Attività solare

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Viva le dolomiti ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno viva Grazie sempre per il tuo monitoraggio volevo far notare che da un paio di giorni il flusso solare stia calando nuovamente
[/img]
Vero, nei giorni scorsi il flusso solare era alto per via di una zona di plage ovvero una zona dove in passato c'erano macchie ora non ci sono ma il flusso è ancora alto
la media mensile del SFU di febbraio 2019 è di 70.6 il record più basso è sempre di 64.2 del 27.01.2018 inoltre aggiungo che sempre negli ultimi giorni è aumentata la radiazione totale del sole a 1360.74 W/m*2.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Il burian e l'orso ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno viva Grazie sempre per il tuo monitoraggio volevo far notare che da un paio di giorni il flusso solare stia calando nuovamente
[/img]
Vero, nei giorni scorsi il flusso solare era alto per via di una zona di plage ovvero una zona dove in passato c'erano macchie ora non ci sono ma il flusso è ancora alto
la media mensile del SFU di febbraio 2019 è di 70.6 il record più basso è sempre di 64.2 del 27.01.2018 inoltre aggiungo che sempre negli ultimi giorni è aumentata la radiazione totale del sole a 1360.74 W/m*2.
In teoria essendo nel minimo dovrebbe diminuire, non aumentare, c'era un grafico pluriennale ma non è piu disponibile da mesi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

[/img]
Immagine
L'ho trovato, non è aggiornato ma si può capire che durante il minimo si abbassa e durante il massimo si alza, però non so molto di questo indice, per esempio non so perché durante il massimo si alza ma ci sono dei picchi anche molto bassi, forse è il momento in cui la macchia (ovviamente molto grande) è perpendicolare alla terra, non lo so bene, mi serve l'aiuto di Robert
Il burian e l'orso

Viva le dolomiti ha scritto: Vero, nei giorni scorsi il flusso solare era alto per via di una zona di plage ovvero una zona dove in passato c'erano macchie ora non ci sono ma il flusso è ancora alto
Immagine
L'ho trovato, non è aggiornato ma si può capire che durante il minimo si abbassa e durante il massimo si alza, però non so molto di questo indice, per esempio non so perché durante il massimo si alza ma ci sono dei picchi anche molto bassi, forse è il momento in cui la macchia (ovviamente molto grande) è perpendicolare alla terra, non lo so bene, mi serve l'aiuto di Robert
si lo so che varia a seconda del massimo o del minimo ovviamente Sto parlando di una variazione molto piccola per l'esattezza l'aumento è stato di 0.04W/m*2 negli ultimi giorni quindi quasi impercettibile
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Credo sia dovuto al fatto che comunque piccole fluttuazioni ci dovrebbero essere normali!
Il burian e l'orso

ATTENZIONE!!!! finalmente la redazione ritorna a parlare del minimo solare addirittura dicendo che siamo in marcia verso uno di maunder!!!!!(mi sembra un po' esagerata come previsione).
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Il burian e l'orso ha scritto:ATTENZIONE!!!! finalmente la redazione ritorna a parlare del minimo solare addirittura dicendo che siamo in marcia verso uno di maunder!!!!!(mi sembra un po' esagerata come previsione).
Sarà perché ho messo il td tra gli importanti?? :lol: :lol: no apparte gli scherzi hanno fatto bene a fare un'articolo sulla diminuzione dell'attività solare però è un po esagerato dire maunder, io per ora direi più simil dalton o simil wolf (più profondo del dalton ma di poco)
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Attività solare del 3 marzo 2019
Immagine

Il sole era spotless per la 18° volta di fila, 3 dal 1 marzo, 48 dal 1 gennaio secondo il SILSO/SIDC, 46 per la NOAA
Immagine

Il SFU era a 69,5

I raggi X sono stati deboli
Immagine

Altri parametri
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Una cosa è certa, non ci aspettiamo un minimo del genere, è da infarto :shock:

:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Viva le dolomiti ha scritto:Attività solare del 3 marzo 2019
Immagine

Il sole era spotless per la 18° volta di fila, 3 dal 1 marzo, 48 dal 1 gennaio secondo il SILSO/SIDC, 46 per la NOAA
Immagine

Il SFU era a 69,5

I raggi X sono stati deboli
Immagine

Altri parametri
Immagine
Infatti questo è l'ultimo bolletino...

Oggi non ci sono regioni con macchie solari sullla zona solare rivolta verso la terra.

Immagine

Questsi in fig. sono Flares Solari

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Vado un po' OT

Auguri @Viva le dolomiti per la promozione a MOD :wink:

Fine OT
Il burian e l'orso

Buongiorno le previsioni per il prossimo ciclo indicano come potrebbe essere il più debole degli ultimi 100 anni quindi monitoriamo costantemente!!!![/b]
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao burian 2 :wink:
Voglio segnalare un articolo interessante comparso ieri sera in redazione, in cui si comincia a prendere seriamente in considerazione il fatto che il sole stia in realtà per entrare in un minimo di Maunder. Personalmente penso che la cosa sia probabile, se si mettono a confronto le proiezioni iniziali della NASA e della NOAA, secondo i quali il minimo doveva arrivare nel 2021-2022. Tale abbreviazione del ciclo 24 potrebbe essere sintomo che dietro all'attuale piattume solare si possa in effetti nascondere qualcosa di più grave rispetto a un semplice minimo interciclico. E, a questo punto, chissà se il ciclo 25 partirà...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Rio ha scritto:Vado un po' OT

Auguri @Viva le dolomiti per la promozione a MOD :wink:

Fine OT
Grazie Rio :D
Il burian e l'orso

terremoto ha scritto:Ciao burian 2 :wink:
Voglio segnalare un articolo interessante comparso ieri sera in redazione, in cui si comincia a prendere seriamente in considerazione il fatto che il sole stia in realtà per entrare in un minimo di Maunder. Personalmente penso che la cosa sia probabile, se si mettono a confronto le proiezioni iniziali della NASA e della NOAA, secondo i quali il minimo doveva arrivare nel 2021-2022. Tale abbreviazione del ciclo 24 potrebbe essere sintomo che dietro all'attuale piattume solare si possa in effetti nascondere qualcosa di più grave rispetto a un semplice minimo interciclico. E, a questo punto, chissà se il ciclo 25 partirà...
Ciao terremoto come ho detto tempo fa innanzitutto piano a dire mander perchè ricordo che durò 70 anni (quasi la vita media di un uomo!!!!) e anche perché è un fenomeno eccezionale a cadenza ultrasecolare che portò carestie e morti a causa della piccola era glaciale io non voglio questo,nessuno spero vuole questo io semplicemente desidero che questo minimo sia più lungo del normale per contrastare il GW per far si che dopo ANNI ritornino inverni NORMALI ed estati meno infernali!!
Rispondi