Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Parallelo insiste per una configurazione finalmente favorevole alle centrali adriatiche.. Sia mai
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ufficiale meglio delle Ens :(
se sono ens è ovvio.
E... non ci piove!!!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, ho atteso le ens di Reading per capire se ci fosse ancora da sperare oppure no e non mi so dare una risposta precisa, se non quella che l'insistenza con cui l'ufficiale vede certi scenari non può essere così campata in aria, di conseguenza la speranza c'è ancora ed è quella che l'ufficiale attiri verso sè tutti i run perturbatori col passare del tempo.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Rio ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ufficiale meglio delle Ens :(
se sono ens è ovvio.
E... non ci piove!!!
Perché?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho atteso le ens di Reading per capire se ci fosse ancora da sperare oppure no e non mi so dare una risposta precisa, se non quella che l'insistenza con cui l'ufficiale vede certi scenari non può essere così campata in aria, di conseguenza la speranza c'è ancora ed è quella che l'ufficiale attiri verso sè tutti i run perturbatori col passare del tempo.

Immagine
ciao, un buon ragionamento il tuo, a supporto aggiungo che comunque anche se andasse come la media saremmo sempre in un range di valori ciclonici, questo mi da fiducia, nonchè anche la virata di ukmo che arriva solo a 144 ore ma stamattina vede un bello shift a ovest, speriamo di farcela
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Stamattina vedendo il run europeo pensavo di trovare commenti entusiastici, questo è un forum dove la maggior parte di noi è amante della neve, siamo appassionati, e quelle carte per i primi di aprile per alcuni forumisti avrebbero dovuto far balzare dalla sedia, invece il silenzio il deserto di commenti.
Certo è carta, la distanza è ancora proibitiva ma per alcuni settori neanche in pieno inverno si è vista una carta del genere. Ci fosse il mio amico Iniestas almeno lui sono sicuro avrebbe tirato fuori qualche commento pirotecnico tipico dei suoi, e stavolta ci stava tutto.
Per fortuna la redazione ci dedica un articolo, siamo qui anche per sognare sulla carta
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ra-/78248/
Rio

Messaggio da Rio »

Telecuscino ha scritto:
Rio ha scritto:
ventomoderato ha scritto: se sono ens è ovvio.
E... non ci piove!!!
Perché?
Perchè.. il primo è un modello deterministico, in cui le variabili di immissione assumono valori fissi, in cui si scarta l'incertezza associata alle variabili di immissione.
Il secondo è invece un modello probabilistico, cioè ipotetico, e tiene in seria considerazione le variabili di immissione, fornendo un ventaglio di probabilità che possono alla fine discostarsi anche di molto rispetto alla soluzione proposta da una corsa modellistica deterministica.

N.b / Però il fatto che i modelli stocastici (cioè probabilistico) tengano conto del caso, li rende importanti, perchè capaci di fornire risultati anche notevoli nelle sue previsioni a lungo raggio.

Autore : Alessio Grosso

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Stamattina vedendo il run europeo pensavo di trovare commenti entusiastici, questo è un forum dove la maggior parte di noi è amante della neve, siamo appassionati, e quelle carte per i primi di aprile per alcuni forumisti avrebbero dovuto far balzare dalla sedia, invece il silenzio il deserto di commenti.
Certo è carta, la distanza è ancora proibitiva ma per alcuni settori neanche in pieno inverno si è vista una carta del genere. Ci fosse il mio amico Iniestas almeno lui sono sicuro avrebbe tirato fuori qualche commento pirotecnico tipico dei suoi, e stavolta ci stava tutto.
Per fortuna la redazione ci dedica un articolo, siamo qui anche per sognare sulla carta
Ciao Robertino...

Cmq, orticellisticamente, la nostra regione sarebbe interessata solo da pioggia, la Redazione ci fa l'articolo ovviamente perché si potrebbe vedere la dama a bassissima quote nelle note regioni d'interesse.
Bisogna poi vedere quanto sia estrema come visione, purtroppo reading spesso nei tre pannelli finali sbraca, l'abbiamo visto più volte lo scorso inverno

Piuttosto la mia attenzione per il futuro è attratta da quei due spuntoni rossi che si vedono in emisferica, quello californiano e quello subtropicale marocchino iberico...

attenzione a questi due bracieri nei prossimi mesi :shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Stamattina vedendo il run europeo pensavo di trovare commenti entusiastici, questo è un forum dove la maggior parte di noi è amante della neve, siamo appassionati, e quelle carte per i primi di aprile per alcuni forumisti avrebbero dovuto far balzare dalla sedia, invece il silenzio il deserto di commenti.
Ciao Robertino...

Cmq, orticellisticamente, la nostra regione sarebbe interessata solo da pioggia, la Redazione ci fa l'articolo ovviamente perché si potrebbe vedere la dama a bassissima quote nelle note regioni d'interesse.
Bisogna poi vedere quanto sia estrema come visione, purtroppo reading spesso nei tre pannelli finali sbraca, l'abbiamo visto più volte lo scorso inverno

Piuttosto la mia attenzione per il futuro è attratta da quei due spuntoni rossi che si vedono in emisferica, quello californiano e quello subtropicale marocchino iberico...

Ciao a te, e ben trovato, infatti mi aspettavo commenti entusiastici dai nostri colleghi nordici, l'europeo sarebbe da neve prossima al piano, sicuramente bassa collina
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Robertino ha scritto:Dolomiti una curiosità, tu ora sei come me e altri 3 4 che sperano che le ens di ecmwf confermino l'ufficiale, o fai parte del 95% che sta sperando vivamente che le ens smentiscano l'ufficiale?
Io dico la mia, il run di ECMWF di stamattina è buono secondo il mio punto di vista (, quindi spero che le medie si avvicinano all'ufficiale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecco il netto miglioramento di ukmo stamattina, la sinottica non sarebbe così votata al freddo come ecmwf ma lo shift a ovest è stato netto, e potrebbe far ben sperare per i giorni a seguire.

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
Ciao Robertino...

Scusate se intervengo nel vostro ragionamento... ma secondo me per il seguito Aprile /Maggio ... sono di questa veduta :roll:

Mi aspetterei: per aprile e maggio, un andamento positivo della (NAO), che avrà un aumento del gradiente di pressione, tra l'Oceano Atlantico settentrionale e la Groenlandia, con temperature più calde del normale in tutta l'Europa settentrionale.
Invece la parte meridionale del continente sperimenterà condizioni più fresche e più umide.

Scusate l'OT!!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dai grafici risultano i continui progressi del parallelo che ora a 144 ore ha superato anche ukmo e si posiziona al secondo posto dietro a ecmwf sempre una spanna avanti a tutti
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio grazie per il tuo intervento, non devi scusarti.
ora c'è il live importantissimo di gfs, poi potremmo aprire un td apposito per aprile e maggio se vuoi. Io non sono capace di fare tendenze a lunghissimo termine, però qualche idea per aprile me la sto facendo, ma non vorrei inquinare questo td, aprine uno e ne discutiamo li
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Rio grazie per il tuo intervento, non devi scusarti.
ora c'è il live importantissimo di gfs, poi potremmo aprire un td apposito per aprile e maggio se vuoi. Io non sono capace di fare tendenze a lunghissimo termine, però qualche idea per aprile me la sto facendo, ma non vorrei inquinare questo td, aprine uno e ne discutiamo li
l'ho messo in Proiezioni stagionali Primavera 2019

Fine OT!!
Bloccato