spago di controllo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
basso_piave

spago di controllo

Messaggio da basso_piave »

qualcuno mi spiega a cosa serve??
è uno dei 20 calcolati ad ogni round?? e cosa controlla?? e come?? alla fin fine emergono già il round ufficiale e la media, perchè evidenziarne un altro?? (anche se credo che questa domanda dipenda dalle precedenti...)

grazie e buona serata...
...e buona pioggia a chi sta qui al nord... :lol:
pubblico

Re: spago di controllo

Messaggio da pubblico »

basso_piave ha scritto:qualcuno mi spiega a cosa serve??
è uno dei 20 calcolati ad ogni round?? e cosa controlla?? e come?? alla fin fine emergono già il round ufficiale e la media, perchè evidenziarne un altro?? (anche se credo che questa domanda dipenda dalle precedenti...)

grazie e buona serata...
...e buona pioggia a chi sta qui al nord... :lol:
Sappiamo che gfs è l'unico modello fino a 384 h che fa ben 4 uscite al giorno, è anche normale che a volte esca un run "sbarellato" premmesso ciò :

Il run de control o di controllo, è una prerogativa di gfs ovvero un run di revisione che viene calcolato utilizzando la media delle ENS e il run stesso, è comprensibile che se c'è molto di vario tra run di controllo e run ufficiale c'è qualcosa nel run ufficiale che non quadra.

Ciao
basso_piave

Re: spago di controllo

Messaggio da basso_piave »

pubblico ha scritto: Sappiamo che gfs è l'unico modello fino a 384 h che fa ben 4 uscite al giorno, è anche normale che a volte esca un run "sbarellato" premmesso ciò :

Il run de control o di controllo, è una prerogativa di gfs ovvero un run di revisione che viene calcolato utilizzando la media delle ENS e il run stesso, è comprensibile che se c'è molto di vario tra run di controllo e run ufficiale c'è qualcosa nel run ufficiale che non quadra.

Ciao
grazie mille... ora capisco come trattarlo...
Rispondi