Invernata tardiva in seconda decade di Marzo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

terremoto

Messaggio da terremoto »

Grazie Rio.
comunque ho bazzicato proprio stamani in quel TD e ho visto quanto da te osservato e riportato :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Diciamo comunque che il freddo a Marzo deve esserci così come le gelate, specie entro la prima metá.
Poi certo se parliamo di gelo speriamo di no perché inutile per le pianure a Marzo, con Febbraio 2018 eravamo giá al limite massimo... Quello che voglio dire é che una -8 a Marzo ti porta neve bagnata e pesante anche se continentale.
Io spero in un'estate stile 2014 e temperature leggermente sottomedia (averle molto sottomedia credo si impossibile purtroppo).
Quell'estate carrellata di giorni con +17/+28 (esempio) accompagnati da break piovosi e freschi.. Il top tranne qualche di over 32 ma rarissimi!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

chiedo a Erboss di chiudere il presente TD, creato per monitorare la possibilità di un colpo di coda invernale in seconda decade, td puntualmente svaccato dai non appassionati di meteo.
grazie Erb
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

invernata tardiva in seconda decade??ma io spererei nell'atlantico..altro che inverno.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sta a vedere se questo td....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Robertino ha scritto:chiedo a Erboss di chiudere il presente TD, creato per monitorare la possibilità di un colpo di coda invernale in seconda decade, td puntualmente svaccato dai non appassionati di meteo.
grazie Erb
Non capisco perché vuoi chiudere un topic che si basa su carte a 234h che, come sai benissimo, servono solo per sognare. Voglio dire... non sei di primo pelo. Se apri un topic stile ulissiano già sai che potresti incorrere in critiche e battute. Io lo terrei aperto visto che a quanto scrivi, serve solo a monitorare la fase fredda che tu preconizzi sulla base di alcuni pannelli. Se poi c'indovini: tanto di cappello. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Precipitofilo ha scritto:
Robertino ha scritto:chiedo a Erboss di chiudere il presente TD, creato per monitorare la possibilità di un colpo di coda invernale in seconda decade, td puntualmente svaccato dai non appassionati di meteo.
grazie Erb
Non capisco perché vuoi chiudere un topic che si basa su carte a 234h che, come sai benissimo, servono solo per sognare. Voglio dire... non sei di primo pelo. Se apri un topic stile ulissiano già sai che potresti incorrere in critiche e battute. Io lo terrei aperto visto che a quanto scrivi, serve solo a monitorare la fase fredda che tu preconizzi sulla base di alcuni pannelli. Se poi c'indovini: tanto di cappello. :wink:
Ciao, le critiche non sono un problema, per me le critiche costruttive sono ben accette e aiutano a migliorare.
Chiedevo di chiuderlo perchè invece di discutere sulla possibilità da me lanciata, stava diventando un td descrittivo su come sono i marzi italiani :D
io invece l'ho aperto proprio per capire insieme se c'è qualche possibilità reale concreta in questo marzo 2019, seconda decade, di una passata degna di nota
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il parallelo mostra da qualche run una sinottica del genere, ho postato prima il run mattutino, questo è il 12 di ieri
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs con i suoi modelli ufficiale, parallelo e controllo continua a lanciare qualche timide segnale nella direzione da me ipotizzata, posto qualche aggiornamento in attesa che anche l'europeo possa supportare o smentire clamorosamente questa piccolissima possibilità. Per ora sono solo ipotetiche configurazioni che saranno poi da monitorare e affinare con l'avvicinarsi dei tempi, sempre che ripeto non vado tutta a scemare nei prossimi giorni

parallelo
Immagine

ufficiale
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Come tendenza, si và in quella direzione.
Poi :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio si, ma non sarà facile
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, vediamo a che punto siamo con la ipotetica fase invernale di seconda decade di marzo, gfs continua a credere in qualcosa, da over 300 siamo passati a 240 ore, continuiamo a monitorare
gfs ufficiale
Immagine

parallelo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

l'europeo comincia a lanciare timidi segnali
Immagine
Rispondi