Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino

Messaggio da minenzino »

Il fattore piante Non lo terrei troppo in considerazione le piante oltre al calore, per germogliare hanno bisogno di luce specie quella solare. Dato che spesso il tempo è stato sereno questo ha favorito lo sviluppo vegetativo che è avvenuto anche qui.

Per quanto riguarda le precipitazioni il fatto mi da che riguarda tutta Italia non solo il nord. Anzi sarebbe da monitorare più il centro sud (è qui curva e non piove in questo mese o febbraio sono guai) dato che aprile e peggio ancora maggio giugno ecc... potrebbero concludersi con una decina di millimetri.

La primavera è una stagione secca qui in Sicilia fatta eccezione per marzo. Marzo però finora ha fatto molto peggio di alcuni mesi estivi.

Saluti.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Qua nel basso Piemonte negli ultimi anni sono aumentate le giornate ventose soprattutto in primavera ed estate contribuendo in modo negativo al problema siccità...
C è una spiegazione scientifica per questo fenomeno ?
Chiedo scusa se è una domanda stupida, io da agricoltore osservo e noto i cambiamenti
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Ciao farmagricoltore siamo quasi vicini di casa di che ti occupi in agricoltura io vigna api e nocciole
Speriamo piova presto e abbondantemente se no saranno dolori
Intanto oggi vento forte
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

articolo che riporta molteplici inesattezze.
Farmagricoltore

vignaiolo ha scritto:Ciao farmagricoltore siamo quasi vicini di casa di che ti occupi in agricoltura io vigna api e nocciole
Intanto oggi vento forte
ciao vignaiolo mi occupo di cereali e foraggio ...pianura...qua secco e vento👋👋
Fiero

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Ciao farmagricoltore siamo quasi vicini di casa di che ti occupi in agricoltura io vigna api e nocciole
Intanto oggi vento forte
ciao vignaiolo mi occupo di cereali e foraggio ...pianura...qua secco e vento👋👋
Siamo un bel po' della provincia mi fa piacere!
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Buongiorno a tutti!!! Non so se posso ma comunque:
Da un noto sito meteo:
"Settimana burrascosa: due impulsi invernali che porteranno freddo e maltempo".

Da un altro noto sito meteo: "burrasche invernali..."

Posso solo dire una cosa:
NO COMMENT!!!!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno a tutti!!! Non so se posso ma comunque:
Da un noto sito meteo:

NO COMMENT!!!!!
Prima di dire che sbagliano aspetta, perché con quella di questa sera in alcune zone nevicherà in collina.
Il burian e l'orso

ducaneve ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno a tutti!!! Non so se posso ma comunque:
Da un noto sito meteo:

NO COMMENT!!!!!
Prima di dire che sbagliano aspetta, perché con quella di questa sera in alcune zone nevicherà in collina.
ok per il centro sud ma per il nord sarà un altra settimana a secco!!!
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

oggi gran vento con raffiche davvero forti nuvole di polvere e foglie secche alzate dal vento......
situazione da film western......
ho visto fare lavori con ruspa e scavatore in un periodo dell'anno in cui normalmente il terreno è troppo bagnato per poterlo smuovere...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

anche stamani poche news sul fronte precipitativo.

corrente sparata oltre il 50 esimo parallelo, a dettar legge è sempre il figlio o i figli del VP canadese con i GPT estremamenti bassi e il getto troppo sparato....nessuna ondulazione profiqua per queste assetate lande.

quelle poche precipitazioni viste attorno al 18 verranno spazzate via nel giro di 2 giorni
Il burian e l'orso

Buongiorno a tutti noi possiamo ridere, scherzare, insultarci o essere depressi ma se madre natura non fa piovere entro poco tempo lo dico chiaro e tondo, scusate il termine, sono ca**i amari per tutti. Ormai è dal 2014 che non fa una stagione dignitosamente piovosa.
Io non voglio essere troll e non voglio importunare nessuno ma purtroppo alla fine Va detta la realtà che dice: inverno 2018/19 al nord -50% di precipitazioni della norma!!!!!!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno a tutti noi possiamo ridere, scherzare, insultarci o essere depressi ma se madre natura non fa piovere entro poco tempo lo dico chiaro e tondo, scusate il termine, sono ca**i amari per tutti. Ormai è dal 2014 che non fa una stagione dignitosamente piovosa.
Io non voglio essere troll e non voglio importunare nessuno ma purtroppo alla fine Va detta la realtà che dice: inverno 2018/19 al nord -50% di precipitazioni della norma!!!!!!
troll!! :lol: :lol:
Farmagricoltore

Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno a tutti noi possiamo ridere, scherzare, insultarci o essere depressi ma se madre natura non fa piovere entro poco tempo lo dico chiaro e tondo, scusate il termine, sono ca**i amari per tutti. Ormai è dal 2014 che non fa una stagione dignitosamente piovosa.
Purtroppo sottoscrivo quel che dici....e il vento fa il resto.... vedremo la seconda quindicina di Marzo
Il burian e l'orso

turbo_dif ha scritto:
troll!! :lol: :lol:
turbo perfavore lo scritto sopra non scherziamo che qua si parla di cose serie!!
Rispondi