Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Parallelo coerente col run precedente ma in sostanza vede pioggia zero su ampi settori del nord e versanti occidentali, più generoso ad est ma siamo oltre le 150 ore e piccoli spostamenti faranno variare ulteriormente il risultato.
Se la via di mezzo sarà l impatto contro le Alpi gli effetti saranno i medesimi di quelli visti in questi giorni quindi poche novità rispetto a quanto si vede da settimane
Ultima modifica di manu73 il gio mar 28, 2019 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:una ipotesi fattibile potrebbe essere la classica via di mezzo tra i due estremi, con un passaggio iniziale a metà tra gfs ufficiale e ecmwf, un passaggio non ancora ideale per il nord ovest ma che possa servire come apripista per un secondo impulso che troverebbe una situazione alleggerita dal primo passaggio.
Luca, turbo ecc che ne pensate?
questo provare a ipotizzare ieri mattina, trovo delle somiglianze con l'articolo del Direttore Grosso, e mi fa molto piacere.
Ad oggi alcuni gm confermano questa possibilità, ecmwf, ukmo e il parallelo, purtroppo manca l'avallo di gfs ufficiale per cui rimaniamo coi piedi per terra perchè la tesi pro hp gode sempre di massima attenzione nel nostro clima
si ritorna in pieno inverno :lol:
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gandalf mi permetto di dirti una cosa che ho notato ormai da tempo in quanto seguo molto il parallelo, prendilo in considerazione solo per le carte su gpt e pressione, lascia stare isoterme e precipitazioni perchè ha un evidente problema. Tra l'altro ho anche trovato degli articoli in rete che parlavano proprio di questo bug.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

che bel film sto parallelo forse si dimentica che la stagione invernale è finita :lol: :lol:
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:Gandalf mi permetto di dirti una cosa che ho notato ormai da tempo in quanto seguo molto il parallelo, prendilo in considerazione solo per le carte su gpt e pressione, lascia stare isoterme e precipitazioni perchè ha un evidente problema. Tra l'altro ho anche trovato degli articoli in rete che parlavano proprio di questo bug.
si lo so eccede un pochino, ma visto il suo tipo di entrata lo terrei comunque in considerazione , lasciamo perdere le quote pianeggianti ma per la media collina si puó fare
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Parallelo coerente col run precedente ma in sostanza vede pioggia zero su ampi settori del nord e versanti occidentali, più generoso ad est ma siamo oltre le 150 ore e piccoli spostamenti faranno variare ulteriormente il risultato.
Se la via di mezzo sarà l impatto contro le Alpi gli effetti saranno i medesimi di quelli visti in questi giorni quindi poche novità rispetto a quanto si vede da settimane
d'accordo con te, tieni però presente che come vado ripetendo potrebbe essere il secondo impulso quello buono anche per il nord ovest. questo te lo dico in quanto potrebbe essere la via di mezzo tra i gm, poi speriamo che l'europeo stia vedendo bene da subito e il tutto possa shiftare a ovest sin da subito (3/4 aprile), ma a voler stare coi piedi ben piantati a terra prudenza vuole che sia più fattibile il passaggio buono qualche giorno più avanti.
Ciao
ps: lo so che sei affezionato all'ufficiale gfs, ma fattene una ragione come me, altrimenti poi soffrirai troppo quando sarà pensionato, io lo sto già tradendo da tempo per abituarmi all'idea :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ed ecco il parallelo che arriverebbe al famoso target originale, ma chissà, speriamo
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Parallelo coerente col run precedente ma in sostanza vede pioggia zero su ampi settori del nord e versanti occidentali, più generoso ad est ma siamo oltre le 150 ore e piccoli spostamenti faranno variare ulteriormente il risultato.
d'accordo con te, tieni però presente che come vado ripetendo potrebbe essere il secondo impulso quello buono anche per il nord ovest. questo te lo dico in quanto potrebbe essere la via di mezzo tra i gm, poi speriamo che l'europeo stia vedendo bene da subito e il tutto possa shiftare a ovest sin da subito (3/4 aprile), ma a voler stare coi piedi ben piantati a terra prudenza vuole che sia più fattibile il passaggio buono qualche giorno più avanti.
Ciao
ps: lo so che sei affezionato all'ufficiale gfs, ma fattene una ragione come me, altrimenti poi soffrirai troppo quando sarà pensionato, io lo sto già tradendo da tempo per abituarmi all'idea :D
Calma a giudicare errata la visione di Gfs ufficiale per la prossima settimana...più di una strisciata orientale non concede...e non vorrei che dia la paga ancora a tutti nonostante che molti lo reputano già obsoleto...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Ciao
Calma a giudicare errata la visione di Gfs ufficiale per la prossima settimana...più di una strisciata orientale non concede...e non vorrei che dia la paga ancora a tutti nonostante che molti lo reputano già obsoleto...
l'ho scritto prima, molta calma perchè nonostante sia l'unico gfs ufficiale però la sua tesi pro hp gode sempre di più possibilità rispetto alle altre.
quindi nessun giudizio da parte mia, solo attesa e speranza
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

"D'in su la vetta della torre antica...."
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

se si dovesse realizzare questa....
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:se si dovesse realizzare questa....
Immagine
sarebbe anche ora dopo 2 mesi e oltre di nulla ma se dovesse accadere di certo starai qui a tesserti le lodi per "l'ennesima previsone azzeccata" come l'invernata tradiva in seconda decade di marzo e la neve a roma dal 20 febbraio :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Manu, spaghi di Torino più o meno, si vede chiaramente come per gfs nel suo insieme, ufficiale spaghi ecc, venga saltata la prima fase (3 4 aprile) per il nord ovest, ma cominciano a vedersi segnali buoni per qualche giorno più avanti, speriamo dai
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nulla da segnalare dagli spaghi di Roma, parallelo isolatissimo come si evince dalla media, speriamo abbia ragione ecmwf ma la cosa comincia a puzzare

Immagine
Bloccato