monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tempo a roma
Iniestas questa storia delle minime di Urbe e' vecchia e si ripete sistematicamente con un "no contest",nel senso che non c'e' barba di santo che giunga un comunicato o una precisazione da ENAV (mediocre gestore di quel sito) fin dal 5/2/12,giorno che tu ricorderai benissimo venne da loro comunicato non so se ufficialmente o per le vie brevi che in nottata aveva fatto un bel-9 (meno 9) che venne riportatoda quasi tutti i mezzi di informazione e venne tolto di mezzo(cioe' non omologato)SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE.Da allora ,vedi lo scorso anno per il giorno 28 di febbraio non si seppe piu' nulle :quel giorno se ne uscirono fuori con un bel niente,mentre a Tor Vergata ufficialmente fece -8(sia il 27 che il 28):per loro in quella circostanza c'era stato solo un -4 alle ore 8: Stavolta lo stesso:il giorno 4/1/19 segnalato un -3 alle ore 8 che se era GMT corrispondeva alle ns,9.In questo non ,mtorto ma non hai ragione se sostieni che i loro comunicati sono la "verita":si la verita',ma per le ore che dicono loro. Non credre che sia stato in silenzio,perche' mi sono mosso per avere chiarimenti e anche in cima alla "catena",ma sono stato pregato di "non insistere".AMEN
Condivido rik
Quello che volevo dire e’ che il 4 gennaio di quest’ anno e’ stata giornata o meglio una minima fredda ma niente a che spartire con 2012 2017 o 2018 quando si e’ trattato di gelo vero tra L altro diffuso in modo uniforme su tutto il territorio urbano
Mi spiace ma anche il dato dei 38 sottozero per me e’ sopravalutato perché sono sicuro non ci sono stati 38 sottozero diffusi per più del 50% del terroritorio urbano e questo proprio perché diversi di quei sottozero dipendono dall inversione termica che può non essere uniforme nei30 km urbani
Esempio : potrebbe aver fatto diverse volte -1 o -2 a Roma urbe e 0 e 1 come minime in tanti quartieri romani che magari sommati fanno più di metà del territorio
Quello che volevo dire e’ che il 4 gennaio di quest’ anno e’ stata giornata o meglio una minima fredda ma niente a che spartire con 2012 2017 o 2018 quando si e’ trattato di gelo vero tra L altro diffuso in modo uniforme su tutto il territorio urbano
Mi spiace ma anche il dato dei 38 sottozero per me e’ sopravalutato perché sono sicuro non ci sono stati 38 sottozero diffusi per più del 50% del terroritorio urbano e questo proprio perché diversi di quei sottozero dipendono dall inversione termica che può non essere uniforme nei30 km urbani
Esempio : potrebbe aver fatto diverse volte -1 o -2 a Roma urbe e 0 e 1 come minime in tanti quartieri romani che magari sommati fanno più di metà del territorio
tempo a roma
Ciao Iniestas.ti rispondo con ritardo.Lasciamo da parte il problema Roma Urbe,ma sta di fato che in casi estremi venire a conoscenza delle temperature estreme registrate a Roma e' quasi impossibile per i motivi piu' vari e questo vale in particolare per Urbe:non e' problema da poco perche' si tratta per definizione di casi "estremi" da segnalare nei manuali. Il 27 e 28 febbraio 2018 e' stato per l'appunto uno di questi.Ma ti pare possible che Urbe abbia registrato un -4 alle ore 8 del mattino quando Roma Macao(in piena isola di calore) dava -5?E Tor Vergata (non dico Salone per carita')dava -8? E Urbe (cioe' Enav) non abbia emesso alcun comunicato al riguardo? Tutto misterioso e avvolto nelle nebbie:Discorsi analoghi riguardano anche le massime. Questo non solo non e' fare meteorologia/climatologia,ma lo trovo anche un tantino offensivo per la ns. citta'.Cari saluti.
tempo a roma
Rispondo al dubbio circa le 38 notte con minimo basso a Urbe. 1)ho chiaramente specificato in 27 sotto lo zero e undici a zero gradi.Quindi non 38(che e' la somma dei 2 fattori) I giorni sono stati i seguenti: dic: //11,12,16,17,18,26,27,28,29=tot.9// gen. 4,5,6,7,8,11,12,13,16,26.29,30,31=tot. 13// febbr.13,17,20,21,26=5//Tot.inv.18/19=28. E' pur vero che non e' stato un inverno particolarmente freddo,ma costantemente freddo (o quasi)si. E' anche vero che i -1/-2 sono stato tanti(16),ma su questo non ci posso fare nulla.Se poi volete posso riferire come faccio a precisare le singole temperature in assenza della indicazione ufficiale da parte del gestore ENAV.
tempo a roma
Prima di essere tacciato del millantatore,correggo la somma dei sottozero in 27
grazie Rik.
Sono contento che hai precisato, perché quando ho sentito 38 sottozero, sono balzato sulla sedia.
Era un dato che non stava proprio in piedi, ma poi ti dirò di più,purtroppo a mio avviso i sottozero diffusi su più di metà del territorio urbano sono stati pochi e tutti concentrati a mio avviso dentro la prima a metà di gennaio dove c'è stato un deposito reale di area fredda da est a seguito dell'irruzione della primissima parte del mese
è importante quindi analizzare bene il dato minime perché tutti quei sottozero all'Urbe sviavano dal giudizio complessivo sull'inverno, oltre al fatto che 38 sottozero non è un dato ammissibile nemmeno negli inverni storici di Roma degli anni 60 e 70
ed è per questo che sottolineavo il freddo da "inversione" che raramente senza un'azione gelida a monte può portare a Roma un gelo diffuso quartiere per quartiere
su tutto il resto concordo: ho smesso di cercare i record di freddo a Roma, mi sono rassegnato all'idea che rimarrà intoccabile il - 11 del 1985 e accontentiamoci di dare la spiegazione col fatto che rispetto al 1985 c'è più inquinamento, siamo diventati 5 milioni, ci sono più macchine, in sostanza l'isola di calore è aumentata, etc
perché altrimenti da un punto di vista meteo in considerazione di isoterma sopra la testa, neve al suolo, effetto albedo, etc io dubbi ne ho e tanti sulla sottovalutazione effettiva delle minime delle giornate del 4 e 11/12/13 febbraio 2012, 6 gennaio 2017 e 27 febbraio 2018..
e qui mi fermo...
Sono contento che hai precisato, perché quando ho sentito 38 sottozero, sono balzato sulla sedia.
Era un dato che non stava proprio in piedi, ma poi ti dirò di più,purtroppo a mio avviso i sottozero diffusi su più di metà del territorio urbano sono stati pochi e tutti concentrati a mio avviso dentro la prima a metà di gennaio dove c'è stato un deposito reale di area fredda da est a seguito dell'irruzione della primissima parte del mese
è importante quindi analizzare bene il dato minime perché tutti quei sottozero all'Urbe sviavano dal giudizio complessivo sull'inverno, oltre al fatto che 38 sottozero non è un dato ammissibile nemmeno negli inverni storici di Roma degli anni 60 e 70
ed è per questo che sottolineavo il freddo da "inversione" che raramente senza un'azione gelida a monte può portare a Roma un gelo diffuso quartiere per quartiere
su tutto il resto concordo: ho smesso di cercare i record di freddo a Roma, mi sono rassegnato all'idea che rimarrà intoccabile il - 11 del 1985 e accontentiamoci di dare la spiegazione col fatto che rispetto al 1985 c'è più inquinamento, siamo diventati 5 milioni, ci sono più macchine, in sostanza l'isola di calore è aumentata, etc
perché altrimenti da un punto di vista meteo in considerazione di isoterma sopra la testa, neve al suolo, effetto albedo, etc io dubbi ne ho e tanti sulla sottovalutazione effettiva delle minime delle giornate del 4 e 11/12/13 febbraio 2012, 6 gennaio 2017 e 27 febbraio 2018..
e qui mi fermo...
tempo a roma
Buongiorno.Netta ripresa delle temperature nella prima decade di Marzo:+2,5 in tutte e tre le stazioni meteo AM/ENAV di Roma rispetto a 71/2000.Rammento che il record positivo degli ultimi 40 anni e' stato di 27 gradi nel 1981 sia a Ciampino che a Urbe,ma per ora non se ne parla ,anzi dovrebbe ritornare in parte il freddo.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
bufera genzanese