Non faccio proiezioni localizzate in quanto viene difficile fare quelle su scala nazionale e figuriamoci quelle locali o regionali.vignaiolo ha scritto:io spero che finalmente sia un marzo old style per dirla alla ulisse senza ondate di caldo precoci e con pioggia
che dici il piemonte riuscirà a vedere delle piogge importanti dopo un inverno secco e ventoso?
Proiezioni stagionali Primavera 2019
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ho trasferito la tua proiezione quiTelecuscino ha scritto:Mi balena in mente un idea, vedremo se si avvera.
Da qui a fine Marzo sará un mese travestito da Aprile..
Nel senso che l'hp si alterna a depressioni più o meno profonde con Canadese impazzito come del resto lo é da Novembre.
Dopodiché colpo invernale tardivo quando gli effetti del SC scemeranno e il VP non assomiglierá più a quello Dicembrino![]()
In base a come esploderá il VP si determinerá il seguito ma forse Aprile dinamico (in linea anche con la statistica, visto che lo scorso fu abnorme).
Le piogge marzoline dopo questa secca non saranno abbondanti come vorremmo ma saranno propedeutiche per lo scardinamento dell'hp e comunque il rimpinguamento delle falde ci sará anche perché basta poco.
Ricordo dai climatogrammi che per evitare siccitá serve: Pioggia= 2T (doppio della temperatura)(molto forfettariamente senza contare vento e insolazione).
Quindi se ho 12 gradi medi ho bisogno di 24 mm e il resto é surplus, poi dipende da come cade etc.
Per la seconda parte della primavera non ho idea ancora
il mese di marzo , in effetti , con molta probabilita'potrebbe risultare sopra la media 1981/2010 , con prevalenti fasi piu miti , calde .Viva le dolomiti ha scritto:Ho trasferito la tua proiezione quiTelecuscino ha scritto:Mi balena in mente un idea, vedremo se si avvera.
Nel senso che l'hp si alterna a depressioni più o meno profonde con Canadese impazzito come del resto lo é da Novembre.
Dopodiché colpo invernale tardivo quando gli effetti del SC scemeranno e il VP non assomiglierá più a quello Dicembrino![]()
In base a come esploderá il VP si determinerá il seguito ma forse Aprile dinamico (in linea anche con la statistica, visto che lo scorso fu abnorme).
Le piogge marzoline dopo questa secca non saranno abbondanti come vorremmo ma saranno propedeutiche per lo scardinamento dell'hp e comunque il rimpinguamento delle falde ci sará anche perché basta poco.
Ricordo dai climatogrammi che per evitare siccitá serve: Pioggia= 2T (doppio della temperatura)(molto forfettariamente senza contare vento e insolazione).
Quindi se ho 12 gradi medi ho bisogno di 24 mm e il resto é surplus, poi dipende da come cade etc.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Hai ragione meglio qua!Viva le dolomiti ha scritto:Ho trasferito la tua proiezione quiTelecuscino ha scritto:Mi balena in mente un idea, vedremo se si avvera.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il peggioramento freddo di fine prima decade è sparito!
La prima decade di Marzo sarà segnata da temperatura primaverili, specie le massime che subiranno l'irraggiamento indotto dai cieli sereni nella fase statica dominata dall'anticiclone.
Le massime, visto l'irraggiamento elevato di Marzo, potrebbero portarsi facilmente oltre i 15°C, un mese fa avremmo parlato del fatto che le temperature si sarebbero potute portare facilmente oltre i 10°C con punte di 12-13°C, ora invece a un mese di distanza le temperature potrebbero portarsi facilmente a 15°C con punte fino a 17-18°C!
Restate aggiornati, perché questo potrebbe essere solo uno slittamento della fase successiva!
La prima decade di Marzo sarà segnata da temperatura primaverili, specie le massime che subiranno l'irraggiamento indotto dai cieli sereni nella fase statica dominata dall'anticiclone.
Le massime, visto l'irraggiamento elevato di Marzo, potrebbero portarsi facilmente oltre i 15°C, un mese fa avremmo parlato del fatto che le temperature si sarebbero potute portare facilmente oltre i 10°C con punte di 12-13°C, ora invece a un mese di distanza le temperature potrebbero portarsi facilmente a 15°C con punte fino a 17-18°C!
Restate aggiornati, perché questo potrebbe essere solo uno slittamento della fase successiva!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
roma oggi ha sfiorato i 20 e 2 giorni fa ha fatto il record ,prossima settimana sfioreremo i 24Burian2012 ha scritto:Il peggioramento freddo di fine prima decade è sparito!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Si nota un PARZIALE riscontro delle proiezioni su Marzo quando si vedeva già da tempo nella proiezione una prima decade di Marzo mite e una seconda decade più fredda sebbene la fase mite sia stata esasperata mentre quella fredda smorzata.
La fase mite, c'è da ammettere, della prima decade di Marzo è sfuggita di mano a tutti, con valori molto miti per il periodo, tanto da far sembrare giornate di Maggio le giornate dal 6 al 9 Marzo, non si era mai visto (o meglio si era visto raramente) un addolcimento delle temperature simile a Marzo quando di norma dovrebbe ancora fare freddo sebbene non più come prima.
Ora, in seconda decade si vede un rientro nella normalità anche se è sparita la fase sotto media pronostica da un paio di peggioramenti artico-marittimi a "bocca larga" che invece risulteranno esili e stretti.
La fase mite, c'è da ammettere, della prima decade di Marzo è sfuggita di mano a tutti, con valori molto miti per il periodo, tanto da far sembrare giornate di Maggio le giornate dal 6 al 9 Marzo, non si era mai visto (o meglio si era visto raramente) un addolcimento delle temperature simile a Marzo quando di norma dovrebbe ancora fare freddo sebbene non più come prima.
Ora, in seconda decade si vede un rientro nella normalità anche se è sparita la fase sotto media pronostica da un paio di peggioramenti artico-marittimi a "bocca larga" che invece risulteranno esili e stretti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Caro amico di Macerata Telecuscino devo darti ragione senza troppi giri di parole, la tua proiezione su Marzo è andata in porto: un Marzo travestito da Aprile con temperature pienamente primaverili addirittura a tratti sono state già da Maggio!
La cosa migliore che potrei fare è cambiare il titolo della mia proiezione su Marzo: al posto di "Il classico Marzo tra Inverno e Primavera" dovrei mettere "Marzo travestito da Aprile" che è pienamente centrato!
Altro che il classico Marzo in bilico tra Inverno e Primavera, qui siamo già in Primavera inoltrata e di classico non c'è niente di niente!
Complimenti Telecuscino!
La cosa migliore che potrei fare è cambiare il titolo della mia proiezione su Marzo: al posto di "Il classico Marzo tra Inverno e Primavera" dovrei mettere "Marzo travestito da Aprile" che è pienamente centrato!
Altro che il classico Marzo in bilico tra Inverno e Primavera, qui siamo già in Primavera inoltrata e di classico non c'è niente di niente!
Complimenti Telecuscino!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ahah grazie, il peggio é facile da prendere.. Ora vediamo se alla morte del VP saremo centrati dal freddo!
Se hai letto di la io vedo analogie (bariche, teleconnettive non lo so).
Se ci va bene potremmo vivere una seconda parte primaverile/prima parte estiva più disturbata.. Poi certo se lo scambio meridiano si sposta di 1000 km Fiamme di Megalopoli
.
Però presto per esprimersi, prima deve morire la bestiolina ahah
Se ci va bene potremmo vivere una seconda parte primaverile/prima parte estiva più disturbata.. Poi certo se lo scambio meridiano si sposta di 1000 km Fiamme di Megalopoli
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dopo MARZO TRAVESTITO DA APRILE arriva APRILE TRAVESTITO DA MARZO?Telecuscino ha scritto:Ahah grazie, il peggio é facile da prendere.. Ora vediamo se alla morte del VP saremo centrati dal freddo!
Se ci va bene potremmo vivere una seconda parte primaverile/prima parte estiva più disturbata.. Poi certo se lo scambio meridiano si sposta di 1000 km Fiamme di Megalopoli.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Forse può succedere veramenteBurian2012 ha scritto:Dopo MARZO TRAVESTITO DA APRILE arriva APRILE TRAVESTITO DA MARZO?Telecuscino ha scritto:Ahah grazie, il peggio é facile da prendere.. Ora vediamo se alla morte del VP saremo centrati dal freddo!
Se ci va bene potremmo vivere una seconda parte primaverile/prima parte estiva più disturbata.. Poi certo se lo scambio meridiano si sposta di 1000 km Fiamme di Megalopoli.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non lo so gfs06 manda segnali a 300.. Ok non é Aprile, ma fine Marzo.Burian2012 ha scritto:Dopo MARZO TRAVESTITO DA APRILE arriva APRILE TRAVESTITO DA MARZO?Telecuscino ha scritto:Ahah grazie, il peggio é facile da prendere.. Ora vediamo se alla morte del VP saremo centrati dal freddo!
Lo sblocco da ovest sembra improbabile
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Qualcosa mi dice che l'anticiclone anomalo instauratosi a Febbraio durerà per almeno tutto Marzo lasciando spazio a brevi parentesi d'aria fredda da Est che potrebbero diventare più intense ad Aprile.
Lo schema è uno di quelli tosti che abbiamo sperimentato negli addietro e occorrerà tempo per smantellarlo.
Ci sono buone probabilità che perduri anche in Aprile magari mostrando un parziale cedimento sul lato orientale che è quello più esposto (non serve un frate indovino per saperlo).
La stagione subirebbe una scossa solo a Maggio quando si manifesterebbero gli effetti del Final Warming di tipo Late che potrebbe avvenire in terza decade d'Aprile.
Lo schema è uno di quelli tosti che abbiamo sperimentato negli addietro e occorrerà tempo per smantellarlo.
Ci sono buone probabilità che perduri anche in Aprile magari mostrando un parziale cedimento sul lato orientale che è quello più esposto (non serve un frate indovino per saperlo).
La stagione subirebbe una scossa solo a Maggio quando si manifesterebbero gli effetti del Final Warming di tipo Late che potrebbe avvenire in terza decade d'Aprile.
Sbaglio o in quel caso bisognerebbe vedere come si andrebbero a disporre le anomalie? e quindi anche il jet stream ecc?...comunque per il sito meteo che inizia con 3, aprile lo vedrebbe con uno schema da atlantic ridge...e quindi sud più colpito...direi che alla fine non si discosta molto dalla tua visione...giusto?Burian2012 ha scritto:Qualcosa mi dice che l'anticiclone anomalo instauratosi a Febbraio durerà per almeno tutto Marzo lasciando spazio a brevi parentesi d'aria fredda da Est che potrebbero diventare più intense ad Aprile.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Esatto. Questi schemi sono difficili da scalfire e come tutte le volte hanno un inizio, un apice e una decadenza, decadenza che arriva di solito dopo lunghi apici che possono durare settimane o addirittura mesi essendo pattern di blocco.Pietro90 ha scritto:Sbaglio o in quel caso bisognerebbe vedere come si andrebbero a disporre le anomalie? e quindi anche il jet stream ecc?...comunque per il sito meteo che inizia con 3, aprile lo vedrebbe con uno schema da atlantic ridge...e quindi sud più colpito...direi che alla fine non si discosta molto dalla tua visione...giusto?Burian2012 ha scritto:Qualcosa mi dice che l'anticiclone anomalo instauratosi a Febbraio durerà per almeno tutto Marzo lasciando spazio a brevi parentesi d'aria fredda da Est che potrebbero diventare più intense ad Aprile.
Per me Marzo è partito sotto un'egemonia anticiclonica non facilmente scalfibile, da Aprile si noterà qualche segnale e come già ho detto di solito lo sbocco arriva da Est in queste situazioni.
Dovremo attendere Maggio quando gli effetti del FW di tipo Late darà una scossa alla stagione.