da settimane
Se la via di mezzo sarà l impatto contro le Alpi gli effetti saranno i medesimi di quelli visti in questi giorni quindi poche novità rispetto a quanto si vede da settimane
Ultima modifica di manu73 il gio mar 28, 2019 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si ritorna in pieno invernoRobertino ha scritto:questo provare a ipotizzare ieri mattina, trovo delle somiglianze con l'articolo del Direttore Grosso, e mi fa molto piacere.Robertino ha scritto:una ipotesi fattibile potrebbe essere la classica via di mezzo tra i due estremi, con un passaggio iniziale a metà tra gfs ufficiale e ecmwf, un passaggio non ancora ideale per il nord ovest ma che possa servire come apripista per un secondo impulso che troverebbe una situazione alleggerita dal primo passaggio.
Luca, turbo ecc che ne pensate?
Ad oggi alcuni gm confermano questa possibilità, ecmwf, ukmo e il parallelo, purtroppo manca l'avallo di gfs ufficiale per cui rimaniamo coi piedi per terra perchè la tesi pro hp gode sempre di massima attenzione nel nostro clima

Gandalf mi permetto di dirti una cosa che ho notato ormai da tempo in quanto seguo molto il parallelo, prendilo in considerazione solo per le carte su gpt e pressione, lascia stare isoterme e precipitazioni perchè ha un evidente problema. Tra l'altro ho anche trovato degli articoli in rete che parlavano proprio di questo bug.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si lo so eccede un pochino, ma visto il suo tipo di entrata lo terrei comunque in considerazione , lasciamo perdere le quote pianeggianti ma per la media collina si puó fareRobertino ha scritto:Gandalf mi permetto di dirti una cosa che ho notato ormai da tempo in quanto seguo molto il parallelo, prendilo in considerazione solo per le carte su gpt e pressione, lascia stare isoterme e precipitazioni perchè ha un evidente problema. Tra l'altro ho anche trovato degli articoli in rete che parlavano proprio di questo bug.
d'accordo con te, tieni però presente che come vado ripetendo potrebbe essere il secondo impulso quello buono anche per il nord ovest. questo te lo dico in quanto potrebbe essere la via di mezzo tra i gm, poi speriamo che l'europeo stia vedendo bene da subito e il tutto possa shiftare a ovest sin da subito (3/4 aprile), ma a voler stare coi piedi ben piantati a terra prudenza vuole che sia più fattibile il passaggio buono qualche giorno più avanti.manu73 ha scritto:Parallelo coerente col run precedente ma in sostanza vede pioggia zero su ampi settori del nord e versanti occidentali, più generoso ad est ma siamo oltre le 150 ore e piccoli spostamenti faranno variare ulteriormente il risultato.
Ciao
ps: lo so che sei affezionato all'ufficiale gfs, ma fattene una ragione come me, altrimenti poi soffrirai troppo quando sarà pensionato, io lo sto già tradendo da tempo per abituarmi all'idea
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Calma a giudicare errata la visione di Gfs ufficiale per la prossima settimana...più di una strisciata orientale non concede...e non vorrei che dia la paga ancora a tutti nonostante che molti lo reputano già obsoleto...Robertino ha scritto:d'accordo con te, tieni però presente che come vado ripetendo potrebbe essere il secondo impulso quello buono anche per il nord ovest. questo te lo dico in quanto potrebbe essere la via di mezzo tra i gm, poi speriamo che l'europeo stia vedendo bene da subito e il tutto possa shiftare a ovest sin da subito (3/4 aprile), ma a voler stare coi piedi ben piantati a terra prudenza vuole che sia più fattibile il passaggio buono qualche giorno più avanti.manu73 ha scritto:Parallelo coerente col run precedente ma in sostanza vede pioggia zero su ampi settori del nord e versanti occidentali, più generoso ad est ma siamo oltre le 150 ore e piccoli spostamenti faranno variare ulteriormente il risultato.
Ciao
ps: lo so che sei affezionato all'ufficiale gfs, ma fattene una ragione come me, altrimenti poi soffrirai troppo quando sarà pensionato, io lo sto già tradendo da tempo per abituarmi all'idea
l'ho scritto prima, molta calma perchè nonostante sia l'unico gfs ufficiale però la sua tesi pro hp gode sempre di più possibilità rispetto alle altre.manu73 ha scritto:Calma a giudicare errata la visione di Gfs ufficiale per la prossima settimana...più di una strisciata orientale non concede...e non vorrei che dia la paga ancora a tutti nonostante che molti lo reputano già obsoleto...Robertino ha scritto:d'accordo con te, tieni però presente che come vado ripetendo potrebbe essere il secondo impulso quello buono anche per il nord ovest. questo te lo dico in quanto potrebbe essere la via di mezzo tra i gm, poi speriamo che l'europeo stia vedendo bene da subito e il tutto possa shiftare a ovest sin da subito (3/4 aprile), ma a voler stare coi piedi ben piantati a terra prudenza vuole che sia più fattibile il passaggio buono qualche giorno più avanti.manu73 ha scritto:Parallelo coerente col run precedente ma in sostanza vede pioggia zero su ampi settori del nord e versanti occidentali, più generoso ad est ma siamo oltre le 150 ore e piccoli spostamenti faranno variare ulteriormente il risultato.
Ciao
quindi nessun giudizio da parte mia, solo attesa e speranza
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*