Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
esaminando carte e modelli c'è da dire che i segnali
che fino a qualche giorno precedevano affondi freddi
nel mediterraneo sono scomparsi e con essi anche le speranze a condizioni instabili e invernali.
Stiamo assistendo ad un SC davvero forte per la stagione con accentramento del vp sul polo geografico tranne una piccola parte sbulanciata sul nord america che riportera l'inverno crudo. In europa e da noi zonalita esasperata con solo possibili piccoli strappi e ricuciture successive in un contesto termico elevato e primaverile inoltrato. Continuerà cosi? No, dopo questo reset, sottolineo necessario, avremo sicuramente momenti dinamici con affondi e/ocut off che porteranno anche criticità in alcune zone senza escludere probabili fiammate per prefontali.
Ciao Picchio verso metà mese l'anomalia monster nel nord est america andrebbe a diminuire, parlo del vp dislocato in quella sede, dopo forse si potrebbe avere qualche ondulazione più marcata con neve a quote medie e chissà anche più in basso, possibilità non proprio da escludere.
ciao duca
Secondo i miei parametri, avremo un mese di aprile e maggio abbastanza disturbati con risvolti anche nel mese di giugno.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
esaminando carte e modelli c'è da dire che i segnali
che fino a qualche giorno precedevano affondi freddi
nel mediterraneo sono scomparsi e con essi anche le speranze a condizioni instabili e invernali.
Stiamo assistendo ad un SC davvero forte per la stagione con accentramento del vp sul polo geografico tranne una piccola parte sbulanciata sul nord america che riportera l'inverno crudo. In europa e da noi zonalita esasperata con solo possibili piccoli strappi e ricuciture successive in un contesto termico elevato e primaverile inoltrato. Continuerà cosi? No, dopo questo reset, sottolineo necessario, avremo sicuramente momenti dinamici con affondi e/ocut off che porteranno anche criticità in alcune zone senza escludere probabili fiammate per prefontali.
Ciao Picchio verso metà mese l'anomalia monster nel nord est america andrebbe a diminuire, parlo del vp dislocato in quella sede, dopo forse si potrebbe avere qualche ondulazione più marcata con neve a quote medie e chissà anche più in basso, possibilità non proprio da escludere.
ciao duca
Secondo i miei parametri, avremo un mese di aprile e maggio abbastanza disturbati con risvolti anche nel mese di giugno.
A questo punto sarebbe anche auspicabile.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Io spero anche l'estate, ma mi rendo conto che chiedo l'impossibile :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Io spero anche l'estate, ma mi rendo conto che chiedo l'impossibile :D
beh mo non esageriamo :D Io amo la vita all'aperto e le belle giornate sono bene accette, non amo la pioggia ma ci vuole il giusto. Giornate assolate e ventilate under 30° sono il top per me.
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io spero anche l'estate, ma mi rendo conto che chiedo l'impossibile :D
beh mo non esageriamo :D Io amo la vita all'aperto e le belle giornate sono bene accette, non amo la pioggia ma ci vuole il giusto. Giornate assolate e ventilate under 30° sono il top per me.
Io purtroppo over 25°C comincio a vacillare quindi.. :D
Tanto anche nella peggiore delle ipotesi di giornate soleggiate ce ne saranno a bizzeffe, un'estate sottomedia in Italia é comunque calda, specie con quella radiazione solare intensa!
Per questo e altro (vegetazione in fiore etc ) preferisco la primavera per le uscite ! (Meteorologicamente invece mi annoia la primavera).
Una 2014 già mi andrebbe bene perché ricordo si stava benissimo e anche qualche giornata perturbata a stemperare la calura.. E a Maggio ci fu anche caldo quando piace a me.
Dal 1 Agosto fino a Ferragosto me ne andai in Inghilterra dove feci il bagno anche lassù (acqua più limpida che a Civitanova) :D
Quando tornai ricordo la brezza fresca e sole nonostante fossimo a metà Agosto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Comunque in generale le ultime 4 estati son state tutte infernali (un po' meglio l'ultima)..
Forse la PDO ci "perseguita" anche d'estate ma non ne conosco le correlazioni.
Speriamo meglio la prossima
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:Comunque in generale [colore=red]le ultime 4 estati son state tutte infernali [/color](un po' meglio l'ultima)..
Anche l'estate 2016?? Non è stata caldissima come la 2017, 2015 e 2018 (almeno, mi ricordo che tra le quattro è stata la più fresca, forse al centro e al sud è stata molto calda)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Comunque in generale [colore=red]le ultime 4 estati son state tutte infernali [/color](un po' meglio l'ultima)..
Anche l'estate 2016?? Non è stata caldissima come la 2017, 2015 e 2018 (almeno, mi ricordo che tra le quattro è stata la più fresca, forse al centro e al sud è stata molto calda)
Sinceramente non ho i dati ma io me la ricordo più calda della scorsa, o per lo meno più siccitosa.
Agosto e Settembre furono terribili questo é sicuro ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Sinceramente non ho i dati ma io me la ricordo più calda della scorsa, o per lo meno più siccitosa.
Quei mesi furono terribili incendi ovunque al.centro.sud paesaggio brullo tipo entroterra algerino.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Anche l'estate 2016?? Non è stata caldissima come la 2017, 2015 e 2018 (almeno, mi ricordo che tra le quattro è stata la più fresca, forse al centro e al sud è stata molto calda)
Quei mesi furono terribili incendi ovunque al.centro.sud paesaggio brullo tipo entroterra algerino.
Se non ricordo male ci fù un Luglio tutto sommato non male tutti dicevano che era una bella estate, ma alcuni misero in guardia che mancava ancora Agosto e che poteva essere caldo quanto Luglio e delle volte di più, infatti come da prassi oramai consolidata almeno un mese da gw lo doveva fare, come per altro questo inverno, ed infatti arrivo una ondata afro da annali, con caldo torrido ma secco e non umido, incendi da molte parti tra cui la cesana di urbino ettari ed ettari andati in fumo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Già ho sbagliato Picchio :D
Davo per dinamica la prima parte del mese.. Vediamo se é solo tutto slittato di 15 gg buoni
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Già ho sbagliato Picchio :D
Davo per dinamica la prima parte del mese.. Vediamo se é solo tutto slittato di 15 gg buoni
:lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Stamattina sul td modelli avevo detto che in ecmwf il passaggio del fronte freddo poteva nascondere neve in collina, se confermato sarebbe così.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Immagine
Stamattina sul td modelli avevo detto che in ecmwf il passaggio del fronte freddo poteva nascondere neve in collina, se confermato sarebbe così.
Dal movimento del minimo depressionario sembrerebbe essere pro adriatico con veloce maltempo in scorrimento lungo l'adriatico.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Dal movimento del minimo depressionario sembrerebbe essere pro adriatico con veloce maltempo in scorrimento lungo l'adriatico.
si vede anche dalla sinottica che non è roba democratica ,con quel baluardo non si va da nessuna parte
ha la stessa sinottica di quello passato con curvatura azzorriana centrosud adriatico
Bloccato