Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Robertino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Io mi ricordo di una splendida nevicata di cm 10 circa il 22 di marzo.Inizia a nevicare versi le 11 AM, per poi proseguire fino verso le 3-4 pm.Però non ricordo esattamente l'anno.
il fatto che sia una in tanti anni fa capire che non è che sia così abituale come cosa no?
..Ma infatti, non è che il mese di marzo nevica tutti gli anni.Poi marzo è ancora un mese invernale in teoria, anche se fino ad ora è stato più primaverile.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Allora, esempi di nevicate a marzo inoltrato ce ne sono, ad esempio il 17-18 marzo 2013 (sei anni fa) ci fu una nevicata abbastanza importante in Val Padana, qualcosa di più di una semplice spolverata. Più indietro nel tempo abbiamo il 23 marzo 2008, era Pasqua e anche qui ci furono delle nevicate in Val Padana (non così importanti come il 18 marzo 2013) e ancora più indietro abbiamo l'episodio del 24 marzo 1998, neve al nord per scorrimento atlantico su cuscino freddo preesistente. Come vedete, l'eccezionalità forse non è così marcata, pur essendoci.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Io mi ricordo di una splendida nevicata di cm 10 circa il 22 di marzo.Inizia a nevicare versi le 11 AM, per poi proseguire fino verso le 3-4 pm.Però non ricordo esattamente l'anno.
il fatto che sia una in tanti anni fa capire che non è che sia così abituale come cosa no?
ultimamente la penso come Robertino su molte cose. Lo avevo considerato, a torto, un provocatore. L ho rivalutato.
grazie Daniel, io non provoco, rispondo ai provocatori che è diverso :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Intanto confermiamo le piogge, poi sarebbe bello "litigare" su una eventuale nevicata marzolina tra chi dice che è quasi normale e chi dice che è notevole, avercene di queste discussioni :D :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Wurm78 ha scritto:Allora, esempi di nevicate a marzo inoltrato ce ne sono, ad esempio il 17-18 marzo 2013 (sei anni fa) ci fu una nevicata abbastanza importante in Val Padana, qualcosa di più di una semplice spolverata. Più indietro nel tempo abbiamo il 23 marzo 2008, era Pasqua e anche qui ci furono delle nevicate in Val Padana (non così importanti come il 18 marzo 2013) e ancora più indietro abbiamo l'episodio del 24 marzo 1998, neve al nord per scorrimento atlantico su cuscino freddo preesistente. Come vedete, l'eccezionalità forse non è così marcata, pur essendoci.
ma che possa verificarsi nessuno lo nega. Che sia insolito anche in pianura si. Anche ad agosto in trentino la neve è scesa fino a 1200 ma è certamente insolito.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

oh comunque senza guardare le 250 ore già a meno di 90 ore queste non sono isoterme da buttare per il periodo, la -4 qui a Roma è tanta roba al 12 marzo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ma il controllo insiste, ma allora mica toccherà riaprire i nowcasting al 20 marzo no :D :D
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pattern che non si modifica di una virgola con correnti da nw sparate e nord-ovest italiano sotto venti secchi settentrionali.
Questo testimonia che la debole passata piovosa di ieri e stato un colpo di c...o, ma solo per pochi settori.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

via il calice al controllo, colata, isolamento in cut off, richiamo del freddo e reiterazione :D
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:oh comunque senza guardare le 250 ore già a meno di 90 ore queste non sono isoterme da buttare per il periodo, la -4 qui a Roma è tanta roba al 12 marzo
Immagine
anche al nord vedo una -5... Isoterme pienamente invernali che ovviamente non permettono valori bassi come a dicembre specialmente di giorno. Le minime invece potrebbero essere ancora negative. Chiaro che a dicembre le massime pur in presenza di sole non sarebbero.salite oltre 6-7 gradi. Invece in questo frangente direi sui 12-13.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
..., il resto è bello ma la passata del 13... (senza parole)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Mi piacciono le scale in discesa :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Mi piacciono le scale in discesa :D
Anche a me ma guarda come si è ridotta la portata del 13
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Mah, a me il 12 mi da il 55%di neve :D :shock:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

sono contento per le temperature che finalmente si riporterebbero su valori normali ma per le piogge non ci siamo per niente situazione molto brutta per il piemonte

manu continua a postare sei uno dei pochi che conosce il clima del nord e ci capisce qualcosa
Bloccato