2017 primavera normale, asciutta solo per marzo, 2018 piovosa con 440mm....non è che per essere ok deve essere sempre sopra media....teniamo sempre a mente le medie.Manfred ha scritto:Grazie!Viva le dolomiti ha scritto:Intanto benvenutoManfred ha scritto:Qui a Milano circa 7-8mm stanotte e ora c'è già l'inutile ed aberrante Favonio che ha già asciugato tutto. Nonostante ciò la vegetazione è in forte crescita. Mi ricorda un po'la primavera caldissima del 2007, quando già ad aprile era tutto verde come a giugno. Anche quell'anno la siccità non scherzò per niente, anzi forse andò peggio perché l'autunno fu secchissimo, come anche l'inverno, con una sola nevicata fino in pianura ad inizio anno e poi 27°C per Favonio a Milano a fine gennaio! La pioggia arrivò abbondante a maggio e giugno. Comunque altre siccità peggiori di questa in Lombardia che io ricordi sono state:
1)primavera 1997,con totale assenza di pioggia da inizio gennaio fino al 27 aprile
2) terribile, e ormai dimenticata da tutti, fu la siccità a cavallo del novembre 1999 ed il marzo del 2000
3)un triennio asciutto da dicembre 2004 ad aprile 2008, periodo in cui non sono mancati eventi metereologici interessanti come la storica nevicata di fine gennaio 2006, ma tutto in un contesto di scarsità di precipitazioni con fiumi e laghi perennemente in magra
Più recentemente anche l'inverno 2016/2017 fece la sua parte, oltre all'inverno 2016/2017 anche la primavera 2017 non fu piovosa (almeno da quanto mi ricordo)
Infatti anche primavera 2017 fu piuttosto asciutta. Lo scorso anno andò meglio: neve ad inizio marzo, poi pioggia.
ecco per mese la piovosità stagionale dal 2004