monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Siamo in 3 a dirti che non c'entra nulla il tirreno e continui a dire inesattezze, allora postami le carte sinottiche a dimostrazione di quel che dici come ho fatto io per sostenere la mia tesi

Sono stati temporali da contrasto che si sono attivati su Roma ed hanno marciato in mare a causa della ventilazione nord orientale punto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A roma i venti non hanno generato proprio un bel nulla, altrimenti avrebbe piovuto più nei quadranti a nord est, il vento forte si è fermato alla Toscana.
Le piogge nei quadranti sud ovest e a fiumicino si sono verificate grazie a un minimo al suolo che si è formato la mattina presto sull'alto Tirreno e poi è sceso fino alle nostre latitudini. questa è la realtà di come è andata, poi io non devo dimostrarti nulla, questi sono i fatti oggettivi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questo diceva ieri mattina il direttore Grosso, alle 8,15

Prima pagina - 26 Marzo 2019, ore 08.14

SITUAZIONE: una massa d'aria fredda, accompagnata da un vortice depressionario al suolo in movimento lungo il Tirreno, si sta portando dal nord verso il centro Italia ed entro sera andrà traslando verso il meridione, con il suo carico di rovesci, temporali e venti intensi. Al settentrione sta tornando il sereno a partire dai settori occidentali.
freddopungente
*Forumista TOP*

in un forum meteo si immettono carte a dimostrazione della propria tesi come ho fatto io

tieniti la ragione robertino, tanto il forum ormai ha capito bene chi dice cosa, buon proseguimento ;)

carta canta

Immagine

dati di fatto non opinioni personali, ancora rido da quando sono usciti i dati sulla piovosità estiva, brutta botta lo capisco ancora non ti sei ripreso, poi con il td inverno game over che te lo dico a fare, dai roberti quando ho tempo ti faccio ripetizioni se vuoi ;)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e con quella carta cosa ci faccio? la previsione a maglie larghe? come vanno le cose si vede a posteriori, e io ti ho portato il commento di un direttore a supporto di quello che avevo scritto. ti ripeto che il minimo si è formato sul tirreno ed è sceso verso sud. non esiste proprio discussione, ma se vuoi andare avanti fai pure. ti vanti del game over invernale fatto a metà febbraio? che poi game over dove? a nord ovest perchè da altre parti intorno al venti febbraio ha rinevicato sulle spiagge. purtroppo soffri da morire di inferiorità nei miei confronti, e questo ti porta a scrivere cose deliranti. mi fai tenerezza quasi.
ora ricordati di aprile il td estate in sella a metà luglio, vedrai che hai grosse possibilità di successo.
diverso chi in mezzo a un mare di hp, prova a beccare un entrata perturbata a 20 giorni di distanza, ma quelle sono cose da fuoriclasse che se non studi non potrai mai provare a fare, e pure se studiassi poi bisogna avere certe capacità e qualità
freddopungente
*Forumista TOP*

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

td aperto a metà febbraio,

inverno-game-over-t44118.html

mi devo aggiornare allora, il 5 febbraio credevo fosse inizio mese;
febbraio da annali della meteo per quanto ha fatto freddo e per la neve caduta 8)

ancora non si scioglie la neve del 20 febbraio caduta a Roma e in tutta Italia, la grossa invernata tardiva di seconda decade di marzo da te prevista ha permesso ciò;
adesso spero solo che non ci piova sopra tra il 5 e il 10 aprile ma dal momento che le prendi tutte con le tue capacità, mi son messo l'anima in pace, me la godrò finchè durerà ;)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

febbraio da annali della meteo per quanto ha fatto freddo e per la neve caduta 8)

ancora non si scioglie la neve del 20 febbraio caduta a Roma e in tutta Italia, la grossa invernata tardiva di seconda decade di marzo da te prevista ha permesso ciò;
adesso spero solo che non ci piova sopra tra il 5 e il 10 aprile ma dal momento che le prendi tutte con le tue capacità, mi son messo l'anima in pace, me la godrò finchè durerà ;)
l'hai aperto il 5 febbraio postando carte per metà febbraio, comunque ti ripeto che dopo il 20 ha nevicato al piano su diverse regioni del centro sud adriatico, quindi sto game over c'è stato al nord ma non ovunque, oppure il sud lo "usi" solo quando ti fa comodo per i temporali estivi? mascherina
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

l'hai aperto il 5 febbraio postando carte per metà febbraio, comunque ti ripeto che dopo il 20 ha nevicato al piano su diverse regioni del centro sud adriatico, quindi sto game over c'è stato al nord ma non ovunque, oppure il sud lo "usi" solo quando ti fa comodo per i temporali estivi? mascherina
nevicato al piano su diverse regioni??? :shock: :shock:

non ha nevicato al piano da nessuna parte, non inventare, e le regioni colpite dalla pseudo ondata gelida sono state 3 su 21

ciao robertino continua pure a vivere nel tuo mondo

la realtà non è gfs a 200h ma ciò che poi accade

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale/77651/
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti. Ecco nel seguito i dati relativi all'appena trascorso mese di marzo riguardanti le 3 stazioni Am/Enav della area della capitale con il relativo confronto con il 71/2000. (ovviamente suscettibili di qualche modifica da parte delle Autorita' di pertinenza).Temperature. Ciampino aer.:+12,0(6,7/17,3) +1,8;Fiumicino aer.:+11.5(5,8/17,1) +0,8;Roma Urbe:+11,4(4,6/18,2) +1,0. Come gia' accaduto molte altre volte spicca il notevole distacco nella differenza con il riferimento a 30 anni,tra Ciampino da un canto a la coppa Urbe/Fiumicino dall'altro,in quasi costante analogia.Meritera' un discorsetto a parte. Per le precipitazioni quasi un disastro,anche se ci sono stati notevoi scarti tra le varie zone di Roma.Il minimo e'stato registrato nell'area est (pensate v. Lanciani/Siarl appena 7.0 mm)altre aree a sud ovest fino a 40mm.
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti. Completo la nota di ieri con particolari che mi sembrano interessanti.ll primo e' dato dal sostanziale fermo della crescita delle temperature medie negli ultimi 4 mesi (dic/gen/feb/mar) in tutte e tre le stazioni rispetto alle parallele medie 71/2000. L'andamento e' il seguente:Ciampino:+0,8/-1,0/+1,2/+1,8=+0,7(media dei 4 mesi);Fiumicino aer.:+0,3/-1,7/+0,5/+0,8=0,0;Roma Urbe:0,0/-1,9)+0,5+1,0=-0.1. Sembrerebbe quasi un miracolo,non vorrei dargli un particolare significato,vale pero' la pena di segnalarlo.Risulta anomalo abbastanza il risultato di Ciampino ,se raffrontato alla omogeneita' di Fiumicino aer. e Roma Urbe.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
viterbese dentro alla grande per il resto poco o nulla
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Calato il vento in centro puntuale è arrivata la pioggia, da circa 15 minuti piove BENE!! Temperatura intorno ai +12
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

qui a laurentina per ora qualcosina ma niente di che, mentre a casa ha scaricato bene, speriamo di rimpinguare in serata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

1,2 mm :lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

sulla cassia prima di pranzo per un'oretta gli ha dato giù
Bloccato