Estate 1978
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Estate 1978
Qualcuno ha dei dati, temperature (anche della mia zona) di quell'estate ?
- the hurricane
io avrei tutti i dati "grezzi" dei synop dell'Aeronautica Militare, però non sono omogeneizzati.
E hanno il problema di essere dati triorari perchè vengono presi alle 0:00utc, 3:00ut e cosi via...
Per la tua zona, la stazione meteo più vicina credo sia quella di Ancona Falconara, le altre stazioni relativamente vicine sono frontone e perugia.
Se ti possono essere utili te li posso inviare, se la moderazione mi permette di avere la tua mail.
E hanno il problema di essere dati triorari perchè vengono presi alle 0:00utc, 3:00ut e cosi via...
Per la tua zona, la stazione meteo più vicina credo sia quella di Ancona Falconara, le altre stazioni relativamente vicine sono frontone e perugia.
Se ti possono essere utili te li posso inviare, se la moderazione mi permette di avere la tua mail.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Mi piacerebbe viverla ma non so se quella estate ha causato danni, perché scommetto che è stata molto piovosarobert ha scritto:a livello Nazionale
l estate del 1978 e' stata piuttosto fresca .
in Italia e' tra le estati piu fresche di quel decennio ,
su base media 1961/1990
e' stata inferiore di circa - 1, 5
l estate piu calda di quel decennio anni '70,
anche con intense ondate calde , e' stata l estate del 1973 .
non e' stata molto piovosa , anzi e' stata anche piuttosto stabile , ma allora le temperature erano piu mitigate dall ' famigerato ' ANTICICLONE DELLE AZZORRE ,Viva le dolomiti ha scritto:Mi piacerebbe viverla ma non so se quella estate ha causato danni, perché scommetto che è stata molto piovosarobert ha scritto:a livello Nazionale
su base media 1961/1990
e le SST Oceaniche mediamente piu fredde , come anche il Mar Mediterraneo ,rispetto all' attuale trend climatico ,
dal 1994 , prevalgono estati piu calde .
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Da quando l'AMO è diventato positivorobert ha scritto:non e' stata molto piovosa , anzi e' stata anche piuttosto stabile , ma allora le temperature erano piu mitigate dall ' famigerato ' ANTICICLONE DELLE AZZORRE ,Viva le dolomiti ha scritto:Mi piacerebbe viverla ma non so se quella estate ha causato danni, perché scommetto che è stata molto piovosarobert ha scritto:a livello Nazionale
su base media 1961/1990
e le SST Oceaniche mediamente piu fredde , come anche il Mar Mediterraneo ,rispetto all' attuale trend climatico ,
dal 1994 , prevalgono estati piu calde .
Vivaledolomiti sei molto giovane, ricordo che l'estati pre "africano" (2003) ma ancor più quelle prima, era difficile raggiungere i gradi di temp che si hanno adesso, ricordo che quando ero piccolo di ritorno dal mare per la strada c'erano dei termometri che segnavano quasi mai sopra i 30 gradi e quando vedevi raggiungere quei gradi, dicevi mamma mia che caldo, ora invece è la normalità, anzi magari si raggiugessero solo quelli, adesso si arriva a 40 gradi in pianura e 37/38 in collina, altra era climatica.Viva le dolomiti ha scritto:Mi piacerebbe viverla ma non so se quella estate ha causato danni, perché scommetto che è stata molto piovosarobert ha scritto:a livello Nazionale
su base media 1961/1990
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Era migliore di questa, chissà se la vivrò in futuroducaneve ha scritto:Vivaledolomiti sei molto giovane, ricordo che l'estati pre "africano" (2003) ma ancor più quelle prima, era difficile raggiungere i gradi di temp che si hanno adesso, ricordo che quando ero piccolo di ritorno dal mare per la strada c'erano dei termometri che segnavano quasi mai sopra i 30 gradi e quando vedevi raggiungere quei gradi, dicevi mamma mia che caldo, ora invece è la normalità, anzi magari si raggiugessero solo quelli, adesso si arriva a 40 gradi in pianura e 37/38 in collina, altra era climatica.Viva le dolomiti ha scritto:Mi piacerebbe viverla ma non so se quella estate ha causato danni, perché scommetto che è stata molto piovosarobert ha scritto:a livello Nazionale
su base media 1961/1990
Una volta si aspettava l'estate per stare bene, per stare fuori all'aria aperta veniva chiamata la bella stagione, adesso ho timore,la temo, perché si soffre e basta, caldo impestato, le zanzare tigre fino a 10/15 anni fa non c'erano ora non puoi stare di fuori neanche all'ombra che ti assaltano. Al sole non puoi stare all'ombra nemmeno tocca stare a casa col condizionatore (io a dire il vero non lo possiedo) e zanzariere.Viva le dolomiti ha scritto:Era migliore di questa, chissà se la vivrò in futuroducaneve ha scritto:Vivaledolomiti sei molto giovane, ricordo che l'estati pre "africano" (2003) ma ancor più quelle prima, era difficile raggiungere i gradi di temp che si hanno adesso, ricordo che quando ero piccolo di ritorno dal mare per la strada c'erano dei termometri che segnavano quasi mai sopra i 30 gradi e quando vedevi raggiungere quei gradi, dicevi mamma mia che caldo, ora invece è la normalità, anzi magari si raggiugessero solo quelli, adesso si arriva a 40 gradi in pianura e 37/38 in collina, altra era climatica.Viva le dolomiti ha scritto: Mi piacerebbe viverla ma non so se quella estate ha causato danni, perché scommetto che è stata molto piovosa![]()
-
Estremo Nordest
Buonasera Duca!Aggiungo le cimici!!!Insetto che era presente alla raccolta settembrina della soia(forse sbaglio) per poi sparire nei mesi invernali,questo hanno tutt'ora sono presenti!!!Cosa mai accaduta!!!ducaneve ha scritto:Una volta si aspettava l'estate per stare bene, per stare fuori all'aria aperta veniva chiamata la bella stagione, adesso ho timore,la temo, perché si soffre e basta, caldo impestato, le zanzare tigre fino a 10/15 anni fa non c'erano ora non puoi stare di fuori neanche all'ombra che ti assaltano. Al sole non puoi stare all'ombra nemmeno tocca stare a casa col condizionatore (io a dire il vero non lo possiedo) e zanzariere.Viva le dolomiti ha scritto:Era migliore di questa, chissà se la vivrò in futuroducaneve ha scritto: Vivaledolomiti sei molto giovane, ricordo che l'estati pre "africano" (2003) ma ancor più quelle prima, era difficile raggiungere i gradi di temp che si hanno adesso, ricordo che quando ero piccolo di ritorno dal mare per la strada c'erano dei termometri che segnavano quasi mai sopra i 30 gradi e quando vedevi raggiungere quei gradi, dicevi mamma mia che caldo, ora invece è la normalità, anzi magari si raggiugessero solo quelli, adesso si arriva a 40 gradi in pianura e 37/38 in collina, altra era climatica.![]()
Insetto brutto da vedere, anche se non particolarmente fastidioso almeno fin quando non la ciacchi!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Duca!Aggiungo le cimici!!!Insetto che era presente alla raccolta settembrina della soia(forse sbaglio) per poi sparire nei mesi invernali,questo hanno tutt'ora sono presenti!!!Cosa mai accaduta!!!ducaneve ha scritto:Una volta si aspettava l'estate per stare bene, per stare fuori all'aria aperta veniva chiamata la bella stagione, adesso ho timore,la temo, perché si soffre e basta, caldo impestato, le zanzare tigre fino a 10/15 anni fa non c'erano ora non puoi stare di fuori neanche all'ombra che ti assaltano. Al sole non puoi stare all'ombra nemmeno tocca stare a casa col condizionatore (io a dire il vero non lo possiedo) e zanzariere.Viva le dolomiti ha scritto: Era migliore di questa, chissà se la vivrò in futuro![]()
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Be anche il loro ronzio non è un bel sentireducaneve ha scritto:Insetto brutto da vedere, anche se non particolarmente fastidioso almeno fin quando non la ciacchi!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Duca!Aggiungo le cimici!!!Insetto che era presente alla raccolta settembrina della soia(forse sbaglio) per poi sparire nei mesi invernali,questo hanno tutt'ora sono presenti!!!Cosa mai accaduta!!!ducaneve ha scritto: Una volta si aspettava l'estate per stare bene, per stare fuori all'aria aperta veniva chiamata la bella stagione, adesso ho timore,la temo, perché si soffre e basta, caldo impestato, le zanzare tigre fino a 10/15 anni fa non c'erano ora non puoi stare di fuori neanche all'ombra che ti assaltano. Al sole non puoi stare all'ombra nemmeno tocca stare a casa col condizionatore (io a dire il vero non lo possiedo) e zanzariere.