Siccità al Nord, monitoriamola qui
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
concordo sul fatto che l'allarme sia modesto e che drammatizzare tutto amplificando è insensato....credo che però la preoccupazione specie per alcune zone sia lecita, sopratutto perchè la configurazione è ancora estremamente penalizzante....si vedesse uno sblocco concreto all'orizzonte uno sarebbe più tranquillo. vediamo daiBill Carson ha scritto:Non voglio entrare nelle vostre diatribe interne, e non voglio assolutamente negare che ci siano situazioni emergenziali in alcune zone del Piemonte, ma volevo far notare che a certe cose si potrebbe anche rispondere nel merito.
E' vero, ad esempio, che in Piemonte nel 2018 la maggior parte dei mesi ha chiuso in media o addirittura sopra?
E, in un'ottica più generale, si potrebbe avere una definizione migliore di "siccità"? Perché nella mia zona (Milano) abbiamo certamente avuto poche precipitazioni da dicembre ad oggi, tante giornate favoniche che asciugano a manetta, ma fino a novembre 2018 le precipitazioni non sono assolutamente mancate. Il 2018 ha chiuso, nella zona di Milano, con valori tra i 950 e i 1.100 mm, che sono intorno alla media pluriennale o addirittura qualcosina sopra.
Da inizio anno i cumulati sono certamente bassi (50-100 mm) ma non tali da giustificare allarmi, anche perché si tratta in fin dei conti dei mesi più freddi dell'anno. E senza dimenticare che negli ultimi trent'anni queste zone hanno visto situazioni molto peggiori, come i quasi 90 giorni senza pioggia nel (mi pare) 1997, anno in cui tra l'altro la siccità ha interessato anche parte del mese di aprile.
- luca90
- *Forumista TOP*
dersu ha scritto:Molte cose te le hanno già spiegate a dovere altri, favonio etc etc...Bill Carson ha scritto: Da inizio anno i cumulati sono certamente bassi (50-100 mm) ma non tali da giustificare allarmi, anche perché si tratta in fin dei conti dei mesi più freddi dell'anno. E senza dimenticare che negli ultimi trent'anni queste zone hanno visto situazioni molto peggiori, come i quasi 90 giorni senza pioggia nel (mi pare) 1997, anno in cui tra l'altro la siccità ha interessato anche parte del mese di aprile.
Poi, ma è banale, la pioggia caduta su Milano ha una importanza relativa.
Infine non siamo noi forumisti a dire che c'è siccità, bensì gli organismi preposti, gli enti territoriali e/o meteorologici etc etc.
Fai una veloce ricerca online e trovi tutto.
Oppure un giro sul Po, sui vari affluenti, sulle montagne brulle senza riserve idriche per la stagione estiva....
Che frase “stupida”. Il fatto che in arichivio vi siano già state simili situazioni cosa prova? Con la differenza che li sappiamo dove vi è stata una fine invece qui ci siamo dentro e a livello Meteo difficile stabilire quando ci sarà un rientro nella norma o per lo meno un allontanamento dalla siccità che su alcune aree si sta facendo importante. Comunque, ecco alcune nozioni sulla parola siccità:
“A differenza dell’aridità – termine con il quale si indica una condizione di permanente carenza di risorse idriche caratteristica del clima di un determinato luogo – la siccità è una condizione temporanea e relativa, definita come uno scostamento rispetto alle condizioni medie (climatiche) del luogo in esame. Così in una regione piovosa si parlerà di siccità in presenza di una quantità di piogge che altrove, in un luogo arido, sono da considerarsi abbondanti.
Data l’enorme importanza della risorsa idrica per l’ambiente e per l’uomo, gli impatti della riduzione della sua disponibilità sono molteplici. Perciò non esiste un’unica definizione di siccità ma occorre specificare a quale ambito di fenomeni (naturali, sociali, economici) ci si riferisce. Si parla quindi di:
Siccità meteorologica in caso di relativa scarsità di precipitazioni
Siccità idrologica in presenza di apporto idrico relativamente scarso nel suolo, nei corsi d’acqua, o nelle falde acquifere
Siccità agricola in caso di carenza di acqua rispetto all’usuale fabbisogno per l’irrigazione delle colture
Siccità socio-economica se riferita al complesso dei consumi sul territorio, etc.
Un’altra nozione importante, parlando di siccità è quella di scala temporale: per la siccità meteorologica, si considerano le precipitazioni medie su un certo intervallo di tempo, ad esempio negli ultimi tre mesi, e si confrontano con i valori climatologici della stessa quantità
Tipicamente si parla di siccità su scale di tempo da un minimo di un mese a un massimo di alcuni anni, con differenti impatti sugli altri tipi di siccità Una carenza di piogge prolungata per molti mesi avrà effetti sulla portata dei fiumi; mentre sulla scala di uno o due anni avrà impatto sulla disponibilità di acqua nelle falde. Per valutare invece le condizioni di siccità agricola o socio-economica è necessaria ulteriore informazione sull’evoluzione del fabbisogno idrico nei diversi settori.”
Ulteriormente bisognerebbe anche comprendere che forse il fabbisogno idrico è aumentato negli anni. La popolazione cresce, di conseguenza anche l’agricoltura e la richiesta idrica sul territorio cambia. Il cambiamento climatico ci sta mettendo in evidenza una minore variabilità circolatoria a favore di periodi +/- lunghi in cui si alternano piogge e maggiore probabilità di alluvioni e periodi secchi favorevoli alla siccità. Non dimentichiamo che ulteriore “danno” in questo senso lo provoca l’aumento termico e lunghi periodi sopra media che favoriscono l’evapotraspirazione dei suoli andando così a perdere ulteriore ed importante umidità dal suolo.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Scusate se intervengo, ma a livello pratico non si fa prima ad associare alla siccitá la regola: T = 2P ?
Ovvero che le precipitazioni devono essere il doppio del valore numerico di temperatura (es. 10°C necessitano di 20 mm).
Poi certo ci sono altri fattori, in primis il vento, la distribuzione temporale dei mm e la disposizione peró per quantificare la siccità sarebbe un primo passo !
Ovvero che le precipitazioni devono essere il doppio del valore numerico di temperatura (es. 10°C necessitano di 20 mm).
Poi certo ci sono altri fattori, in primis il vento, la distribuzione temporale dei mm e la disposizione peró per quantificare la siccità sarebbe un primo passo !
Qui a Milano circa 7-8mm stanotte e ora c'è già l'inutile ed aberrante Favonio che ha già asciugato tutto. Nonostante ciò la vegetazione è in forte crescita. Mi ricorda un po'la primavera caldissima del 2007, quando già ad aprile era tutto verde come a giugno. Anche quell'anno la siccità non scherzò per niente, anzi forse andò peggio perché l'autunno fu secchissimo, come anche l'inverno, con una sola nevicata fino in pianura ad inizio anno e poi 27°C per Favonio a Milano a fine gennaio! La pioggia arrivò abbondante a maggio e giugno. Comunque altre siccità peggiori di questa in Lombardia che io ricordi sono state:
1)primavera 1997,con totale assenza di pioggia da inizio gennaio fino al 27 aprile
2) terribile, e ormai dimenticata da tutti, fu la siccità a cavallo del novembre 1999 ed il marzo del 2000
3)un triennio asciutto da dicembre 2004 ad aprile 2008, periodo in cui non sono mancati eventi metereologici interessanti come la storica nevicata di fine gennaio 2006, ma tutto in un contesto di scarsità di precipitazioni con fiumi e laghi perennemente in magra
Più recentemente anche l'inverno 2016/2017 fece la sua parte
1)primavera 1997,con totale assenza di pioggia da inizio gennaio fino al 27 aprile
2) terribile, e ormai dimenticata da tutti, fu la siccità a cavallo del novembre 1999 ed il marzo del 2000
3)un triennio asciutto da dicembre 2004 ad aprile 2008, periodo in cui non sono mancati eventi metereologici interessanti come la storica nevicata di fine gennaio 2006, ma tutto in un contesto di scarsità di precipitazioni con fiumi e laghi perennemente in magra
-
flintskullbraker
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... 221786892/
5,1 gradi sopramedia mi sembra eccessivo comunque io ho già albicocco che è sfiorato e con tutte le foglie di fatto siamo un mese avanti
5,1 gradi sopramedia mi sembra eccessivo comunque io ho già albicocco che è sfiorato e con tutte le foglie di fatto siamo un mese avanti
il triennio asciutto 2004 a 2008? se si esclude il 2006 che fu si secco (qui solo 712mm) gli altri anniManfred ha scritto:Qui a Milano circa 7-8mm stanotte e ora c'è già l'inutile ed aberrante Favonio che ha già asciugato tutto. Nonostante ciò la vegetazione è in forte crescita. Mi ricorda un po'la primavera caldissima del 2007, quando già ad aprile era tutto verde come a giugno. Anche quell'anno la siccità non scherzò per niente, anzi forse andò peggio perché l'autunno fu secchissimo, come anche l'inverno, con una sola nevicata fino in pianura ad inizio anno e poi 27°C per Favonio a Milano a fine gennaio! La pioggia arrivò abbondante a maggio e giugno. Comunque altre siccità peggiori di questa in Lombardia che io ricordi sono state:
2004 1200mm
2005 950mm
2006 712mm
2007 1023mm
2008 1620mm
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Intanto benvenutoManfred ha scritto:Qui a Milano circa 7-8mm stanotte e ora c'è già l'inutile ed aberrante Favonio che ha già asciugato tutto. Nonostante ciò la vegetazione è in forte crescita. Mi ricorda un po'la primavera caldissima del 2007, quando già ad aprile era tutto verde come a giugno. Anche quell'anno la siccità non scherzò per niente, anzi forse andò peggio perché l'autunno fu secchissimo, come anche l'inverno, con una sola nevicata fino in pianura ad inizio anno e poi 27°C per Favonio a Milano a fine gennaio! La pioggia arrivò abbondante a maggio e giugno. Comunque altre siccità peggiori di questa in Lombardia che io ricordi sono state:
Scusami, forse non mi sono spiegato bene, mi riferivo solo al periodo tra dicembre 2004 ed aprile 2008 e la mia era una valutazione complessiva. Certo che poi,contando i mm di pioggia nell'arco dell'anno, si è arrivati a quantitativi quasi nella norma. Partiamo dall'inizio(sto parlando della Lombardia in generale):dicembre 2004, dopo la nevicata fin quasi in pianura del 24 dicembre, ci fu un periodo secchissimo con favonio freddo. Arrivò poi la neve a fine gennaio, a metà febbraio e poi un'abbondante nevicata ad inizio marzo con accumuli in pianura anche di 30cm. La cosa più curiosa di quell'inverno fu che le nevicate non arrivarono mai al di sopra delle Prealpi e tutto l'arco alpino restò a secco. Era incredibile: a Milano 30cm di neve, a Sondrio, Domodossola, Bellinzona praticamente niente! La primavera fu avara di piogge e i fiumi erano tutti in secca già a maggio a causa dello scarsissimo innevamento in montagna. L'estate fu temporalesca e non caldissima, seguita da un autunno asciutto nonostante un paio di episodi di neve fino in pianura a fine novembre. Dicembre 2005 regalò numerose ed interessanti nevicate, poi arrivo quella storica di gennaio 2006, ma il tutto, nonostante i fenomeni interessanti, in un contesto forte scarsità di precipitazioni. La primavera 2006 fu complessivamente asciutta, caldo già a maggio e giugno coi prati mezzi secchi come in pieno agosto. L'autunno di quell'anno fu secco e l'inverno forse uno dei più miti che io ricordi con un solo episodio di neve fino in pianura ad inizio gennaio e poi 27°C a fine gennaio a Milano per Favonio. Primavera 2007:secca e calda con la vegetazione completamente sviluppata già ad aprile e temperature praticamente estive La pioggia arrivò abbondante a maggio e giugno,con una pausa a luglio per poi riprendere ad agosto. Autunno 2007, nuovamente secco, mancano ancora per il terzo anno consecutivo, piogge autunnali ben organizzate! Dicembre 2007 freddo e secco, gennaio 2008 finalmente piove in abbondanza. Seguono un febbraio ed un marzo asciutto, quando finalmente, ecco che ad aprile finalmente piove bene e il resto dell'anno prosegue alla grande, ponendo fine a questo triennio che si può veramente definire avaro di pioggia. Per farla breve tra il 24 dicembre 2004 ed il 17 aprile 2008, nonostante alcuni episodi meteorologici interessanti, l'andazzo fu questo con primavere spesso calde e asciutte e totale mancanza di piogge in autunno. Quindi, per concludere, ciò dimostra che la siccità non è solo un periodi senza precipitazioni più o meno prolungato, ma è anche un insieme di situazioni di scarsità di pioggia/neve anche l'arco di più anni come è avvenuto nel periodo che ho analizzato.ICEBOWL ha scritto:il triennio asciutto 2004 a 2008? se si esclude il 2006 che fu si secco (qui solo 712mm) gli altri anniManfred ha scritto:Qui a Milano circa 7-8mm stanotte e ora c'è già l'inutile ed aberrante Favonio che ha già asciugato tutto. Nonostante ciò la vegetazione è in forte crescita. Mi ricorda un po'la primavera caldissima del 2007, quando già ad aprile era tutto verde come a giugno. Anche quell'anno la siccità non scherzò per niente, anzi forse andò peggio perché l'autunno fu secchissimo, come anche l'inverno, con una sola nevicata fino in pianura ad inizio anno e poi 27°C per Favonio a Milano a fine gennaio! La pioggia arrivò abbondante a maggio e giugno. Comunque altre siccità peggiori di questa in Lombardia che io ricordi sono state:
2004 1200mm
2005 950mm
2006 712mm
2007 1023mm
2008 1620mm
Si tratta come spiegato sopra da Luca di molteplici fattori, il sito istituzionale Statunitense per chi ha voglia è fatto davvero bene:Telecuscino ha scritto:Scusate se intervengo, ma a livello pratico non si fa prima ad associare alla siccitá la regola: T = 2P ?
https://droughtmonitor.unl.edu/
- Salento92
- *Forumista TOP*
Il nord é anche Veneto e Friuli, non esistete solo voilities ha scritto:Azz... quanta pioggia ben 0 mm!!dersu ha scritto:Si certo, tutto risolto, pioggia battente su tutto il nord, soprattutto settore ovest.Salento92 ha scritto:tra stasera e domani pioverà su buona parte del nord, rilassatevi dai
Magari posta una delle tue cartine magiche.
Ed intanto fohn che soffia nuovamente a più non posso
Grazie!Viva le dolomiti ha scritto:Intanto benvenutoManfred ha scritto:Qui a Milano circa 7-8mm stanotte e ora c'è già l'inutile ed aberrante Favonio che ha già asciugato tutto. Nonostante ciò la vegetazione è in forte crescita. Mi ricorda un po'la primavera caldissima del 2007, quando già ad aprile era tutto verde come a giugno. Anche quell'anno la siccità non scherzò per niente, anzi forse andò peggio perché l'autunno fu secchissimo, come anche l'inverno, con una sola nevicata fino in pianura ad inizio anno e poi 27°C per Favonio a Milano a fine gennaio! La pioggia arrivò abbondante a maggio e giugno. Comunque altre siccità peggiori di questa in Lombardia che io ricordi sono state:
Più recentemente anche l'inverno 2016/2017 fece la sua parte, oltre all'inverno 2016/2017 anche la primavera 2017 non fu piovosa (almeno da quanto mi ricordo)