Marzo 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
leonardo 555
Qui +10 o +15 è un problema relativo.Qui il vero problema sono le precipitazioni che non ci sono o sono molto scarse,almeno da quello che si vede attualmente.Ora con il trimestre Marzo-Aprile-Maggio si apre un periodo decisivo per le precipitazioni. Auguri a Viva le dolomiti per moderatore con potere di espulsione. 
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Vero perché ho letto in giro che se dovesse esserci una primavera siccitosa c'è la possibilità di un'estate molto calda a causa del riscaldamento del suolo (esempio l'estate 2017), comunque grazie leoleonardo 555 ha scritto:Qui +10 o +15 è un problema relativo.Qui il vero problema sono le precipitazioni che non ci sono o sono molto scarse,almeno da quello che si vede attualmente.Ora con il trimestre Marzo-Aprile-Maggio si apre un periodo decisivo per le precipitazioni. Auguri a Viva le dolomiti per moderatore con potere di espulsione.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
beh non è proprio cosi. Contano le isoterme. Tu puoi avere 1000 mm in primavera ma se a luglio attacca con la 20 per 3 settimane cambia poco. Contano più le isoterme che il backgroundViva le dolomiti ha scritto:Vero perché ho letto in giro che se dovesse esserci una primavera siccitosa c'è la possibilità di un'estate molto calda a causa del riscaldamento del suolo (esempio l'estate 2017), comunque grazie leoleonardo 555 ha scritto:Qui +10 o +15 è un problema relativo.Qui il vero problema sono le precipitazioni che non ci sono o sono molto scarse,almeno da quello che si vede attualmente.Ora con il trimestre Marzo-Aprile-Maggio si apre un periodo decisivo per le precipitazioni. Auguri a Viva le dolomiti per moderatore con potere di espulsione.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ma non mi sembrano brutti, apparte nel breve le termiche cono in media o leggermente sotto, le piogge si sono poche ma non vorrai che vengano giu 50 mm a settimana, da vedere cosi sono costanti e la passata del 6/7 non mi sembra poi così male ma forse mi sbaglio iolities ha scritto:A parte le piogge, che giorno per giorno il modello barzelletta gfs sta riducendo miseramente accodandosi come sempre all'europeo, dico tornare in media sembra un parto di un'elefante![]()
![]()
Ultima modifica di Viva le dolomiti il ven mar 01, 2019 8:27 am, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Buongiorno a tutti.
Sblocco? L'unico sblocco che ho visto stamattina è quello che ho dovuto fare al pc per poterlo utilizzare.
Non ci siamo, precipitazioni che continuano a latitare in maniera preoccupante (e lo sto dicendo ormai da un paio di settimane), oltre ovviamente alle isoterme assolutamente in sopramedia fino a dove arriva il determinismo e dove subentra la mera statistica (ossia dopo i 7 gg).
Urge spappolamento del VP per sperare di vedere qualche precipitazione degna di nota, altrimenti si continuerà ancora per un bel po' con questo regime altopressorio/blandamente altopressorio.
2019, relativamente alla mia zona, partito bene a livello termico nei primi 15 giorni, completamente sbracato nei successivi 45.

Sblocco? L'unico sblocco che ho visto stamattina è quello che ho dovuto fare al pc per poterlo utilizzare.
Non ci siamo, precipitazioni che continuano a latitare in maniera preoccupante (e lo sto dicendo ormai da un paio di settimane), oltre ovviamente alle isoterme assolutamente in sopramedia fino a dove arriva il determinismo e dove subentra la mera statistica (ossia dopo i 7 gg).
Urge spappolamento del VP per sperare di vedere qualche precipitazione degna di nota, altrimenti si continuerà ancora per un bel po' con questo regime altopressorio/blandamente altopressorio.
2019, relativamente alla mia zona, partito bene a livello termico nei primi 15 giorni, completamente sbracato nei successivi 45.

-
manu73
- *Forumista TOP*
Poche le novità riguardo a quanto visto nei giorni scorsi
La cupola anticiclonica abbasa la cresta con il flusso atlantico in abbassamento verso il centro Europa, valori di pressione sempre elevati sui bacini ad ovest della penisola che viene quindi raggiunta da correnti portanti a principale componente occidentale in un regime pressorio livellato.
Scarsa ondulazione del getto e valori di pressione mediamente alti, fronti a spazzolare la cerchia alpina ma senza una marcata penetrazione ciclonica e quindi senza marcato richiamo umido (frontolisi o nuvolaglia sterile sui cieli del centro Nord).
Graduale e contenuto calo termico su valori un poco più consoni alla stagione pur in un contesto non freddo....
Vediamo se qualche "sbavatura" alle correnti occidentali consente durante la prossima settimana una timida ondulazione un poco più marcata a portare qualche debole pioggia o pioviggine temporanea sui versanti meridionali delle Alpi buona almeno a inumidire la polvere e ad abbattere verso il suolo parte dell'immondizia sospesa in aria lungo tutta la pianura padana ma non solo...
Per gli ingressi trionfali perturbati Atlantici e il loro carico di piogge mettersi comodi ancora per un pò

La cupola anticiclonica abbasa la cresta con il flusso atlantico in abbassamento verso il centro Europa, valori di pressione sempre elevati sui bacini ad ovest della penisola che viene quindi raggiunta da correnti portanti a principale componente occidentale in un regime pressorio livellato.
Scarsa ondulazione del getto e valori di pressione mediamente alti, fronti a spazzolare la cerchia alpina ma senza una marcata penetrazione ciclonica e quindi senza marcato richiamo umido (frontolisi o nuvolaglia sterile sui cieli del centro Nord).
Graduale e contenuto calo termico su valori un poco più consoni alla stagione pur in un contesto non freddo....
Vediamo se qualche "sbavatura" alle correnti occidentali consente durante la prossima settimana una timida ondulazione un poco più marcata a portare qualche debole pioggia o pioviggine temporanea sui versanti meridionali delle Alpi buona almeno a inumidire la polvere e ad abbattere verso il suolo parte dell'immondizia sospesa in aria lungo tutta la pianura padana ma non solo...
Per gli ingressi trionfali perturbati Atlantici e il loro carico di piogge mettersi comodi ancora per un pò

Ultima modifica di manu73 il ven mar 01, 2019 8:41 am, modificato 2 volte in totale.