però capisci che 300km fanno una enorme differenza al suolo per molte zone...metti lo stesso pattern di questo inverno, ma trasla la figura di soli 300km ad ovest e avresti avuto un inverno opposto a quello avuto ora....io credo che in questo il cambiamento climatico centri ben poco...e si debba guardare il GW come un effetto a scala globale e non se al NW fa più fohn....mio mini-pensieroluca90 ha scritto:La similitudine può portare ad un Pattern simile in varie annate. In Meteorologia questo può provocare effetti al suolo più o meno simili a quegli anni in cui abbiamo avuto un Pattern simile in archivio. L’attuale cambiamento Climatico ci mette di fronte al fatto che sono più probabili eventi sopra media e/o da record.valerio75 ha scritto:E' vero ma un anno non è mai fotocopia con l'altro, possono essere simili ma non uguali.
Primavera 2019 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caro Valerio anche qui da noi da Agosto in avanti il favonio non ha dato tregua, 8 mesi allucinanti credo che una cosa simile qui dalle nostre parti non abbia molti riscontri in passato.valerio75 ha scritto:E' vero ma un anno non è mai fotocopia con l'altro, possono essere simili ma non uguali.luca90 ha scritto:Non conosciamo il “limite”.valerio75 ha scritto: E' l'anno del fhoen ormai questa è la stagione più brutta che tu possa ricordare, prendila con filosofia ormai, il prossimo anno vedrai non può andare peggio di così, è vero che c'è il GW ma tutto ha un limite.Min odierna -0.4°, attuale +12°
Per fortuna che oggi ha finalmente piovuto....
Diciamo che abbiamo avuto tantissime giornate secche con vento da nord est, fortunatamente il fhoen vero da noi non esiste, ma quello appenninico quando il vento si dispone da est, oggi si è piovuto bisogna darne atto.dersu ha scritto:Caro Valerio anche qui da noi da Agosto in avanti il favonio non ha dato tregua, 8 mesi allucinanti credo che una cosa simile qui dalle nostre parti non abbia molti riscontri in passato.valerio75 ha scritto:E' vero ma un anno non è mai fotocopia con l'altro, possono essere simili ma non uguali.luca90 ha scritto: Non conosciamo il “limite”.Min odierna -0.4°, attuale +12°
Per fortuna che oggi ha finalmente piovuto....
- luca90
- *Forumista TOP*
Cosa avrei detto di differente? Ho parlato di Pattern che può provocare effetti +/- simili rispetto a quelli verificatosi e presenti in archivio generalizzando e non discutendo l'Italia o NW. In questo caso, un H addossato al Vecchio Continente ma anche perturbazioni che tendono a disporsi da Nord possono portare situazioni similare a quella vissuta nella stagione Invernale 2019 e che prosegue tutt'ora. Le specifiche in questo caso sono da raffrontare in altre nozioni senza contare che l'orografia Italiana ci mette di fronte a casi complessi. Mi sembra anche evidente che io non traduca GW=Foehn al NW. E mi sembra sia anche non dichiarato nel mio sopracitato post. Semplicemente il GW agisce sul comportamento Termico Globale. Di conseguenza tale impatto si ripercuote sui GPT così come la variabilità circolatoria che tende a modificarsi e favorire maggiori situazioni +/- lunghe statiche. Basti solo prendere un parametro importante per le dinamiche di Pattern Euro-Atlantiche. L'EA. Dagli anni 2000 questo valore ha cominciato a presentare una maggiore serie di periodi +, fino ai giorni nostri in cui la variabilità di esso è drasticamente diminuita:ICEBOWL ha scritto:però capisci che 300km fanno una enorme differenza al suolo per molte zone...metti lo stesso pattern di questo inverno, ma trasla la figura di soli 300km ad ovest e avresti avuto un inverno opposto a quello avuto ora....io credo che in questo il cambiamento climatico centri ben poco...e si debba guardare il GW come un effetto a scala globale e non se al NW fa più fohn....mio mini-pensieroluca90 ha scritto:La similitudine può portare ad un Pattern simile in varie annate. In Meteorologia questo può provocare effetti al suolo più o meno simili a quegli anni in cui abbiamo avuto un Pattern simile in archivio. L’attuale cambiamento Climatico ci mette di fronte al fatto che sono più probabili eventi sopra media e/o da record.valerio75 ha scritto:E' vero ma un anno non è mai fotocopia con l'altro, possono essere simili ma non uguali.

Sappiamo che un valore + tende a favorire un Pattern simile:

Il mio discorso era basato su un'uscita di Valerio75 il quale dichiarava che "tutto ha un limite". A questa frase possiamo dire che il limite non lo conosciamo in quanto a cicli naturali si è aggiunta un elemento come il fattore antropico e il cambiamento climatico ci sta ulteriormente mettendo di fronte ad avere maggiori probabilità di avere sopra media e/o fasi record.
http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... 53198.html
Si beh, in realtà anche con il NW (oltre che con E) comprime ed i risultati alla fine sono gli stessi anche se non vogliamo chiamarlo phoen.valerio75 ha scritto:Diciamo che abbiamo avuto tantissime giornate secche con vento da nord est, fortunatamente il fhoen vero da noi non esiste, ma quello appenninico quando il vento si dispone da est, oggi si è piovuto bisogna darne atto.
Negli ultimi due giorni col ventaccio secco qui da me in poche ore l'UR è crollata fino al 13% lunedì e 14% ieri, valore notevole direi.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Molto interessante la correlazione, basta poi vedere l'andamento dell'indice e si vede benissimo la correlazione con il clima in Italia/Europa (ma anche negli USA) negli stessi periodi.luca90 ha scritto: Sappiamo che un valore + tende a favorire un Pattern simile:
Speriamo bene non tocchi modificare la scala portando a 4 il valore massimo visto che ultimamente sta per bucare verso l'alto....
Ultima modifica di dersu il mer mar 13, 2019 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*

Secondo me c'è qualcosa che non va
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mer mar 13, 2019 7:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Ciao!Viva le dolomiti ha scritto:
Se ti riferisci al 47,2 mm. in viola ti confermo che è tutto ok (fortunatamente).
Difatti qui è caduta molta più pioggia di quanta prevista, sbilencata DOC, di quelle perfette per la zona tra La Spezia e Carrara.
Qui da me ad esempio 54 mm.
Se invece ti riferisci a valori negativi non saprei dato che non so di che carta si tratti.
Ultima modifica di dersu il mer mar 13, 2019 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
No, queste sono le temperature (perché se noti ci sono anche numeri negativi)dersu ha scritto:Ciao!Viva le dolomiti ha scritto:
Se ti riferisci al 47,2 mm. in viola ti confermo che è tutto ok (fortunatamente).
Difatti qui è caduta molta più pioggia di quanta prevista, sbilencata DOC, di quelle perfette per la zona tra La Spezia e Carrara.
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mer mar 13, 2019 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Puo essere, ma può essere che si sia fuso qualcosadersu ha scritto:Si ho visto dopo i valori negativi, ma secondo me appunto il 47 è un refuso riferito alle precipitazioni...Viva le dolomiti ha scritto: No, queste sono le temperature

Guarda le temperature minime (quelle sono anche normali secondo me) e massime odierne di valdera
- lities
- *Forumista TOP*
Ciao!
Se invece ti riferisci a valori negativi non saprei dato che non so di che carta si tratti.[/quote]
Ti è andata di lusso!!
Se invece ti riferisci a valori negativi non saprei dato che non so di che carta si tratti.[/quote]
Ti è andata di lusso!!
- lities
- *Forumista TOP*
Numerosi incendi stanno divorando ettari di bosco nelle basse Valli di Lanzo:
Sul Monte Basso, tra il comune di Cafasse (TO) e la frazione Monasterolo, la situazione appare davvero critica con le fiamme ben visibili da decine e decine di chilometri di distanza. Ma a quanto pare un altro incendio è scoppiato poco fa anche verso il comune di Corio (TO).
Inoltre è ripartito l'incendio tra i comuni di Givoletto e Val della Torre (TO) che brucia da lunedì, ed il fohn continua a soffiare.

Sul Monte Basso, tra il comune di Cafasse (TO) e la frazione Monasterolo, la situazione appare davvero critica con le fiamme ben visibili da decine e decine di chilometri di distanza. Ma a quanto pare un altro incendio è scoppiato poco fa anche verso il comune di Corio (TO).
Inoltre è ripartito l'incendio tra i comuni di Givoletto e Val della Torre (TO) che brucia da lunedì, ed il fohn continua a soffiare.