Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ti ripeto lascia stare le polemiche sterili che a cadere nel ridicolo sei tu...

da che mondo è mondo a marzo sono ordinarie delle fasi simil invernali, apri un TD di questo tipo e ti lamenti se qualcuno ti critica o vuoi soltanto lodi, ma per cosa?

veniamo da più di un mese di anomalie calde e ora dobbiamo compiacerti perché forse, e sottolineo forse, arriva un po' di freddo marzolino a metà mese?

ma fai il serio che aprire un TD ipotizzando una fase invernale a marzo è come dire che a settembre ci sarà una fase simil estiva

ti eri messo in riga con analisi obiettive e per un po' anche senza cadere nelle solite inutile polemiche e provocazioni, ma ora vedo che il vecchio vizio , è tornato, pertanto ti lascio polemizzare con gli altri, io intervengo poco e per oggi ho terminato :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Proviamo a terminare,
gfs dopo la prima articata importante mostrerebbe addiruttura uno scenario raro per pieno inverno figuriamoci al 20 marzo, ma sono carte a lunghissima distanza, lo posto per didattica
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

male il parallelo 06 che nel fanta ripropone la deriva spagnola.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, puntualmente qui dentro si cade nel solito gioco del piede in due staffe, da una parte si grida al cambiamento da gw o agw e le zavorre termiche di 1 grado rispetto a trenta anni fa, i sopramedia perenni, i mesi mangiati dagli hp, e dall'altra parte però un ipotetico e ancora su carta passaggio viene giudicato "normale per marzo". Eh no, normale cosa? normale trenta anni fa forse. Ma oggi come si può giudicare "normale episodio marzolino" quando a febbraio su alcune aree la neve non si è vista neanche col cannocchiale? questo significa fare i furbetti, o ripeto tenere i piedi in due staffe e con stima e ammirazione ce l'ho anche con Luca e Iniestas, due persone molto lucide che sanno benissimo qual'è la situazione attuale, trovo veramente strano commentare in modo così sbrigativo e superficiale una eventuale fase come vista stamattina da alcuni gm.
Cioè andiamo al dunque, se tutto è cambiato e non da un giorno, che senso logico ha giudicare col metro di giudizio di trenta anni fa?
Ripeto con stima, e senza polemica ma per offrire uno spunto costruttivo di confronto.
Robertino, non capisco di cosa vuoi parlare e quale è lo spunto di confronto

Le zavorre termiche di circa un grado rispetto alle medie in essere 70-00 sono direi assodate (infatto quando una stagione invernale come quella appena trascorsa chiude a circa mezzo grado in surplus termico quasi si esulta per il lato termico nazionale perchè siamo stati vicini al famoso gap acquisito di circa 1 grado)

La prima decade di marzo mi sembra segnerà uno scarto termico positivo generale abbastanza marcato, vogliamo che marzo chgiuda a +3 dalle medie oppure si auspica almeno un passaggio "un poco più fresco" tipico delle stagioni di passaggio a mantenere il divario termico almeno un poco contenuto e un poco in linea con la stagione?
Pur in mesi e stagioni che chiudono quasi in modo sistematico con delta termico positivo del grado di zavorra abbiamo periodi a sopramedia monstre, se non avessimo ancora brevi fasi di sottomedia e in media il delta acquisito in modo standard a livello nazionale sarebbe di un paio di gradi positivi...
Vogliamo far passare per "anormali" anche le fasi sottomedia che bilanciano un poco e contengono per ora l'anomalia media nazionale prossima al grado rispetto alle medie? A marzo non ci deve più essere la speranza di assistere ad un cavo artico (ho parlato di speranza non di realizzazione) che sulle Alpi e su alcuni settori Appenninici riporta la neve a bassa quota (magari a sfiorare anche il piano), è questo a cui alludi?

A mio avviso NO, il trend è votato al caldo che ruba sempre più spazio al freddo in modo sempre più graduale e costante (lo dicono le medie e i numeri), i segnenti freddi o freschi si riducono ma PER ORA alle soglie del 2020 sono fortunatamente ancora possibili pur con caratteristiche di riduzione temporale, estensione e di picchi in termini di freddo mediterraneo rispetto al passato proprio perchè le zavorre alzano le medie verso l'alto.
E questo è il metro di paragone degli anni 2010-2020, attuali... non degli anni 80 ove sulle Alpi Marzo era classificato interamente come mese invernale e i risvegli vegetativi avvenivano 25 giorni dopo rispetto agli standard attuali....sono cambiati gli standard di riferimento rispetto a 30 anni fà ma per ora direi di non confrontarci ancora con gli standard in essere al Cairo altrimenti è probabile che anche la neve al Sestriere al 10 di Marzo faccia gridare al miracolo e all'evento apocalittico (per questi metri di paragone direi di non accellerare i tempi e di aspettare verso il 2050...)
Manu decidi tu se raffrontarti al clima degli anni 80 o di attualizzare i ragionamenti, non mi permetto di darti suggerimenti.
Ma se una situazione è palesemente differente con continuità da quella di 30 anni fa io Roberto trovo illogico giudicare gli eventi meteo come se stessi vivendo il clima degli anni 70 80, poi ripeto tu ragiona come preferisci. Il mio è un punto di vista, come il tuo o di altri, cerco solo di capire il vosto ma non ci riesco :D

Cioè mi si dice che è tutto cambiato però quando viene qualcosa che era tipico 30 anni fa lo si liquida come "ordinario" perchè 30 anni fa spesso si verificava. Fatico a seguire questa logica ma la rispetto
Ho detto questo? ASSOLUTAMENTE NO, mi sembra di essere il primo ad essere staccato da standard passati.

DOMANDA: nel 2020 a metà marzo reputi non più possibile un episodio semi invernale nel mese di marzo in Italia?

IO dico che lo reputo ancora possibile, anche confrontandomi con i riferimenti attuali fatti di larghe fasi sopramedia e brevi fasi sottomedia con delta termico finale positivo.
TU ora ritieni le brevi fasi sottomedia in marzo utopia? fai pure...allora visto che la media è fatta di fasi sopra e di fasi sotto bilanciate anche dai vari settori nord-sud della penisola aspettiamoci solo mesi che chiudano abbondantemente sopramedia...

Le fasi sottomedia da noi non sono Ordinarie ma per ora e fortunatamente non sono ancora diventate utopia o miracolo come tu vuoi far credere altrimenti il futuro (che sarà ulteriormente votato alla predominanza calda) sarà l'abisso...CALMA, la neve in marzo in Italia si è vista in Pianura anche nel decennio 2010-2019 quindi per ora è ancora possibile anche con metri di paragoni attuali senza scomodare onnipotenze, il prossimo decennio vedremo!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto: Robertino, non capisco di cosa vuoi parlare e quale è lo spunto di confronto

Le zavorre termiche di circa un grado rispetto alle medie in essere 70-00 sono direi assodate (infatto quando una stagione invernale come quella appena trascorsa chiude a circa mezzo grado in surplus termico quasi si esulta per il lato termico nazionale perchè siamo stati vicini al famoso gap acquisito di circa 1 grado)

La prima decade di marzo mi sembra segnerà uno scarto termico positivo generale abbastanza marcato, vogliamo che marzo chgiuda a +3 dalle medie oppure si auspica almeno un passaggio "un poco più fresco" tipico delle stagioni di passaggio a mantenere il divario termico almeno un poco contenuto e un poco in linea con la stagione?
Pur in mesi e stagioni che chiudono quasi in modo sistematico con delta termico positivo del grado di zavorra abbiamo periodi a sopramedia monstre, se non avessimo ancora brevi fasi di sottomedia e in media il delta acquisito in modo standard a livello nazionale sarebbe di un paio di gradi positivi...
Vogliamo far passare per "anormali" anche le fasi sottomedia che bilanciano un poco e contengono per ora l'anomalia media nazionale prossima al grado rispetto alle medie? A marzo non ci deve più essere la speranza di assistere ad un cavo artico (ho parlato di speranza non di realizzazione) che sulle Alpi e su alcuni settori Appenninici riporta la neve a bassa quota (magari a sfiorare anche il piano), è questo a cui alludi?

A mio avviso NO, il trend è votato al caldo che ruba sempre più spazio al freddo in modo sempre più graduale e costante (lo dicono le medie e i numeri), i segnenti freddi o freschi si riducono ma PER ORA alle soglie del 2020 sono fortunatamente ancora possibili pur con caratteristiche di riduzione temporale, estensione e di picchi in termini di freddo mediterraneo rispetto al passato proprio perchè le zavorre alzano le medie verso l'alto.
E questo è il metro di paragone degli anni 2010-2020, attuali... non degli anni 80 ove sulle Alpi Marzo era classificato interamente come mese invernale e i risvegli vegetativi avvenivano 25 giorni dopo rispetto agli standard attuali....sono cambiati gli standard di riferimento rispetto a 30 anni fà ma per ora direi di non confrontarci ancora con gli standard in essere al Cairo altrimenti è probabile che anche la neve al Sestriere al 10 di Marzo faccia gridare al miracolo e all'evento apocalittico (per questi metri di paragone direi di non accellerare i tempi e di aspettare verso il 2050...)
Manu decidi tu se raffrontarti al clima degli anni 80 o di attualizzare i ragionamenti, non mi permetto di darti suggerimenti.
Ma se una situazione è palesemente differente con continuità da quella di 30 anni fa io Roberto trovo illogico giudicare gli eventi meteo come se stessi vivendo il clima degli anni 70 80, poi ripeto tu ragiona come preferisci. Il mio è un punto di vista, come il tuo o di altri, cerco solo di capire il vosto ma non ci riesco :D

Cioè mi si dice che è tutto cambiato però quando viene qualcosa che era tipico 30 anni fa lo si liquida come "ordinario" perchè 30 anni fa spesso si verificava. Fatico a seguire questa logica ma la rispetto
Ho detto questo? ASSOLUTAMENTE NO, mi sembra di essere il primo ad essere staccato da standard passati.

DOMANDA: nel 2020 a metà marzo reputi non più possibile un episodio semi invernale nel mese di marzo in Italia?

IO dico che lo reputo ancora possibile, anche confrontandomi con i riferimenti attuali fatti di larghe fasi sopramedia e brevi fasi sottomedia con delta termico finale positivo.
TU ora ritieni le brevi fasi sottomedia in marzo utopia? fai pure...allora visto che la media è fatta di fasi sopra e di fasi sotto bilanciate anche dai vari settori nord-sud della penisola aspettiamoci solo mesi che chiudano abbondantemente sopramedia...

Le fasi sottomedia da noi non sono Ordinarie ma per ora e fortunatamente non sono ancora diventate utopia o miracolo come tu vuoi far credere altrimenti il futuro (che sarà ulteriormente votato alla predominanza calda) sarà l'abisso...CALMA, la neve in marzo in Italia si è vista in Pianura anche nel decennio 2010-2019 quindi per ora è ancora possibile anche con metri di paragoni attuali senza scomodare onnipotenze, il prossimo decennio vedremo!
le ritengo possibili, ma molto più complicate rispetto a prima, molto molto più complicate. pertanto quando e se si verificano io fatico a giudicarle come normali, ordinarie o sempre esistite.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prima decade mensile che sembra scorrere con l'intento di limare la cupola pressoria ma senza consentire una marcata ondulazione del getto e una penetrazione franca perturbata verso il cuore del mediterraneo centrale.
Correnti mediamente occidentali a scarsa curvatura ciclonica, frontolisi dei sistemi perturbati causa alti potenziali pressori sul mediterraneo occidentale e deviazione verso il centro europa....un leggero calo pressorio a metà settimana consentirà una spazzolata precipitativa lungo le alpi e Zone pedemontane (fra mercoledì sera e Venerdì mattina), la rapida rimonta pressoria al seguito innescherà venti di caduta favonici verso la Valpadana sul finire dell'attuale settimana.
Sarà da valutare poi l'ipotesi di una possibile più marcata ondulazione del getto durante la fase centrale della prossima settimana che "potrebbe" portare ad una fase di maggiore dinamicità e variabilità perturbata nel mediterraneo centrale (associata ad un calo termico) con coinvolgimento di alcuni settori della penisola.
Vedremo se la seconda decade mensile sarà più votata alla dinamicità e alla variabilità con sbalzi termici in tipico stile marzolino :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:le opinioni non possono andare contro la realtà oggettiva dei numeri, queste le anomalie a 850 hPa del run in corso, se una carta mostra -4 - 6 -8 di anomalia significa che questa sinottica sarebbe notevolmente sottomedia rispetto alle medie di quel periodo, quindi di "normale e ordinario" non avrebbe proprio nulla, se poi ci piace avere opinioni personali non supportate dai dati ognuno è libero di opinare e etichettare come vuole
Immagine
non sono cosi sicuro se questa mappa rappresenti un anomalia rispetto alla media o rispetto alle temperature che ci ritroviamo ora
yuko

Messaggio da yuko »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto: Manu decidi tu se raffrontarti al clima degli anni 80 o di attualizzare i ragionamenti, non mi permetto di darti suggerimenti.

le ritengo possibili, ma molto più complicate rispetto a prima, molto molto più complicate. pertanto quando e se si verificano io fatico a giudicarle come normali, ordinarie o sempre esistite.
Mi permetto di dissentire, fasi sotto media sono possibili anche in regime di agw. Ricordate che è la somma che fa il totale dal quale si ricava la media.
https://youtu.be/OmGqs8Gocb8
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

A tutti quelli che '' Una volta Marzo era un mese freddo ora avere un articata è qualcosa di eccezionale '' oppure '' I tempi sono cambiati ed avere 15 giorni di freddo in inverno è tanto perché ormai si esce a maniche corte anche a Gennaio '' andatevi a vedere il mio argomento sugli inverni degli anni 10 e prendete coscienza che 10 anni fa non avremmo mai detto questo!

Se l'Inverno 2019 merita 10 allora un Inverno 2006 quanto merita? 40?
Inverno 2019 +0.38 dalla 1971-2000
Inverno 2006 -0.6 dalla 1961-1990

Chi merita 10? :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

yuko ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto: Ho detto questo? ASSOLUTAMENTE NO, mi sembra di essere il primo ad essere staccato da standard passati.

Mi permetto di dissentire, fasi sotto media sono possibili anche in regime di agw. Ricordate che è la somma che fa il totale dal quale si ricava la media.
Da chi dissenti? io ho scritto che sono possibili, e tu anche dici che sono possibili.
Quindi da cosa o chi dissenti? forse dissenti da te stesso o dalla lingua italiana?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:A tutti quelli che '' Una volta Marzo era un mese freddo ora avere un articata è qualcosa di eccezionale '' oppure '' I tempi sono cambiati ed avere 15 giorni di freddo in inverno è tanto perché ormai si esce a maniche corte anche a Gennaio '' andatevi a vedere il mio argomento sugli inverni degli anni 10 e prendete coscienza che 10 anni fa non avremmo mai detto questo!

Ho dato 10 all'inverno del sud, e con i dati ufficiali sottoscrivo e confermo 10 pieno all'inverno del sud, chiaramente il sud non è solo Melfi.
L'inverno nel trimestre per l'Italia chiude solo a +0,40 e a concorrere a questo sopramedia trascurabile c'è il nord e parte del centro con anomalia superiore a 1 grado e mezzo pertanto se la matematica non è un'opinione il sud chiude il trimestre invernale sottomedia, capito genio, sottomedia nonchè con nevicate al piano e fino alle coste su puglia, sicilia, calabria, molise, basilicata, campania, concludo ricordandoti caro genio che a febbraio mese praticamente quasi tutto anticiclonico il sud è stato l'unico a vedere nel finale altra neve e freddo con isoterme molto importanti per quelle latitudini.
Quindi 10 all'inverno del sud.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ricordo che per parlare di quanto ha chiuso l'inverno c'è un TD apposito, anzi ben due, quindi trasferite la discussione su quei TD grazie
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
yuko ha scritto:
Robertino ha scritto: le ritengo possibili, ma molto più complicate rispetto a prima, molto molto più complicate. pertanto quando e se si verificano io fatico a giudicarle come normali, ordinarie o sempre esistite.
Da chi dissenti? io ho scritto che sono possibili, e tu anche dici che sono possibili.
Quindi da cosa o chi dissenti? forse dissenti da te stesso o dalla lingua italiana?
Stessa cosa vale per questa discussione
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:A tutti quelli che '' Una volta Marzo era un mese freddo ora avere un articata è qualcosa di eccezionale '' oppure '' I tempi sono cambiati ed avere 15 giorni di freddo in inverno è tanto perché ormai si esce a maniche corte anche a Gennaio '' andatevi a vedere il mio argomento sugli inverni degli anni 10 e prendete coscienza che 10 anni fa non avremmo mai detto questo!

Ho dato 10 all'inverno del sud, e con i dati ufficiali sottoscrivo e confermo 10 pieno all'inverno del sud, chiaramente il sud non è solo Melfi.
L'inverno nel trimestre per l'Italia chiude solo a +0,40 e a concorrere a questo sopramedia trascurabile c'è il nord e parte del centro con anomalia superiore a 1 grado e mezzo pertanto se la matematica non è un'opinione il sud chiude il trimestre invernale sottomedia, capito genio, sottomedia nonchè con nevicate al piano e fino alle coste su puglia, sicilia, calabria, molise, basilicata, campania, concludo ricordandoti caro genio che a febbraio mese praticamente quasi tutto anticiclonico il sud è stato l'unico a vedere nel finale altra neve e freddo con isoterme molto importanti per quelle latitudini.
Quindi 10 all'inverno del sud.

Non regge il paragone con il 2006 che a chiuso sotto media 1961-1990 di -0,6 e ti dirò di più visto che si parla del Sud al Sud il 2006 ha chiuso sotto media di 1 grado rispetto alla 1961-1990!

Quindi uno del Sud che voto dovrebbe dare al 2006?
Bloccato