monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Concludo e ti faccio questa semplice riflessione, pensaci e riflettici, se un inverno passa con due mesi e mezzo di pesante hp, sopramedia ogni mese molto forte, inquinanti a go go, natale egiziano, 18 gradi a gennaio ma poi nevica sul finire tu daresti 10 no?
e cosa dai allora se la nevicata la fa lo stesso ma inserita in un inverno anche freddo e non statico, cosa dai 12? 15?
Per me la neve è quell'emozione in più che può far restare nella memoria un inverno, e su questo sposo la tua tesi, di sicuro non resta nella memoria un inverno in media hai ragione, ma questo non c'entra con il giudizio oggettivo. altrimenti facciamo diventare la meteo come lo stadio, se nevica diamo 10 sennò inverno ciofeca, io non la penso così.
Buona giornata
e cosa dai allora se la nevicata la fa lo stesso ma inserita in un inverno anche freddo e non statico, cosa dai 12? 15?
Per me la neve è quell'emozione in più che può far restare nella memoria un inverno, e su questo sposo la tua tesi, di sicuro non resta nella memoria un inverno in media hai ragione, ma questo non c'entra con il giudizio oggettivo. altrimenti facciamo diventare la meteo come lo stadio, se nevica diamo 10 sennò inverno ciofeca, io non la penso così.
Buona giornata
diciamo che così l'hai spiegata meglio
ad ogni modo, il mio giudizio è di appassionato e l'ho sempre premesso, tuttavia anche razionalmente stento a dare a questo inverno una sufficienza alla luce di questo febbraio pessimo.
Fino al 31 gennaio gliel'avrei anche data, ma francamente un febbraio così piatto sposta non di poco l'equilibrio.
ad ogni modo, il mio giudizio è di appassionato e l'ho sempre premesso, tuttavia anche razionalmente stento a dare a questo inverno una sufficienza alla luce di questo febbraio pessimo.
Fino al 31 gennaio gliel'avrei anche data, ma francamente un febbraio così piatto sposta non di poco l'equilibrio.
Buonasera a tutti...serve un po di "refrigerio" un po ovunque... e mi riallaccio al "facciamoci del male" ..mentre volge al termine l'ultimo giorno del mese DOC invernale romano... desidero volgergli un tributo...trovato su youtube.. non è mio...ma sta a "300 mt da casa dei miei" , dove ancora stavo per fortuna nel mitico febbraio 2012... pineta sacchetti altezza circa circ. cornelia... un po all'interno .... per la precisione è intorno a piazza Pio IX .... dico solo una cosa...il rumore che si sente dei fiocchi che impattano NON HA UGUALI... un emozione unica !
https://www.youtube.com/watch?v=TvfYNj8hIMo
spero di aver fatto gradimento...non si tratta di trollaggi o simili..ma solo di amarcord...qualcosa che mi è rimasto dentro...
p.s. non so se si possono mettere , io ci provo.... se non si può chiedo a chi di dovere di eliminare il link
https://www.youtube.com/watch?v=TvfYNj8hIMo
spero di aver fatto gradimento...non si tratta di trollaggi o simili..ma solo di amarcord...qualcosa che mi è rimasto dentro...
p.s. non so se si possono mettere , io ci provo.... se non si può chiedo a chi di dovere di eliminare il link
tempo a roma
Un saluto a tutti.Nel seguito pongo i dati di febbraio: Ciampino:+9,5(4,4/14,7)+1,2;Fiumicino:+9,4(3,8/15,1)+0,4;Roma Urbe:+8,7(2,1/15,2)+0,4. Nel complesso dati di temperatura non malvagi se li uniamo nel totale dell'inverno.Assai scarso il dato della pioggia che manca per circa il 50%. Metto ora i dati dei 3 mesi invernali: Ciampino:9,2(+0,8);6,4(-1,1);9,5(+1,2)=+0,90=0,3(media intero inverno rispetto al 71/2000);Fiumicino:9,7(+0,3);7,2(-1,4);9,4(+0,4)=-0,7=-0,23;URBE:+8,1(0.0);5,4(-1,9);8,7(+0,4)=-1,5:3=-0,5. Da cui si decuce che due stazioni su tre hanno avuto una media invernale inferiore al 71/00.Non capitava da anni: altre considerazioni seguiranno,Per le piogge e' stato invece molto carente;in totale 150mm in 3 mesi contro circa 240. Voto finale tutto considerato:7--
Buongiorno, i dati di Rik mi confortano, e avallano i miei calcoli meno precisi dei suoi ma che mi stavano portando a riscontrare una anomalia termica nella capitale molto molto contenuta, checchè se ne dica e si è strillato a dipingere questo febbraio come uno dei peggiori di sempre le cose non stavano assolutamente in questi termini, il nord chiuderà sicuramente con sopramedia altissimo, ma per la nostra città era evidente l'andamento termica assolutamente "normale", e come avevo già sottolineato qui non c'era proprio da lamentarsi con quell'hp continuativo che abbiamo avuto poteva andare sicuramente molto molto peggio. Il discorso dell'inversione termica regge fino a un certo punto, perchè anche le massime sono state per gran parte del mese molto vicine alla media e a volte sotto, c'è stato il super picco del 27 e altre tre 4 giornate sui 17 18 gradi ma niente da far gridare allo scandalo termico, niente a che vedere con gennaio 2018.
Il trimestre romano che chiude leggermente sottomedia o in media sulla 71/2000 senza beneficiare di una fase gelida come l'anno scorso nei giorni della nevicata testimonia la regolarità del freddo nel trimestre, non facciamoci fuorviare dal secco febbraio, dicembre e gennaio hanno dato molto in termini pluvio pertanto ribadisco e rinforzo supportato dai dati reali il mio 7 pieno all'inverno romano
Il trimestre romano che chiude leggermente sottomedia o in media sulla 71/2000 senza beneficiare di una fase gelida come l'anno scorso nei giorni della nevicata testimonia la regolarità del freddo nel trimestre, non facciamoci fuorviare dal secco febbraio, dicembre e gennaio hanno dato molto in termini pluvio pertanto ribadisco e rinforzo supportato dai dati reali il mio 7 pieno all'inverno romano
-
Estremo Nordest
Buongiorno!Febbraio 2.5° sopra media (Estremo nordest).Robertino ha scritto:Buongiorno, i dati di Rik mi confortano, e avallano i miei calcoli meno precisi dei suoi ma che mi stavano portando a riscontrare una anomalia termica nella capitale molto molto contenuta, checchè se ne dica e si è strillato a dipingere questo febbraio come uno dei peggiori di sempre le cose non stavano assolutamente in questi termini, il nord chiuderà sicuramente con sopramedia altissimo, ma per la nostra città era evidente l'andamento termica assolutamente "normale", e come avevo già sottolineato qui non c'era proprio da lamentarsi con quell'hp continuativo che abbiamo avuto poteva andare sicuramente molto molto peggio. Il discorso dell'inversione termica regge fino a un certo punto, perchè anche le massime sono state per gran parte del mese molto vicine alla media e a volte sotto, c'è stato il super picco del 27 e altre tre 4 giornate sui 17 18 gradi ma niente da far gridare allo scandalo termico, niente a che vedere con gennaio 2018.
ciao, infatti, e a nord ovest si dovrebbe superare anche il +3Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!Febbraio 2.5° sopra media (Estremo nordest).Robertino ha scritto:Buongiorno, i dati di Rik mi confortano, e avallano i miei calcoli meno precisi dei suoi ma che mi stavano portando a riscontrare una anomalia termica nella capitale molto molto contenuta, checchè se ne dica e si è strillato a dipingere questo febbraio come uno dei peggiori di sempre le cose non stavano assolutamente in questi termini, il nord chiuderà sicuramente con sopramedia altissimo, ma per la nostra città era evidente l'andamento termica assolutamente "normale", e come avevo già sottolineato qui non c'era proprio da lamentarsi con quell'hp continuativo che abbiamo avuto poteva andare sicuramente molto molto peggio. Il discorso dell'inversione termica regge fino a un certo punto, perchè anche le massime sono state per gran parte del mese molto vicine alla media e a volte sotto, c'è stato il super picco del 27 e altre tre 4 giornate sui 17 18 gradi ma niente da far gridare allo scandalo termico, niente a che vedere con gennaio 2018.
tempo a roma
Buongiorno.Concludo il mio intervento di ieri sera sull'inverno appena terminato meteorologicamente a Roma con alcune considerazioni. Come ha piu' volte affermato Robertino e' stato molto regolare e senza picchi in alto o in basso ad eccezione de 22 gradi del 27 febbraio.Per esempio a Ciampino su tre mesi,oltre i citati 22 gradi,si sono avuti solo altri 3 giorni a 18 e 19 gradi e ben 85 tutti al di sotto.In particolare si e' avuto il seguente numero di giornate con massime dai 10 gradi a scendere fino a 6 gradi(registrata a Ciampino e' stata la piu' bassa): 17 a Ciampino;12 a Fiumicino e ben 20 a Urbe. I giorni con temperature minime di zero gradi o sotto zero sono poi stati: 14 a Ciampino;18 a Fiumicino e ben 38 a Urbe(di cui 27 sottozero e 11 a zero),ma ciononostante la temperatura piu' bassa e' stata di -5(4 gennaio),quindi ben lontana dai record di Roma stessa. Un caso molto particolare riguarda poi Ciampino aeroporto sui cui dati avrei molto da discutere,ma ne riparleremo. Saluti a tutti
uest'anno è stato anche stabilito il nuovo recod di amssima che è 22 fatto l'alt
Ciao
Il - 5 di Roma urbe del 4 gennaio non mi risulta proprio rik
C'è un sito in rete fatto benissimo che raccoglie tutti i dati di Roma Urbe, l'estremo per gennaio è di - 3, per febbraio è di 0 gradi
Lo scorso anno la minima più bassa fu raggiunta il 27 febbraio con - 5
L'altro ieri superato il record assoluto di massima con 22 gradi
Liberi dal giudizio soggettivo, ognuno ha dato il suo, il mio è stato di una larga insufficienza e di inverno da mettere nell'oblio, da un punto di vista strettamente climatico è stato un inverno nel complesso trimestrale in media termica, senza grossi scostamenti in positivo o in negativo, a parte la prima decade di gennaio che è risultata sotto media
Le ragioni sono da rinvenire in un elevato numero di notti e albe con cielo sereno che hanno favorito le inversioni termiche notturne, da pochi affondi molto occidentali in area med (falla iberica) che hanno impedito risalite calde sciroccali africane, assenza che è anche testimoniata dalle scarse prp e dalla siccità nel quadrante nord ovest dell'Italia a cui, in senso opposto, si associa spesso il rimbalzo africano sciroccale sulla nostra città
( in tal senso vedasi gennaio 2018)
Non ci sono stati eventi meteo significativi dal punto di vista delle prp, quelli più rilevanti sono stati infatti due tempeste di vento.
La prima a carattere eccezionale e direi storico di ottobre (ascrivibile però all'autunno), la seconda a carattere straordinario, tramontana di fine febbraio.
Rimane davvero molto singolare, seppur si citi per fatto statistico o per somma di coincidenze, l'andamento degli ultimi 2 anni a carattere "bifasico"
gennaio 2017, freddo con tra le minime più basse per gennaio, gennaio 2018 con il record assoluto di caldo.....( nuovamente poi gennaio 2019 freddo, anche se non storico)
febbraio 2018, freddo con neve in terza decade e una delle temp più basse della storia di febbraio a Roma - 5, febbraio 2019 mite con record assoluto di caldo 22 gradi
Il - 5 di Roma urbe del 4 gennaio non mi risulta proprio rik
C'è un sito in rete fatto benissimo che raccoglie tutti i dati di Roma Urbe, l'estremo per gennaio è di - 3, per febbraio è di 0 gradi
Lo scorso anno la minima più bassa fu raggiunta il 27 febbraio con - 5
L'altro ieri superato il record assoluto di massima con 22 gradi
Liberi dal giudizio soggettivo, ognuno ha dato il suo, il mio è stato di una larga insufficienza e di inverno da mettere nell'oblio, da un punto di vista strettamente climatico è stato un inverno nel complesso trimestrale in media termica, senza grossi scostamenti in positivo o in negativo, a parte la prima decade di gennaio che è risultata sotto media
Le ragioni sono da rinvenire in un elevato numero di notti e albe con cielo sereno che hanno favorito le inversioni termiche notturne, da pochi affondi molto occidentali in area med (falla iberica) che hanno impedito risalite calde sciroccali africane, assenza che è anche testimoniata dalle scarse prp e dalla siccità nel quadrante nord ovest dell'Italia a cui, in senso opposto, si associa spesso il rimbalzo africano sciroccale sulla nostra città
( in tal senso vedasi gennaio 2018)
Non ci sono stati eventi meteo significativi dal punto di vista delle prp, quelli più rilevanti sono stati infatti due tempeste di vento.
La prima a carattere eccezionale e direi storico di ottobre (ascrivibile però all'autunno), la seconda a carattere straordinario, tramontana di fine febbraio.
Rimane davvero molto singolare, seppur si citi per fatto statistico o per somma di coincidenze, l'andamento degli ultimi 2 anni a carattere "bifasico"
gennaio 2017, freddo con tra le minime più basse per gennaio, gennaio 2018 con il record assoluto di caldo.....( nuovamente poi gennaio 2019 freddo, anche se non storico)
febbraio 2018, freddo con neve in terza decade e una delle temp più basse della storia di febbraio a Roma - 5, febbraio 2019 mite con record assoluto di caldo 22 gradi
Iniestas mi permetto di dirti che commetti un doppio errore con la storia delle inversioni termiche, il primo è che da come ne parli tu sembra come che sia freddo di serie B il freddo da inversione, e il secondo errore è proprio tecnico ossia se tutte quelle minime negative o pari a 0 fossero tutte arrivate per inversione e quindi anticiclone avremmo avuto massime molto alte, cosa assolutamente non verificatasi. Da metà dicembre a tutto gennaio non c'è stata traccia di anticiclone.
Probabilmente tu e tutti siete fuorviati dal febbraio, dalle aspettative sullo stratwarming e dal fatto che volete solo neve.
Più arrivano i dati e più si rafforza oggettivamente il giudizio sull'invernata romana assolutamente buona, 38 minime zero negative sono tantissime per la nostra città, 20 massime sotto i 10 gradi, vuol dire costanza di freddo, una media la puoi raggiungere in due modi, con costante sopramedia e con un picco gelido di 4 5 giorni che ti fa abbassare clamorosamente la media mensile, oppure con una costanza di freddo che è quello successo per gran parte del trimestre invernale.
sono tantissime 38 minime zero negative e sono anche tante le massime sotto i 10 gradi il tutto senza un vero episodio di super gelo.
Confermo la mia prima impressione, a fine gennaio viaggiavamo per l'8 in pagella, il febbraio sporca il giudizio che resta in ogni caso di 7 pieno, senza se e senza ma.
Probabilmente tu e tutti siete fuorviati dal febbraio, dalle aspettative sullo stratwarming e dal fatto che volete solo neve.
Più arrivano i dati e più si rafforza oggettivamente il giudizio sull'invernata romana assolutamente buona, 38 minime zero negative sono tantissime per la nostra città, 20 massime sotto i 10 gradi, vuol dire costanza di freddo, una media la puoi raggiungere in due modi, con costante sopramedia e con un picco gelido di 4 5 giorni che ti fa abbassare clamorosamente la media mensile, oppure con una costanza di freddo che è quello successo per gran parte del trimestre invernale.
sono tantissime 38 minime zero negative e sono anche tante le massime sotto i 10 gradi il tutto senza un vero episodio di super gelo.
Confermo la mia prima impressione, a fine gennaio viaggiavamo per l'8 in pagella, il febbraio sporca il giudizio che resta in ogni caso di 7 pieno, senza se e senza ma.
tempo a roma
xIniestas e altri. Ti confermo la mia stima personale ,qui si parla di interesse per la meteo e per la ns citta'.Caso Urbe(perche' ormai e' diventato tale):Sappiamo che e' una stazione importante per valutare il clima di Roma(come del resto lo sono anche le altre due che non smettero' mai di citare anch'esse,ma chissa' perche' di Urbe i dati sono sempre scarsi,un tempo mettevano anche minime e massime ora si deve andare quasi per intuito e da questo punto di vista sono favorito perche' sto a non piu' di 1 km. in linea d'aria.Ma anche per me possono nascere equivoci che cerco di appianare con una certa esperienza.Le temperature che da AM/ENAV quasi mai sono le minime,perche' innanzi tutto non e' detto che quelle delle ore 7 lo siano(a gennaio non sono mancati casi di minime registrate addirittura alle 20 o giu' di li.In secondo luogo ore 7 gmt vuol dire ora di Londra e quindi le ore 8 da noi ,il che e'una altra storia.Quando finira' questa storia ridicola davvero non lo so.Sulla inversione termica ti ho gia' detto la mia:caro mio e' freddo a pieno titolo anche quello.Rammento poi che il record di Roma per febbraio non sono i 22 gradi dell'altro giorno,ma un bel 24 registrato nel 1990.Per il resto rinvio ad un esame sereno e pacato dei dati che possono sbagliare in qualcosa,ma ti assicuro sui quali sarei pronto quasi a giurare.Saluti
assolutamenteRobertino ha scritto:Iniestas mi permetto di dirti che commetti un doppio errore con la storia delle inversioni termiche, il primo è che da come ne parli tu sembra come che sia freddo di serie B il freddo da inversione, e il secondo errore è proprio tecnico ossia se tutte quelle minime negative o pari a 0 fossero tutte arrivate per inversione e quindi anticiclone avremmo avuto massime molto alte, cosa assolutamente non verificatasi. Da metà dicembre a tutto gennaio non c'è stata traccia di anticiclone.
ho solo spiegato tecnicamente l'origine del freddo.
Non c'è nessun commento di "valore"
Gran parte delle minime negative si sono verificate per effetto d'inversione termica.
Mi sembra un "dato" di fatto, non un commento.
Rik, ho preso i dati da una ricerca che puoi tranquillamente rinvenire in rete
il 4 gennaio è stata una giornata fredda, ma - 5 a Roma è proprio fuori considerazione, avremmo avuto fontane ghiacciate, stalattiti, etc..
Certe temperature a Roma si vivono e si percepiscono, un - 5 diffuso a Roma fa scoppiare anche le tubature, quindi francamente quel dato di - 5 del 4 gennaio di quest'anno non sta proprio in piedi e di certo non può essere un dato diffuso.
Tanto per essere chiari la minima ufficiali del 6 gennaio 2017 è stata di - 3/-4 (dati Urbe) ma non c'è confronto tra la giornata del 6 gennaio 2017 e il 4 gennaio 2019, bastava farsi un giro in città, nel primo caso c'era un gelo diffuso, incollato al suolo, fontane ghiacciate ovunque, tubature esplose, etc
mi pare che tu stia qualificando di serie b il freddo da inversione, io ho solo detto che gran parte delle minime sono state fatte con inversioni, senza aggiungere alcun commento
per il resto i tuoi dati mi sembrano giusti, sul discorso del record, guarda non saprei, tra 1990,2014, 2019
secondo il collegio romano l'altro ieri è stato record, ma su questo punto sai bene quanta confusione ci sia, rimane cmq una temperatura altissima per febbraio, questo sì.
il 4 gennaio è stata una giornata fredda, ma - 5 a Roma è proprio fuori considerazione, avremmo avuto fontane ghiacciate, stalattiti, etc..
Certe temperature a Roma si vivono e si percepiscono, un - 5 diffuso a Roma fa scoppiare anche le tubature, quindi francamente quel dato di - 5 del 4 gennaio di quest'anno non sta proprio in piedi e di certo non può essere un dato diffuso.
Tanto per essere chiari la minima ufficiali del 6 gennaio 2017 è stata di - 3/-4 (dati Urbe) ma non c'è confronto tra la giornata del 6 gennaio 2017 e il 4 gennaio 2019, bastava farsi un giro in città, nel primo caso c'era un gelo diffuso, incollato al suolo, fontane ghiacciate ovunque, tubature esplose, etc
mi pare che tu stia qualificando di serie b il freddo da inversione, io ho solo detto che gran parte delle minime sono state fatte con inversioni, senza aggiungere alcun commento
per il resto i tuoi dati mi sembrano giusti, sul discorso del record, guarda non saprei, tra 1990,2014, 2019
secondo il collegio romano l'altro ieri è stato record, ma su questo punto sai bene quanta confusione ci sia, rimane cmq una temperatura altissima per febbraio, questo sì.
iniestas ha scritto:Robertino ha scritto:Iniestas mi permetto di dirti che commetti un doppio errore con la storia delle inversioni termiche, il primo è che da come ne parli tu sembra come che sia freddo di serie B il freddo da inversione, e il secondo errore è proprio tecnico ossia se tutte quelle minime negative o pari a 0 fossero tutte arrivate per inversione e quindi anticiclone avremmo avuto massime molto alte, cosa assolutamente non verificatasi. Da metà dicembre a tutto gennaio non c'è stata traccia di anticiclone.
assolutamente
ho solo spiegato tecnicamente l'origine del freddo.
Non c'è nessun commento di "valore"
Gran parte delle minime negative si sono verificate per effetto d'inversione termica.
Mi sembra un "dato" di fatto, non un commento.
Beh io a gennaio ricordo tre o quattro incursioni fredde, una nella prima parte da nord est, e poi due articate nella seconda parte del mese. Gennaio di anticiclonico ha avuto pochissimo se non nulla