Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecco l'impulso azzorriano in atlantico, vediamo che porta
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, puntualmente qui dentro si cade nel solito gioco del piede in due staffe, da una parte si grida al cambiamento da gw o agw e le zavorre termiche di 1 grado rispetto a trenta anni fa, i sopramedia perenni, i mesi mangiati dagli hp, e dall'altra parte però un ipotetico e ancora su carta passaggio viene giudicato "normale per marzo". Eh no, normale cosa? normale trenta anni fa forse. Ma oggi come si può giudicare "normale episodio marzolino" quando a febbraio su alcune aree la neve non si è vista neanche col cannocchiale? questo significa fare i furbetti, o ripeto tenere i piedi in due staffe e con stima e ammirazione ce l'ho anche con Luca e Iniestas, due persone molto lucide che sanno benissimo qual'è la situazione attuale, trovo veramente strano commentare in modo così sbrigativo e superficiale una eventuale fase come vista stamattina da alcuni gm.
Cioè andiamo al dunque, se tutto è cambiato e non da un giorno, che senso logico ha giudicare col metro di giudizio di trenta anni fa?
Ripeto con stima, e senza polemica ma per offrire uno spunto costruttivo di confronto.
Il solito diacono della normalità adeguata ai tempi che non condivido dato che faccio le misurazioni ancora su base 1961/1990!

Solo perché viviamo in un epoca GW un episodio invernale a Marzo è qualcosa di eccezionale. .. Marzo è sempre atti un mese freddo seppur rientri nel trimestre primaverile.

Hai dato 10 a un inverno che ha avuto solo Gennaio freddo e due mesi di nulla allora cosa daresti ad un inverno come il 2005/2006 un voto come 40?

Tra poco diventerà normale andare in pantaloncini corti a Gennaio con 25 gradi e tutti diranno è normale!

Ma per favore!
oltre ad avercela con i senza tetto che per te possono morire al gelo senza problemi ora ce l'hai anche con i diaconi?
ti ho già chiesto di non rispondere ai miei messaggi, il tuo razzismo dilagante mi impedisce di confrontarmi con te, è l'ultimo avvertimento
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6 conferma
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Inverno 2018--2019 che chiude con +0,38 dalla 1971-2000 e i mesi invernali hanno avuto le seguenti anomalie: Dicembre +0.74 Gennaio con -0.97 e Febbraio con +1.38!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

entrata di gfs6 che allungherebbe le precipitazioni fino al medio tirreno
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, puntualmente qui dentro si cade nel solito gioco del piede in due staffe, da una parte si grida al cambiamento da gw o agw e le zavorre termiche di 1 grado rispetto a trenta anni fa, i sopramedia perenni, i mesi mangiati dagli hp, e dall'altra parte però un ipotetico e ancora su carta passaggio viene giudicato "normale per marzo". Eh no, normale cosa? normale trenta anni fa forse. Ma oggi come si può giudicare "normale episodio marzolino" quando a febbraio su alcune aree la neve non si è vista neanche col cannocchiale? questo significa fare i furbetti, o ripeto tenere i piedi in due staffe e con stima e ammirazione ce l'ho anche con Luca e Iniestas, due persone molto lucide che sanno benissimo qual'è la situazione attuale, trovo veramente strano commentare in modo così sbrigativo e superficiale una eventuale fase come vista stamattina da alcuni gm.
Cioè andiamo al dunque, se tutto è cambiato e non da un giorno, che senso logico ha giudicare col metro di giudizio di trenta anni fa?
Ripeto con stima, e senza polemica ma per offrire uno spunto costruttivo di confronto.
Il solito diacono della normalità adeguata ai tempi che non condivido dato che faccio le misurazioni ancora su base 1961/1990!

Solo perché viviamo in un epoca GW un episodio invernale a Marzo è qualcosa di eccezionale. .. Marzo è sempre atti un mese freddo seppur rientri nel trimestre primaverile.

Hai dato 10 a un inverno che ha avuto solo Gennaio freddo e due mesi di nulla allora cosa daresti ad un inverno come il 2005/2006 un voto come 40?

Tra poco diventerà normale andare in pantaloncini corti a Gennaio con 25 gradi e tutti diranno è normale!

Ma per favore!
oltre ad avercela con i senza tetto che per te possono morire al gelo senza problemi ora ce l'hai anche con i diaconi?
ti ho già chiesto di non rispondere ai miei messaggi, il tuo razzismo dilagante mi impedisce di confrontarmi con te, è l'ultimo avvertimento
Sei tu che sbagli! Tra poco gli inverni xome il 2006-2007 2013-2014 diventeranno normali per te con mezze maniche e pantaloncini! Per te è tutto normale! Parola d ordine di Robertino: accontentarsi perché tanto siamo in GW! :cry:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

run molto interessante di gfs6

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino dai,
febbraio che è il mese dei grandi eventi gelidi italiani ha chiuso con 1,38, le anomalie termiche in Europa nelle ultime settimane sono state spaventose, i record i caldo in Francia e in U.K. sono caduti come birilli...

ora se viene una passata fredda in seconda decade di marzo non mi pare proprio il caso di alzare i calici

poi per carità se arrivano blizzard in pianura diffusi sarò io il primo a congratularmi per la tua tendenza

cambiamenti climatici poi non vuol dire apocalisse...
non è che siccome fa sempre più caldo, allora non possono esserci fasi fredde normali, d'altronde se questo caldo fosse esponenziale, tra 10 anni ci saremo tutti estinti, l'Italia sarà una Death valley desertica, etc etc

ragioniamo con buon senso ed evitiamo polemiche inutili :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

le opinioni non possono andare contro la realtà oggettiva dei numeri, queste le anomalie a 850 hPa del run in corso, se una carta mostra -4 - 6 -8 di anomalia significa che questa sinottica sarebbe notevolmente sottomedia rispetto alle medie di quel periodo, quindi di "normale e ordinario" non avrebbe proprio nulla, se poi ci piace avere opinioni personali non supportate dai dati ognuno è libero di opinare e etichettare come vuole
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Robertino dai,
febbraio che è il mese dei grandi eventi gelidi italiani ha chiuso con 1,38, le anomalie termiche in Europa nelle ultime settimane sono state spaventose, i record i caldo in Francia e in U.K. sono caduti come birilli...

ora se viene una passata fredda in seconda decade di marzo non mi pare proprio il caso di alzare i calici

poi per carità se arrivano blizzard in pianura diffusi sarò io il primo a congratularmi per la tua tendenza

non è che siccome fa sempre più caldo, allora non possono esserci fasi fredde normali, d'altronde se questo caldo fosse esponenziale, tra 10 anni ci saremo tutti estinti, l'Italia sarà una Death valley desertica, etc etc

Tenndenza? 🤣🤣🤣

Febbraio a +1.38 è una tendenza presa, il resto sono continui lanci di sassi che prima o poi vanno a bersaglio 🎯
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino, non capisco di cosa vuoi parlare e quale è lo spunto di confronto

Le zavorre termiche di circa un grado rispetto alle medie in essere 70-00 sono direi assodate (infatto quando una stagione invernale come quella appena trascorsa chiude a circa mezzo grado in surplus termico quasi si esulta per il lato termico nazionale perchè siamo stati vicini al famoso gap acquisito di circa 1 grado)

La prima decade di marzo mi sembra segnerà uno scarto termico positivo generale abbastanza marcato, vogliamo che marzo chgiuda a +3 dalle medie oppure si auspica almeno un passaggio "un poco più fresco" tipico delle stagioni di passaggio a mantenere il divario termico almeno un poco contenuto e un poco in linea con la stagione?
Pur in mesi e stagioni che chiudono quasi in modo sistematico con delta termico positivo del grado di zavorra abbiamo periodi a sopramedia monstre, se non avessimo ancora brevi fasi di sottomedia e in media il delta acquisito in modo standard a livello nazionale sarebbe di un paio di gradi positivi...
Vogliamo far passare per "anormali" anche le fasi sottomedia (spesso brevi) che bilanciano un poco e contengono per ora l'anomalia media nazionale prossima al grado rispetto alle medie? A marzo non ci deve più essere la speranza di assistere ad un cavo artico (ho parlato di speranza non di realizzazione) che sulle Alpi e su alcuni settori Appenninici riporta la neve a bassa quota (magari a sfiorare anche il piano), è questo a cui alludi?

A mio avviso NO, il trend è votato al caldo che ruba sempre più spazio al freddo in modo sempre più graduale e costante (lo dicono le medie e i numeri), i segnenti freddi o freschi si riducono ma PER ORA alle soglie del 2020 sono fortunatamente ancora possibili pur con caratteristiche di riduzione temporale, estensione e di picchi in termini di freddo mediterraneo rispetto al passato proprio perchè le zavorre alzano le medie verso l'alto.
E questo è il metro di paragone degli anni 2010-2020, attuali... non degli anni 80 ove sulle Alpi Marzo era classificato interamente come mese invernale e i risvegli vegetativi avvenivano 25 giorni dopo rispetto agli standard attuali....sono cambiati gli standard di riferimento rispetto a 30 anni fà ma per ora direi di non confrontarci ancora con gli standard in essere al Cairo altrimenti è probabile che anche la neve al Sestriere al 10 di Marzo faccia gridare al miracolo e all'evento apocalittico (per questi metri di paragone direi di non accellerare i tempi e di aspettare verso il 2050...)
Ultima modifica di manu73 il mar mar 05, 2019 11:43 am, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Robertino dai,

quindi c'è alternanza tra break freddi e anomalie caldofile? :D :D :D :D
fare un mese -1 ha la stessa valenza che fare un mese +1?
ah bene bene, andiamo proprio bene :D

comunque io non ho fatto nessuna tendenza, ho solo ipotizzato, e il giochetto di alzare sempre la posta che fai sempre sta diventando alquanto ridicolo, parli di blizzard nevosi in pianura, ma se non li fa in inverno li cerchi a marzo inoltrato?
cioè siamo al punto che per giudicare una invernata tardiva a metà marzo deve fare un evento tipico da pieno inverno? alzo le mani contro certi ragionamenti diciamo bizzarri :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino, non capisco di cosa vuoi parlare e quale è lo spunto di confronto

Le zavorre termiche di circa un grado rispetto alle medie in essere 70-00 sono direi assodate (infatto quando una stagione invernale come quella appena trascorsa chiude a circa mezzo grado in surplus termico quasi si esulta per il lato termico nazionale perchè siamo stati vicini al famoso gap acquisito di circa 1 grado)

La prima decade di marzo mi sembra segnerà uno scarto termico positivo generale abbastanza marcato, vogliamo che marzo chgiuda a +3 dalle medie oppure si auspica almeno un passaggio "un poco più fresco" tipico delle stagioni di passaggio a mantenere il divario termico almeno un poco contenuto e un poco in linea con la stagione?
Pur in mesi e stagioni che chiudono quasi in modo sistematico con delta termico positivo del grado di zavorra abbiamo periodi a sopramedia monstre, se non avessimo ancora brevi fasi di sottomedia e in media il delta acquisito in modo standard a livello nazionale sarebbe di un paio di gradi positivi...
Vogliamo far passare per "anormali" anche le fasi sottomedia che bilanciano un poco e contengono per ora l'anomalia media nazionale prossima al grado rispetto alle medie? A marzo non ci deve più essere la speranza di assistere ad un cavo artico (ho parlato di speranza non di realizzazione) che sulle Alpi e su alcuni settori Appenninici riporta la neve a bassa quota (magari a sfiorare anche il piano), è questo a cui alludi?

A mio avviso NO, il trend è votato al caldo che ruba sempre più spazio al freddo in modo sempre più graduale e costante (lo dicono le medie e i numeri), i segnenti freddi o freschi si riducono ma PER ORA alle soglie del 2020 sono fortunatamente ancora possibili pur con caratteristiche di riduzione temporale, estensione e di picchi in termini di freddo mediterraneo rispetto al passato proprio perchè le zavorre alzano le medie verso l'alto.
E questo è il metro di paragone degli anni 2010-2020, attuali... non degli anni 80 ove sulle Alpi Marzo era classificato interamente come mese invernale e i risvegli vegetativi avvenivano 25 giorni dopo rispetto agli standard attuali....sono cambiati gli standard di riferimento rispetto a 30 anni fà ma per ora direi di non confrontarci ancora con gli standard in essere al Cairo altrimenti è probabile che anche la neve al Sestriere al 10 di Marzo faccia gridare al miracolo e all'evento apocalittico (per questi metri di paragone direi di non accellerare i tempi e di aspettare verso il 2050...)
Manu decidi tu se raffrontarti al clima degli anni 80 o di attualizzare i ragionamenti, non mi permetto di darti suggerimenti.
Ma se una situazione è palesemente differente con continuità da quella di 30 anni fa io Roberto trovo illogico giudicare gli eventi meteo come se stessi vivendo il clima degli anni 70 80, poi ripeto tu ragiona come preferisci. Il mio è un punto di vista, come il tuo o di altri, cerco solo di capire il vosto ma non ci riesco :D

Cioè mi si dice che è tutto cambiato però quando viene qualcosa che era tipico 30 anni fa lo si liquida come "ordinario" perchè 30 anni fa spesso si verificava. Fatico a seguire questa logica ma la rispetto
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:le opinioni non possono andare contro la realtà oggettiva dei numeri, queste le anomalie a 850 hPa del run in corso, se una carta mostra -4 - 6 -8 di anomalia significa che questa sinottica sarebbe notevolmente sottomedia rispetto alle medie di quel periodo, quindi di "normale e ordinario" non avrebbe proprio nulla, se poi ci piace avere opinioni personali non supportate dai dati ognuno è libero di opinare e etichettare come vuole

no robertino, non condivido il gioco al ribasso.
la media è fatta da sopramedia e sottomedia.
se una meno 8 va evidenziata e non è normale ed ordinaria, e peraltro parliamo di gfs a 200 ore, con le più certe +12 nel breve medio che bisogna dire?
se eravamo sempre tra media e sopramedia di +12 a quest'ora...
ma non disperiamo, ce la possiamo fare!!!
:lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno a tutti..extra long..direi extra-lusso sia come temp che come prp

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il mar mar 05, 2019 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato