Marzo 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
io vedendo questi spaghi commento che dalla prossima settimana gfs mostra possibilità ripetute di passaggi perturbati, non molto profondi ma ad oggi in grado di apportare discrete piogge. poi chiaro che l'europeo vede una situazione per ora più asciutta dell'americano.
Per me si commenta così, poi fate vobis
Per me si commenta così, poi fate vobis
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Vi ricordo che tutti gli spaghi delle principali città italiane sono consultabili su https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
-
manu73
- *Forumista TOP*
Robertino, sai come la penso...il tempo fà quello che vuole e quando prende un giro di ruota spesso la segue in un modo e nell'altro (stà venendo sempre più spesso meno nel mediterraneo la classica dinamicità e variabilità climatica...fasi di bel tempo prolungate su alcuni settori, poi fasi di piogge prolungate sempre su altri e via dicendo). Viene sempre più meno anche la classica cadenza stagionale, con stagioni miscelate sempre più spesso fra loro...chiaro che la stagione calda ruba sempre più spazi a quella fredda che magari si presenta a sprazi anche fuori stagione o dopo caldo anomalo prolungato con tutti i danni del caso (io l'inverno e le gelate dopo il 20 di marzo se posso scegliere lo lascio tutto agli altri)Robertino ha scritto:Ciao Manu, io non ho promesso alluvioni o sblocchi circolatori, quindi non devo sostenere nessuna tesi personale. Rivendico il fatto che il td è in piedi per monitorare tutto quello che i gm propongono, sembra che ormai sia diventato alla ricerca della pioggia padana abbondante e continuativa. Se i gm non mostrano sblocchi o precipitazioni abbondanti non è colpa mia ne tua, quindi non è possibile essere criticati perchè uno posta quello che mostrano le carte, e se poi le piogge vengono viste al sud invece che "dove servono". Fino a prova contraria questo td monitora le uscite dei gm, anche se c'è super hp, o quello che ci manda la natura. Ricordo sempre inoltre che c'è anche chi ama il sole tutto l'anno e soprattutto in primavera e potrebbe fregarsene della siccità padana come del resto in passato qui dentro molti se ne sbattevano altamente della vera siccità meridionale con 4 mesi senza pioggia e 35 40 gradi.manu73 ha scritto:Dai Robertino non fare il finto tonto che non lo sei.Robertino ha scritto:quindi finchè le carte non mostreranno alluviuni padane non possiamo postare?
il td ha cambiato nome? alla ricerca della pioggia padana?
siamo in primavera da oggi, ricordo che non siamo un paese del sud est asiatico e che non è nella casistica italiana cercare 25 giorni su 30 di pioggia.
Sta diventando veramente difficile postare ed alimentare questo td modelli live, pare che se non metti carte da alluvione non si deve postare nulla.
assurdo
Hai messo carte entro le 36 ore ironizzando sul fatto che molti han segnalato sul breve la mancanza di cambiamenti sostanziali.
Con carte da prec di 0, 2, 3mm cosa volevi dimostrare? Non le alluvioni ma uno sblocco circolatorio?
Sembra che spesso lanci il sasso facendo credere una cosa, poi lo ritirai facendo finta di non averlo detto o di non aver annunciato apocalissi. Tu magari non hai torto a postare ma gli altri non hanno torto a postare gli accumuli...altrimenti se non ci fosse scambio di vedute sarebbe il td dei monologhi.
Non sempre hai torto ma non sempre hai ragione (Come tutti)
Concludo caro Manu ricordandoti che se i gm mostrassero gelo epocale con neve su tutta italia al primo aprile qui dentro si festeggerebbe alla grande, milioni di accessi e commenti entusiasti e ti assicuro che nessuno si preoccuperebbe della coltivazioni rovinate per una nevicata storica al primo aprile, nessuno si strapperebbe i capelli per gli agricoltori e per i danni.
Quindi non mi riferisco a te che sei sempre sensibile a certi argomenti, ma ti assicuro che molti che palesano grande preoccupazione per la siccità padana non gliene può proprio fregare di meno, ma è solo un pretesto per piangere, per trollare, per lagnarsi e spesso in passato gli stessi che invocano le grandi piogge sono stati gli stessi che poi però si lagnavano delle temperature indonesiane, delle minime a doppia cifra.
Quindi la morale climatologica fatta da certi soggetti fa veramente ridere, e comunque per quelli veramente interessati si possono aprire dei td appositi, spesso battibecco con freddopungente ma l'ho sempre apprezzato per il suo monitoraggio del lago di bracciano con un td apposito, lo stesso potrebbero fare questi presunti preoccupati della siccità padana, ma qualcosa mi dice che preferiscono scrivere qua sopra....
Vedo però che spesso sembra ti dia fastidio se si segnala i problemi climatici del Nord di questi ultimi anni, io se uno del sud segnala i suoi li leggo volentieri perchè mi piace capire cosa avviene e come stà mutando, se si parla del Nord e della pianura padana invece i problemi non devono esistere...(se fà 4 mesi con 20mm in inverno chi se ne frega, sempre a piangere...poi se fà 1000mm fra maggio e giugno ecco piangete per le alluvioni.............io giro l'italia e ti assicuro che la variazione climatica con annessi estremi e relativi problemi che stà colpendo il versante sud Alpino e la valpadana negli ultimi anni ha pochi confronti scivolando gradualmente verso sud)
Detto questo la discussione è nata perchè hai postato carte precipitative (ironizzando sulla mancanza di precipitazioni) sul breve termine di 36 ore che sono da zero assoluto (o poco sopra) non solo per il nord ma per quasi tutta la penisola se non qualche timida macchia di leopardo...non prendertela con chi te lo ha fatto notare.
Ciao
- Il burian e l'orso
Buongiorno considerando la (disastrosa) situazione questi spaghi per la mia zona non sono neanche male e a parte questo visto che è da quasi due mesi che sono iscritto vorrei una buona volta complimentarmi con la redazione di meteolive per aver creato uno dei pochi siti meteo in Italia [/b]seri e realistici e inoltre ringrazio i moderatori di questo forumRobertino ha scritto:spaghi nord est, 200 metri
- lities
- *Forumista TOP*
Ah ah ah...
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ive/77830/
Dopo una settimana di articoli carichi di pioggia per il nord, bel dietro front oggi come era prevedibile.
Forse a metà settimana si bagna la polvere.

Dopo una settimana di articoli carichi di pioggia per il nord, bel dietro front oggi come era prevedibile.
Forse a metà settimana si bagna la polvere.

- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non serve aggiungere altro per il resto ci sono i miraggi piovosi di 4 goccie bagnastrada e 4cnuvole
non serve aggiungere altro per il resto ci sono i miraggi piovosi di 4 goccie bagnastrada e 4cnuvole
Assolutamente, anzi è tutto fonte di informazioni.Robertino ha scritto:quindi finchè le carte non mostreranno alluviuni padane non possiamo postare?
Peraltro se vedo su una carta a n ore la "probabilità" che Vinca (uno dei luoghi più piovosi in zona e forse in Italia, sulle Apuane) possa raccattare 3 mm a Marzo mi viene da sorridere.
Considerando che siamo in secca da quasi 1 anno.
Per il resto va bene tutto, c'è da un certo peso ai pannelli delle precipitazioni previste a 7 giorni e chi ne da un altro.
Si beh un pochino di speranza al pubblico andava data in periodo scialbi come l'attuale altrimenti gli accessi al sito sarebbero crollati.lities ha scritto:Dopo una settimana di articoli carichi di pioggia per il nord, bel dietro front oggi come era prevedibile.
La realtà ovviamente è che al momento non si vede alcuna via di uscita dal tunnel, altro che sblocco.
Vedremo a conti fatti se questa stagione diventerà (ahimè) qualcosa di davvero storico in negativo.
Al momento in tutta Europa stanno cadendo record storici di caldo come birilli.
Lo sblocco atlantico al momento ha effetto solo sulle isole Britanniche e l'area Baltica.
http://www.severe-weather.eu/mcd/deep-c ... r-2th-3rd/
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
dopo le illusioni la scomoda e purtroppo siccitosa verità
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*