..Ma infatti, non è che il mese di marzo nevica tutti gli anni.Poi marzo è ancora un mese invernale in teoria, anche se fino ad ora è stato più primaverile.Robertino ha scritto:il fatto che sia una in tanti anni fa capire che non è che sia così abituale come cosa no?leonardo 555 ha scritto:Io mi ricordo di una splendida nevicata di cm 10 circa il 22 di marzo.Inizia a nevicare versi le 11 AM, per poi proseguire fino verso le 3-4 pm.Però non ricordo esattamente l'anno.
Marzo 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
Allora, esempi di nevicate a marzo inoltrato ce ne sono, ad esempio il 17-18 marzo 2013 (sei anni fa) ci fu una nevicata abbastanza importante in Val Padana, qualcosa di più di una semplice spolverata. Più indietro nel tempo abbiamo il 23 marzo 2008, era Pasqua e anche qui ci furono delle nevicate in Val Padana (non così importanti come il 18 marzo 2013) e ancora più indietro abbiamo l'episodio del 24 marzo 1998, neve al nord per scorrimento atlantico su cuscino freddo preesistente. Come vedete, l'eccezionalità forse non è così marcata, pur essendoci.
grazie Daniel, io non provoco, rispondo ai provocatori che è diversoventomoderato ha scritto:ultimamente la penso come Robertino su molte cose. Lo avevo considerato, a torto, un provocatore. L ho rivalutato.Robertino ha scritto:il fatto che sia una in tanti anni fa capire che non è che sia così abituale come cosa no?leonardo 555 ha scritto:Io mi ricordo di una splendida nevicata di cm 10 circa il 22 di marzo.Inizia a nevicare versi le 11 AM, per poi proseguire fino verso le 3-4 pm.Però non ricordo esattamente l'anno.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma che possa verificarsi nessuno lo nega. Che sia insolito anche in pianura si. Anche ad agosto in trentino la neve è scesa fino a 1200 ma è certamente insolito.Wurm78 ha scritto:Allora, esempi di nevicate a marzo inoltrato ce ne sono, ad esempio il 17-18 marzo 2013 (sei anni fa) ci fu una nevicata abbastanza importante in Val Padana, qualcosa di più di una semplice spolverata. Più indietro nel tempo abbiamo il 23 marzo 2008, era Pasqua e anche qui ci furono delle nevicate in Val Padana (non così importanti come il 18 marzo 2013) e ancora più indietro abbiamo l'episodio del 24 marzo 1998, neve al nord per scorrimento atlantico su cuscino freddo preesistente. Come vedete, l'eccezionalità forse non è così marcata, pur essendoci.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
anche al nord vedo una -5... Isoterme pienamente invernali che ovviamente non permettono valori bassi come a dicembre specialmente di giorno. Le minime invece potrebbero essere ancora negative. Chiaro che a dicembre le massime pur in presenza di sole non sarebbero.salite oltre 6-7 gradi. Invece in questo frangente direi sui 12-13.Robertino ha scritto:oh comunque senza guardare le 250 ore già a meno di 90 ore queste non sono isoterme da buttare per il periodo, la -4 qui a Roma è tanta roba al 12 marzo
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
leonardo 555