a 240 ore il run di controllo martella con una sinottica simil invernale

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
CondividoInvernoPerfetto ha scritto:. Se ancora non lo hai capito, la sua sede naturale dovrebbe essere le Azzorre, cuore dell'Atlantico. La ragione della maggior parte dei cambiamenti climatici degli ultimi 30 anni su scala europea è che codesto anticiclone ha spostato il suo core di circa 1500 km ad est, ibridandosi spesso e volentieri col collega subtropicale. In conclusione, anche quando non è incentrato su di noi, la sua posizione è sempre maledettamente troppo scomoda affinché molte aree d Europa ( su tutte nordovest italiano, svizzera occidentale, Francia e Spagna, ma non solo) possano vivere un normale andamento stagionale. Ed ecco perché soprattutto in queste aree il clima è drammaticamente mutato, senza che peraltro vi siano segnali in controtendenza...anzi. Ed ecco perché molti parlano di nuovo clima europeoventomoderato ha scritto:scusate ma l'anticiclone dove dovrebbe stare? in italia no, in iberia no, in oceano no, addo deve stare sto anticiclone delle azzorre?
si robertì, Torino in realtà ha sempre avuto il clima delle highlands scozzesi, poi il maledetto global warming ha rotto l'incantesimoRobertino ha scritto:quindi trenta anni fa a marzo avevamo 25 giorni su 30 di nord atlantico, il piemonte era l'irlanda del mediterraneoInvernoPerfetto ha scritto:. Se ancora non lo hai capito, la sua sede naturale dovrebbe essere le Azzorre, cuore dell'Atlantico. La ragione della maggior parte dei cambiamenti climatici degli ultimi 30 anni su scala europea è che codesto anticiclone ha spostato il suo core di circa 1500 km ad est, ibridandosi spesso e volentieri col collega subtropicale. In conclusione, anche quando non è incentrato su di noi, la sua posizione è sempre maledettamente troppo scomoda affinché molte aree d Europa ( su tutte nordovest italiano, svizzera occidentale, Francia e Spagna, ma non solo) possano vivere un normale andamento stagionale. Ed ecco perché soprattutto in queste aree il clima è drammaticamente mutato, senza che peraltro vi siano segnali in controtendenza...anzi. Ed ecco perché molti parlano di nuovo clima europeoventomoderato ha scritto:scusate ma l'anticiclone dove dovrebbe stare? in italia no, in iberia no, in oceano no, addo deve stare sto anticiclone delle azzorre?![]()
![]()
![]()
![]()
l'hp stava sempre sulle azzorre e l'italia a marzo era fredda e piovosa, con due tre giornate di tiepido sole in un mese
92 minuti di applausiRobertino ha scritto:quindi trenta anni fa a marzo avevamo 25 giorni su 30 di nord atlantico, il piemonte era l'irlanda del mediterraneoInvernoPerfetto ha scritto:. Se ancora non lo hai capito, la sua sede naturale dovrebbe essere le Azzorre, cuore dell'Atlantico. La ragione della maggior parte dei cambiamenti climatici degli ultimi 30 anni su scala europea è che codesto anticiclone ha spostato il suo core di circa 1500 km ad est, ibridandosi spesso e volentieri col collega subtropicale. In conclusione, anche quando non è incentrato su di noi, la sua posizione è sempre maledettamente troppo scomoda affinché molte aree d Europa ( su tutte nordovest italiano, svizzera occidentale, Francia e Spagna, ma non solo) possano vivere un normale andamento stagionale. Ed ecco perché soprattutto in queste aree il clima è drammaticamente mutato, senza che peraltro vi siano segnali in controtendenza...anzi. Ed ecco perché molti parlano di nuovo clima europeoventomoderato ha scritto:scusate ma l'anticiclone dove dovrebbe stare? in italia no, in iberia no, in oceano no, addo deve stare sto anticiclone delle azzorre?![]()
![]()
![]()
![]()
l'hp stava sempre sulle azzorre e l'italia a marzo era fredda e piovosa, con due tre giornate di tiepido sole in un mese
ora capisco tante coseSalento92 ha scritto:si robertì, Torino in realtà ha sempre avuto il clima delle highlands scozzesi, poi il maledetto global warming ha rotto l'incantesimoRobertino ha scritto:quindi trenta anni fa a marzo avevamo 25 giorni su 30 di nord atlantico, il piemonte era l'irlanda del mediterraneoInvernoPerfetto ha scritto:. Se ancora non lo hai capito, la sua sede naturale dovrebbe essere le Azzorre, cuore dell'Atlantico. La ragione della maggior parte dei cambiamenti climatici degli ultimi 30 anni su scala europea è che codesto anticiclone ha spostato il suo core di circa 1500 km ad est, ibridandosi spesso e volentieri col collega subtropicale. In conclusione, anche quando non è incentrato su di noi, la sua posizione è sempre maledettamente troppo scomoda affinché molte aree d Europa ( su tutte nordovest italiano, svizzera occidentale, Francia e Spagna, ma non solo) possano vivere un normale andamento stagionale. Ed ecco perché soprattutto in queste aree il clima è drammaticamente mutato, senza che peraltro vi siano segnali in controtendenza...anzi. Ed ecco perché molti parlano di nuovo clima europeo![]()
![]()
![]()
![]()
l'hp stava sempre sulle azzorre e l'italia a marzo era fredda e piovosa, con due tre giornate di tiepido sole in un mese
Solito vizio di commentare e dare giudizi sul clima , sulle medie climatiche e precipitative mensili e STAGIONALI dei luoghi che non si conoscono e dei quali non si conoscono le mutazioni negli anni...limitarsi a commentare i dati e gli andamenti delle proprie zone NO? Cosa già detta e ridetta ma qui sono tutti professori di una nazione che si estende per 1200KM e che conoscono a memoria ogni angolo di paese...COMPLIMENTI!Robertino ha scritto:ora capisco tante coseSalento92 ha scritto:si robertì, Torino in realtà ha sempre avuto il clima delle highlands scozzesi, poi il maledetto global warming ha rotto l'incantesimoRobertino ha scritto: quindi trenta anni fa a marzo avevamo 25 giorni su 30 di nord atlantico, il piemonte era l'irlanda del mediterraneo![]()
![]()
![]()
![]()
l'hp stava sempre sulle azzorre e l'italia a marzo era fredda e piovosa, con due tre giornate di tiepido sole in un mese![]()
![]()
![]()
ecco questo è il classico esempio di ciò che ho scritto poco fa. tu come tanti altri cercate cose anomale. cercate lo scudetto del cagliari o del verona di 40 anni anni fa. appunto sono passati 40 anni e il mondo è cambiato. stessa cosa per quanto concerne riguarda la meteo. una stagione, un anno sottotono ogni tanto ci saranno pure ma non si può pretendere un qualcosa di eccezionale. io non credo che un caldofilo possa auspicare ogni estate come la 2003. perchè è fisicamente impossibile che ogni estate sia come la 2003. allo stesso tempo è praticamente impossibile un estate 1977 che in alcune aree del nord chiuse sotto il grado 61-90...Wurm78 ha scritto:Spero, alla faccia dell'italiano medio caldofilo ed amante del secco, che a partire da metà marzo si attui una tendenza al freddo e al perturbato italico da annali, grande instabilità e neve tardiva a marzo ed aprile (soprattutto in Val Padana, ma anche al sud) e poi spesso pioggia e temporali, anticiclone sempre in ritirata sulle Azzorre o addirittura eretto in Islanda a pilotare impulsi artici anche in pieno luglio con estate simile al 1976 per anomalie negative. Per una volta ci può stare che la primavera sia simil-invernale e l'estate sia davvero fresca e sottomedia, dopo ben QUATTRO estati calde, di cui 2 (2015 e 2017) roventi che hanno fatto danni molto seri ai ghiacciai alpini favorendone la fusione.
E attenzione, la natura potrebbe anche accogliere in parte i miei desiderata visto che il vortice polare è ancora molto compatto e in fondo siamo indietro stagionalmente lassù, e si nota in prospettiva la tendenza degli anticicloni non ad invadere il mediterraneo come hanno fatto finora ma semmai ad elevarsi per far scendere il freddo. Un final-warming potrebbe poi favorire un'evoluzione simile al 2014 ed ecco che l'estate diventerebbe sottotono, complice anche la combinazione estiva di una QBO+ associata a Sole debole che non favorisce più di tanto gli scambi meridiani caldi e l'ITCZ elevata molto verso nord.
quanta presunzione....che vizio di commentare il clima di altri luoghi senza conoscere....ironizzando senza argomentare e prendendo di punta chi non piace. Chi diavolo ha mai detto che Torino aveva il clima scozzese? Che infantilismo culturale. Viene voglia di lasciare il sito in mano ai bambini rancorosi che se non prendono di punta qualcuno non sono soddisfatti. Quanta presunzione.Salento92 ha scritto:si robertì, Torino in realtà ha sempre avuto il clima delle highlands scozzesi, poi il maledetto global warming ha rotto l'incantesimoRobertino ha scritto:quindi trenta anni fa a marzo avevamo 25 giorni su 30 di nord atlantico, il piemonte era l'irlanda del mediterraneoInvernoPerfetto ha scritto:. Se ancora non lo hai capito, la sua sede naturale dovrebbe essere le Azzorre, cuore dell'Atlantico. La ragione della maggior parte dei cambiamenti climatici degli ultimi 30 anni su scala europea è che codesto anticiclone ha spostato il suo core di circa 1500 km ad est, ibridandosi spesso e volentieri col collega subtropicale. In conclusione, anche quando non è incentrato su di noi, la sua posizione è sempre maledettamente troppo scomoda affinché molte aree d Europa ( su tutte nordovest italiano, svizzera occidentale, Francia e Spagna, ma non solo) possano vivere un normale andamento stagionale. Ed ecco perché soprattutto in queste aree il clima è drammaticamente mutato, senza che peraltro vi siano segnali in controtendenza...anzi. Ed ecco perché molti parlano di nuovo clima europeo![]()
![]()
![]()
ma chi diavolo ha mai detto questo? Cosa diavolo c entra l'Irlanda del mediterraneo? Quanta ignoranza e presunzione. Hai capito cosa ho scritto? Vuoi negare quello che ho scritto e che il clima sia mutato negli ultimi decenni anche per la ragioni da me spiegate? O siete solo capaci a denigrare senza argomenti ogni qual volta qualcuno non vi piace?
l'hp stava sempre sulle azzorre e l'italia a marzo era fredda e piovosa, con due tre giornate di tiepido sole in un mese
Speriamo, può darsi si bagni il prato, si quello ci potrebbe anche stare.Salento92 ha scritto:non credo che la Liguria non vedrebbe niente con queste carte, ancora c'è tempo per miglioramenti o peggioramenti